FORNACI IN … CANTO 2014: fino al 19 Luglio sono aperte le iscrizioni

A cura del direttore artistico M° Massimo Salotti e della Dott.ssa Lucia Morelli, responsabile di produzione, inizia così ufficialmente (con un nuovo logo che vedete a fianco), anche la VI° edizione del Concorso Nazionale Musicale Fornaci in … canto dedicata a cantanti, cantautori e kids.

Tante le novità di questa 6a edizione: ci saranno prove di improvvisazione e la straordinaria partecipazione del corpo di danza Ova Sode diretto dalla coreografa Lara Barbi oltre ad ospiti speciali ed approfondimenti pomeridiani con interviste.

Il tutto come sempre naturalmente in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga (LU) nelle serate del 31 luglio, 1 e 2 agosto precedute dalle preselezioni a porte chiuse dal 28 al 30 luglio durante le quali una giuria di qualità che sarà composta da artisti di provata esperienza didattica e musicale, da operatori del settore e critici musicali, sceglieranno i finalisti che si sfideranno nelle tre serate finali aperte al pubblico.

Con le sue 5 passate edizioni (vedi foto e servizi di quelle da noi presentate) ha rappresentato, per molti giovani,  una significativa occasione di confronto grazie all’indiscussa professionalità e obiettività delle giurie. L’ormai collaudata struttura organizzativa mette a disposizione un evento che offre l’opportunità di comunicare e divertirsi in modo sano, sviluppando il protagonismo creando alternative positive all’espressione di sè.

Anche quest'anno i concorrenti potranno aggiudicarsi le ambite borse di studio ammontanti complessivamente a 2000,00 euro (soldi veri che i vincitori potranno utilizzare per il proseguimento dei propri studi musicali) ed una serie di premi speciali ('Lucio Dalla' da attribuire al miglior brano inedito;  'Giovanni Pascoli' per il miglior testo inedito in italiano ed 'Elio Rigali' intitolato alla memoria di uno dei primi organizzatori di concorsi musicali in quel territorio).

Il Concorso, in questa VI edizione si articolerà in tre categorie: CANTO (senza limiti di età), CANTO KIDS (under 14) e CANTAUTORI (senza limiti di età) e sarà possibile iscriversi fino al 19 luglio 2014.

Il bando e tutte le info sul sito ufficiale fornacincanto.com mentre sul nostro blog ufficiale  troverete foto, articoli, video, interviste e ricordi delle edizioni passate da noi presentate.

Stefano Barsotti