MUSICLplease! La colonna sonora dell'estate 1988 11/12 (17 09 1988)

Da restare senza fiato. A distanza di così tanti anni, stesso effetto, stessa sensazione. Quella del 1988 provocata, a quanto ricordato dallo speaker, da una corsa appena terminata. Quella del 2014, invece, dal riascoltare note musicali davvero incredibili che 'take ur breathe away'.

Fin dall'inizio in compagnia dei Clark Datchler, Mike Nocito e Calvin Hayes in arte il trio dei Johnny Hates Jazz che con 'Don't Say It's Love' (tra l'altro, altra Previews da noi azzeccata) iniziarono questo penultimo appuntamento per l'estate di 26 anni fa che dal  27 settembre di quell'anno fu seguita dalle "due trasmissioni autunnali firmate DJSTEVEBi, STUDIO1 e Musicland".

Un ritmo incalzante che continuò, da un terzetto ad un duo, con Neil Tennant e Chris Lowe in arte Pet Shop Boys.

Poi  un po' di musica italiana con Fiorella Mannoia e i suoi 'Dubbi dell'Amore' ed alcune news firmate da Falco, che qualche anno prima aveva ottenuto un successo mondiale con 'Der Kommissar', seguita poi  dalla stupenda 'A Groovy Kind Of Love' 45 gg firmato Phil Collin, 'I'll Prove It To You' di Gregory Abbott e, infine, Vanessa Paradis con 'Marylin and John', tutti singoli che evidentemente uscirono proprio in questa settimana del 1988.



Potevano mancare i 'Tormenti'?! Certo che no! Ed allora via prima con Dr.Felix ed un 45gg davvero incredibile, "uno, dos, tre, four" con 'Party Time', successivamente con la bella 'Somewhere in My Heart', 45gg firmato dagli Aztec Camera e per finire dalla sorella del mitico Prince, Tika Nelson della quale abbiamo già parlato negli appuntamenti precedenti.

Ma nemmeno la song di Jovanotti che ottenne un grandissimo successo e venne da noi 'remixata' se possiamo dire così con i saluti 'appiccicati' (e dovuti) per il nostro caro amico Lorenzo Turbino che la ispirò con un refrain tutto da ascoltare...

E come non ricordare il  doppio concerto di Luca Barbarossa 23.09 e Edoardo Bennato del 24.09.88 allo stadio Porta Elisa di Lucca (con uno special ed interviste che realizzammo sia con il primo (sotto i suoi saluti) dei due cantautori ricordati, che andò in onda il 20.09.88, che con il secondo in onda la week successiva sempre e naturalmente sulle e dalle frequenze di RACC).

I saluti alle girls?! Certo! Arrivarono questa volta prima per Samantha di Lido di Camiore con ... scopritelo da soli (insomma, il brano scelto parlava da solo?! beh in effetti viste le risate in studio... ma in effetti anche il DJ si giustificò ottimamente...). Poi anche per Beatrice e Barbara di Firenze.




In chiusura un grande ritorno: fu quello del grande Christopher Cross: 'Sailing' canzone vincitrice nel 1981 di ben tre Grammy e 'Arthur's Theme (Best That You Can Do)' colonna sonora del film 'Arturo' Vi ricordano nulla?!

Buon (ri)ascolto!

Stefano Barsotti