Con le 'AUTUMN DISCO PROJECT' anche le 'STUDIO1' fecero da colonna sonora all'autunno 1986

E' vero. Lo avevamo scritto. Il lunedì come il giorno della week musiclandiana sembrava essere dedicato specialmente alle nostre trasmissioni del passato. 

Poi, controllando bene, ci siamo accorti che le 'STUDIO1' programmi che fecero da colonna sonora all'autunno 1986 (insieme alle 'AUTUMN DISCO PROJECT' che già abbiamo iniziato a riascoltare, questa l'ultima pubblicata) e che precedettero la nascita della Musicland (12 11 1986), originariamente vennero trasmesse di mercoledì per poi 'essere traslocate' al primo giorno della settimana.

Ed allora ecco perchè proprio da questo (11 10 2023) inizieremo a (ri)ascoltare, una dopo l'altra, questa serie di trasmissioni radiofoniche andate in onda su Radio Antenna Centro Città.

Riascolterete una n.1 che rivivremo LIVE anche giovedì sera alle 21e30 nella Musicland 3.0 in onda in diretta streaming su Vuemme e ReteMia alle 21e30 (e in replica il SA alle 15 e la DO alle 13e30).

Stiamo parlando di una nuova avventura musicale (sopra, la copertina delle cassette sulle quali vennero registate tutte le puntate, disegnata da chi Vi sta scrivendo) che dette il via ad una serie di oltre 100 puntate.

Come potrete ascoltare, fu una vera e propria selezione musicale da noi tagliata e cucita con alla base ingredienti speciali, brani particolari che come denominatore comune possedevano una alta qualità. Ascoltare per credere.

Ma fu anche una trasmissione informativa, con novità discografiche lette ed ascoltate, con l'analisi di classifiche internazionali ed 'Anteprima', le attuali 'Previews' ecc... insomma l'antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb. (Non a caso pochi giorni dopo iniziò anche la 'Musicland' in duet con il DJGEORGEBi).

All'interno anche un'altra rubrica che mai è mancata fin dall'inizio: quella che oggi si chiama 'Tormento' e dedicata alle nostre proposte mensili (originariamente presero il nome di 'TIR promotional week').
Ed il fatto che fummo costretti a sceglierne 3 ogni settimana (contro l'attuale singola mensile, al massimo doppia in casi speciali) sta a significare la qualità generale della musica di quel decennio e conferma proprio quello che ormai da tanti anni Vi abbiamo scritto molte volte in riferimento alla difficoltà nella ricerca (infruttifera) di nuove proposte da promuovere come 'Tormento'.

Ogni rubrica, come poi è sempre accaduto negli anni, era preceduta da un jingle fatto 'in casa' da un DJSTEVEBi agli esordi che ancora non aveva a disposizione tutti i termini e la strumentazione 'tecnica' odierna degli addetti ai lavori che permette di realizzarli piu' semplicemente e velocemente anche se l'arte è sempre necessaria per ottenere un ottimo risultato.

Buon autunno da passare anche sulle note della 'STUDIO 1'!