Fornaci in...canto: un'esplosione di stelle inarrestabile


foto squadre con finalisti x-factor 2014 ed Emma Morton evidenziata
Tre per categoria: sono 12 i protagonisti scelti per la fase finale del talent show.

E tra quelli di Mika con l'aiuto di un ex giudice del talent, Elio, troviamo anche la nostra Emma Morton (evidenziata nella foto a fianco e sotto, con chi Vi scrive sul palco di Fornaci in...canto 2014 e durante gli incontri pomeridiani che hanno preceduto il concorso canoro - foto di Graziano Salotti).

Ed allora non potevamo non farla. Ormai anche noi ci sentiamo in famiglia ed avendo a disposizione il M° e Direttore Artistico del Concorso Canoro, ne abbiamo approfittato e lo abbiamo contattato per parlare proprio di lei (e tra poco lo faremo anche direttamente con la finalista della 8a edizione di X-Factor Italia).

Massimo, ma che sta succedendo? Tu che la stai vivendo direttamente, raccontaci un pò.
In fondo, a quanto ben ricordo, tu ci hai sempre parlato bene di Emma... abbiamo sempre avuto la sensazione di avere accanto una bomba ad orologeria finora incomprensibilmente non esplosa... Che si dice in quel di Barga e Fornaci? Come state vivendo qs momento magico?

Massimo Salotti: "Carissimo Stefano, con piacere rispondo a queste tue domande, coccolandoci, come tutto il nostro Comune, la nostra Emma Morton.
Un artista dotata di un talento straordinaria che finalmente ha trovato un canale utilissimo per dar voce al suo talento. Non ci vuole molto ad accorgersi della presenza scenica, di quell'alone magico, che certi personaggi pubblici hanno per natura. Emma è tutto questo. Un concentrato di emozioni, tecnica e gusto musicale. Ma sopratutto sa cantare, sa fare musica."

Insomma la sensazione positivissima avuta non appena uscì il logo del concorso canoro si sta rivelando tale... insomma il palco di FIC è diventato un portafortuna...

Stefano Barsotti intervista Emma Morton sul palco Fornaci in...canto 2014
M.S.: "Io, Lucia" (NdR: Lucia Morelli, responsabile di produzione ed altra fondatrice ed organizzatrice storica del concorso) "e tutto lo staff di Fornaci In...canto lo stiamo vivendo con la gioia di chi sa di aver fatto il massimo in questi anni. Emma, come ricorderai certamente, è ormai ospite e giudice fisso della nostra manifestazione canora. Evidentemente non ci sbagliavano quando l'abbiamo investita di questo importante e prezioso ruolo.
Sono contento anche perchè con la sua umiltà, non ci ha mai abbandonato. Anzi in queste settimane più e più volte abbiamo avuto modo di sentirla, e di parlare con lei. 
Bene...pensa che lei stessa ci ha ringraziato ricordandoci che siamo stati fra quei pochi a credere in lei da sempre.
Noi adesso stiamo lavorando per poterle offrire un importante ringraziamento, ma sopratutto per accoglierla ancora una volta con noi. Ma chissà fin dove arriverà la sua strada.
Io, da direttore artistico, ti dico che ho ascoltato solo due/tre artisti veramente validi in questo XF8. Ed Emma è quella che più di tutti riesce a stregarmi ogni volta che canta: ogni volta mi sa raccontare una emozione. 
E questa è una dote che non si impara... Si ha. Punto."

A proposito, colgo l'occasione, come sta procedendo la preparazione della prossima edizione...

da sinistra S.Barsotti, Morgan Ics, E.Morton e M.Dianda
M.S.: "Beh, posso dirti che secondo me, molti dei nostri finalisti non avrebbero certo sfigurato a queste ultime edizioni di XF?!
Chissà che FIC tragga da questi ultimi successi la visibilità che merita... Sarebbe il nostro più grande sogno...
Se proviamo a pensarci un attimo, scopriamo che in soli 5 anni abbiamo portato su quel palco oltre ad Emma anche Morgan Ics, Marco Dianda" (NdR: tutti nella foto a fianco insieme al presentatore. A proposito complimenti a quest'ultimo fresco di laurea sia da parte di tutto lo staff della Musicland che di quello di GabbianoNews e Fornaci In...canto) "Dolcenera, Andrea Maestrelli (attenzione a Sanremo) e tantissimi altri talenti purissimi che magari saranno le prossime star degli XF9/10/11/ecc...
Intanto godiamoci questa Emma! Meravigliosa, credibile e bellissima! Per noi 4 SI! Go Emma! GO!"

Grazie Massimo e alla prossima.

Stefano Barsotti