Targhe Tenco 2014: ecco i finalisti delle cinque sezioni. Il 6 dicembre premiazioni all'Ariston di Sanremo. David Crosby ospite d'onore


Come leggiamo sul sito ufficiale
www.clubtenco.it, dal quale abbiamo tratto l'immagine a fianco, le Targhe Tenco sono un riconoscimento (il più prestigioso della musica italiana) che viene assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso di ciascuna annata che inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell'anno successivo.

A decretarne la vittoria non è il Club Tenco, bensì una ampia e rappresentativa giuria di giornalisti musicali (oltre 200).

Le sezioni sono cinque, 4 riservate a cantautori (canzone, disco assoluto, disco in dialetto ed opera prima) ed 1 riservata ad interpreti di canzoni non proprie.

In una prima fase, una commissione di 20 giurati (che ruotano ogni anno) opera una selezione fra tutti i dischi usciti nel periodo sopra ricordato, scegliendone una cinquantina per categoria.

In una seconda fase l’intera giuria vota liberamente all’interno dei titoli prescelti, esprimendo fino a tre preferenze per sezione.

Nella terza fase in una sorta di ballottaggio, il voto della giuria è fra i cinque titoli di ogni sezione più votati nella fase precedente (le cosiddette “nominations”).

Non esistono candidature in quanto i giurati votano liberamente secondo quanto ascoltato nel corso dell’anno.

Per quanto riguarda la prima fase ecco i finalisti delle cinque sezioni.

Nella Targa per la miglior canzone (in ordine alfabetico per brano):
- L’amore non esiste, scritta da Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri (anche interpreti)
- Il cielo è vuoto, scritta da Cristiano De André, Dario Faini, Diego Mancino (interprete: Cristiano De André)
- Del suo veloce volo, scritta da Antony Hegarty, - Franco Battiato, Manlio Sgalambro (interpreti: Franco Battiato e Antony)
- Lettera di San Paolo agli operai, scritta dai Virginiana Miller (anche interpreti)
Sessanta sacchi di carbone, scritta da Giacomo Lariccia (anche interprete)

Le nomination per la Targa “album dell’anno” riservata a cantautori (qui elencati in ordine alfabetico per artista):
- Brunori Sas, 'Il cammino di Santiago in taxi'
- Caparezza, 'Museica'
- Le Luci della Centrale Elettrica, 'Costellazioni'
- Massimo Volume, 'Aspettando i barbari'
- Nada, 'Occupo poco spazio'
- Virginiana Miller, 'Venga il regno'

Per la Traga relativa all’album in dialetto:
- Enzo Avitabile (nella foto sopra scattata durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Summer Festival durante la quale l'artista si è esibito insieme ai Black Tarantella), 'Music life O.s.t.'
- Francesco Di Bella, 'Francesco Di Bella and Ballads Cafè'
- 99 Posse, 'Curre curre guagliò 2.0'
- Davide Van De Sfroos, 'Goga e Magoga'
- Loris Vescovo, 'Penisolâti'

Nella sezione “Opera prima” (di cantautore) troviamo:
- Betti Barsantini, 'Betti Barsantini'
- Pierpaolo Capovilla, 'Obtorto collo'
- Filippo Graziani, 'Le cose belle'
- Johann Sebastian Punk, 'More Lovely and More Temperate'
- Levante, 'Manuale distruzione'

Fra gli interpreti di canzoni non proprie sono invece arrivati in finale:
- Chiara Civello, 'Canzoni'
- Fiorella Mannoia (nella foto a fianco durante il concerto tenutosi al teatro del Giglio a Lucca durante l'edizione 2012 del Winter festival e che visto il successo ottenuto, a due anni di distanza salirà il 3 Dicembre di nuovo sullo stesso palco), 'A te'
- Mirco Menna, 'Io, Domenico e tu'
- Alberto Patrucco e Andrea Mirò, 'Segni (e) particolari'
- Raiz e Fausto Mesolella, 'Dago Red'
- Saluti da Saturno, 'Shaloma locomotiva'

Dopo le candidature, selezionate da una commissione di 20 giurati, come sopra ricordato le Targhe Tenco vengono assegnate grazie alle restanti 2 fasi. Con la prima, appena svoltasi, vengono selezionati i 5 finalisti (o più, in caso di ex aequo, come accade quest’anno in due sezioni) mentre con la seconda, che si terrà nei prossimi giorni, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione.

Le Targhe saranno consegnate il 6 dicembre a Sanremo al Teatro Ariston, in una serata-evento a cui saranno invitati tutti i vincitori e che vedrà David Crosby (che tre giorni dopo sarà di scena sul palco dell'evento musicale lucchese precedentemente ricordato) come ospite d’onore.
I biglietti, come indicato sul sito stesso, sono esauriti.

Maggiori informazioni sulle Targhe, il regolamento e l’elenco dei giornalisti chiamati a votare si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it

Adesso, invece, un po' di storia.
Negli ultimi anni la Targa Tenco per il miglior disco è andata nel 2008 ai Baustelle, nel 2009 a Max Manfredi, nel 2010 a Carmen Consoli, nel 2011 a Vinicio Capossela, nel 2012 ex aequo ad Afterhours e Zibba e Almalibre, nel 2013 a Niccolò Fabi.

Quella nella sezione dialetto, nel 2008 a Davide Van De Sfroos, nel 2009 a Enzo Avitabile, nel 2010 a Peppe Voltarelli, nel 2011 a Patrizia Laquidara e Hotel Rif, nel 2012 a Enzo Avitabile, nel 2013 a Cesare Basile.

La Targa come 'opera prima' ha visto primeggiare nel 2008 Le Luci della Centrale Elettrica, nel 2009 gli Elisir, nel 2010 Piero Sidoti, nel 2011 Cristiano Angelini, nel 2012 Colapesce, nel 2013 Appino.

Fra gli interpreti hanno vinto: nel 2008 Eugenio Finardi con Sentieri Selvaggi & Carlo Boccadoro, nel 2009 Ginevra Di Marco, nel 2010 Avion Travel, nel 2011 Roberta Allosio, nel 2012 Francesco Baccini, nel 2013 Mauro Ermanno Giovanardi.

Appuntamento quindi a tra pochi giorni per conoscere tutti i vincitori dell'edizione 2014.

Stefano Barsotti