lunedì 5 maggio 2014

Eurovision Song Contest: tra prove, conferenze stampa e red carpet



Dal nostro inviato Claudio Casini

EMMA A COPENHAGEN: L'EUROVISION SONG CONTEST TRA PROVE, CONFERENZE STAMPA E RED CARPET
Un programma ricco di eventi che avà il suo culmine con la finale di sabato 10

E' da qualche giorno che la capitale danese sta vivendo una vera invasione dei fan dell'Eurovision Song Contest.

Lo Strøget, che con i suoi tre chilometri di lunghezza è la via pedonale più lunga d'Europa, è attraversato da banner azzurri con i titoli e i cantanti delle precedenti edizioni dell'evento canoro: per questo motivo è stata ribattezzata per l'occasione “Fan Mile”.

Anche l'allegro ritornello della canzone danese - 'Skuba duba dab dab didi saj, Skuba duba dab didi saj, I love you' è impresso a grandi caratteri sugli striscioni che rivestono gli spazi pubblicitari e anche le recinzioni di molti cantieri che interessano il centro della città per le nuove stazioni della metro.

L'Eurovision Village, che occupa un'intera piazza lungo lo Stroget, dove sono stati allestiti spazi verdi e di cooking nordeuropea, inizia la sua attività come sede di concerti, oltre all'Huset, storico locale di musica; mentre all'Euro Fan Café si susseguiranno party nazionali e esibizioni di cantanti in concorso.

Unica nota storta: la location dell'evento.
La tv danese ha scelto gli ex-cantieri navali BandW Hallerne, situati sull’isola di Refshaleøen, lontana dal centro con cui è stata collegata per l'occasione da navette: la struttura è da anni abbandonata e il contesto è desolante.

Ridotti gli spazi assegnati alla stampa, alle conferenze e alle interviste ma, in compenso, la monumentale scenografica con effetti 3D, dai colori di base azzurro-turchesi che si trasformano in straordinarie soluzioni grafiche durante le esibizioni, ripaga della discutibile scelta della location.
Sul palco, da venerdì a domenica si sono svolte le prove ufficiali, seguite dalle conferenza stampa. E' questo il momento di conoscere artisti sconosciuti o poco noti: ma il mondo eurovision spesso premia proprio i volti nuovi e non gratifica adeguatamente cantanti affermati.

Come in tutte le edizioni, anche quest'anno non sono mancati incontri con la stampa caratterizzati da curiosità più sul personaggio che sulle qualità canore, come nel caso di Tom Neuwirth, rappresentante austriaco, che da qualche anno si fa chiamare Conchita Wurst, dopo la trasformazione in una donna barbuta.
Quattro “angeli” biancovestiti, con corona di alloro dorato in testa, hanno accompagnato la nostra Emma durante le prove ufficiali, una delle quali trasmessa in diretta anche da “Quelli del calcio” su RAI2: manca poco ormai prima di vederla cantare “La mia città” nella serata finale del 10 di maggio.



Charts of the week: settimana n.19 anno 2014


Week n.19 del 2014: come every week, le vette delle charts USA, UK, Italia, Europe e World Vi sono state non solo segnalate in anticipo LU 05.05 all'interno della puntata n.92 della MusiclandOnTheWeb ma anche fatte ascoltare nella versione radiofonica andata in onda, come tutti i LU, dalle 18 alle 20 su QUI Radio (riascoltabile in streaming dal sito della Radio).

Iniziamo adesso ad immortalare e ad approfondire in modo ancora più preciso tutto quello che Vi abbiamo presentato all'interno delle 2 ore settimanali a noi riservate all'interno del palinsesto dell'emittente internettiana appena ricordata.

Vi sembreranno dei 'copia/incolla' ma non possiamo fare diversamente considerando che, almeno relativamente alle vette, anche this week c'è stata una sola variazione e come sembre nella chart UK. Quindi once again, andremo alla ricerca di qualche news all'interno delle varie TOP 40, 100 ecc...: lo scopriremo immediatamente iniziando, come sempre, da quella a stelle e strisce.



'Happy', l'ultimo singolo firmato Pharrell Williams, si conferma in vetta per la 10a week consecutiva aumentando così ancora una volta il record da battere.

Segnalazioni: ancora un +12 per i nostri nuovi Maroon 5. Oltre alle tre NE, un bel saltone in avanti per Katy Perry,  Nico and Vinz, Coldplay, Sam Smith, Shakira.

A seguire le N.E. le variazioni più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03      04     Katy Perry and Juicy J Dark Horse
05      07     DJ Snake and Lil Jon Turn Down For What
07      18     Iggy Azalea and Charli XCX Fancy
26      44     Calvin Harris Summer
27      39     MKTO Classic
29      41     Rixton Me And My Broken Heart (questa la ns Preview)
37      83     Katy Perry  Birthday
46     NE     Future and Pharrell Williams Pusha T & Casino, Move That Doh
54      91     Nico and Vinz Am I Wrong
65      84     Coldplay Midnight
67      93     Sam Smith Stay With Me
71      97     Shakira Empire
74      85     Kongos Come With Me Now
75     NE     Avril Lavigne Hello Kitty
94     NE     Chris Young Who I Am With You
96     NE     Billy Currington We Are Tonight
97     NE     Magic! Rude
98     NE     Joe Nichols Yeah
99     NE     Craig Morgan Wake Up Lovin' You
100   NE     Future and Kanye West I Won




Per l'11ma week consecutiva una NE entra direttamente in vetta alla chart inglese: si passa così dalle 'Waves' di Mr. Probz all'estate di Calvin Harris ('Summer' è infatti il titolo del singolo)

Record da battere per l'anno in corso resta, a parimerito, il singolo di Pharrell Williams 'Happy' (4 weeks NON consecutive) e quello firmato Clean Bandit ft Jess Glynne 'Rather Be' (4 weeks consecutive).

Segnalazioni: senza dubbio il singolo al n.27 firmato Michael Jackson (brano inedito di Michael Jackson che verrà nell'album postumo 'Xscape' nel quale saranno contenute 8 songs inedite da lui scritte tra il 1983 e il 1999), il bel salto in avanti per il nuovo del recordman P.Williams che con un +54 sale fino alla n.40, il singolo che parteciperà per l'UK this week all'edizione 2014 del Eurovision Song Contest (+131 fino al n.48) e il +94 di Katy Perry che sale fino al n.62.

A seguire la consueta analisi settimanale (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa, numero di settimane in classifica e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

07     09     08     STAY HIGH TOVE LO
09     11     04     FANCY IGGY AZALEA FT CHARLI XCX
10     15     09     LOYAL CHRIS BROWN / LIL WAYNE / TYGA
20     50     06     ONLY LOVE CAN HURT LIKE  THIS PALOMA FAITH
27     NE    01     LOVE NEVER FELT SO GOOD MICHAEL JACKSON
39     53     03     IT'S ON AGAIN ALICIA KEYS FT KENDRICK LAMAR
40     94     03     MARILYN MONROE PHARRELL WILLIAMS
43     57     08     OUR TIME LILY ALLEN
48     179   03     CHILDREN OF THE UNIVERSE MOLLY
52     NE    01     EXPLODES KASABIAN
59     NE    01     EVERYBODY IS IN THE  PLACE HARDWELL
62     156   02     BIRTHDAY KATY PERRY
70     NE    01     HEAVY SEAS OF LOVE DAMON ALBARN
73     NE    01     WIGGLE JASON DERULO FT SNOOP DOGG
75     NE    01     DO IT  AGAIN ROYKSOPP & ROBYN
81     109   02     MONEY AND THE POWER KID INK
96     119   09     IF I COULD CHANGE YOUR MIND HAIM
98     NE    02     ALL I DO IS WIN DJ KHALED / T-PAIN / LUDACRIS





Pharrell Williams con 'Happy' si conferma in vetta per la 9a week non consecutiva ma anche la 8a consecutiva (è questo il record da battere) passata al n.1 contemporaneamente alla chart USA.


Segnalazioni: bella la doppia posizione dei Coldplay all'interno della TOP10 grazie alla piu' alta NE di this week delle tre che vedete sotto firmata proprio da loro. Continuano a resistere i brani di FAUL & WAD AD VS. PNAU e MILKY CHANCE. Infine il bel salto in avanti per le bugie di CRIS CAB.

A seguire tutte le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, dopo il nome dell'artista, il link a quest'ultima):

02    NE    01    MIDNIGHT COLDPLAY
03    04     19    CHANGES FAUL & WAD AD VS. PNAU
06    11     09    LIAR LIAR CRIS CAB
07    10     08    MAGIC COLDPLAY
08    09     13    STOLEN DANCE MILKY CHANCE
12    NE    01    DOMANI È UN ALTRO FILM DEAR JACK
15    NE    01    LASCIAMI ENTRARE VALERIO SCANU



Pharrell Williams con 'Happy' si conferma in vetta per la 15a week consecutiva incrementando così ancora il record da battere anche in this chart in questo 2014 (contemporaneamente in vetta da 10 weeks anche a quella USA e da 8 consecutive, ma 9 in totale, a quella tricolore).
Ricordiamo once again che questa chart è stata finora solamente capitanata da 2 songs:  'Hey Brother' firmata Avicii (in vetta dall'ultima week del 2013) e l'attuale 'Happy'.

Segnalazioni: sempre presto per registrare variazioni significative in questa prima sommatoria continentale, nonostante qualche inizio di movimentazione all'interno delle singole charts che la compongono, un copia/incolla della TOP10 della last week a parte la numero 9 che però si trova in chart da ben 38 weeks!
Al n.42 (dalla 78) troviamo una delle Preview ascoltate in diretta nella ML2.0 n.1 su QUIRadio  mentre al n.76 con un bel +60 troviamo invece quella presentata durante la n.2 dello scorso 31 Marzo.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100:
(posizione attuale, settimana scorsa, numero di weeks in chart, titolo, interprete e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

05    07     40     waves     Mr. Probz
06    85     15     Addicted To You     avicii
08    13     28     all of me     john legend
14    42     07     summer     calvin harris
34    ne     01     problem     Ariana Grande Featuring Iggy Azalea
39    71     08     Marilyn Monroe     pharrell
42    78     05     black saturday     Mando Diao
49    88     04     calling all hearts     DJ Cassidy Featuring Robin Thicke & Jessie J
50    100   02     take me home     cash cash
53    68     03     she moves     Alle Farben
58    104   02     Welcome To The Jungle     neon jungle
61    120   02     Domani È Un Altro Film     dear jack
63    84     09     Ti Penso Raramente     Biagio Antonacci
64    ne      01     auf uns     Andreas Bourani
68    89     05     Turn Down For What     DJ snake
69    83     03     five hours     Deorro
76    136   02     Non Mi Ami     giorgia
78    118   02     solo dancing     Indiana
81    135   02     not a bad thing     justin timberlake
82    145   04     sing     ed sheeran
85    108   02     king     Kollegah
88    101   25     sirens call     cats on trees
94    155   07     air balloon     lily allen
95    ne      01     isso     Mateo
98    115   05     Als Wär's Das Erste Mal     unheilig




Pharrell Williams con 'Happy' si conferma in vetta per la 14a week consecutiva continuando così ad incrementare il proprio record 2014 anche in questa classifica. Il brano è contemporaneamente in vetta da 10 weeks anche a quella USA, da 8 (9 non consecutive) a quella tricolore e da 14 a quella europea, quindi da quando ha conquistato la mondiale è sempre rimasto in vetta contemporaneamente anche a quella del nostro continente.


E da non dimenticare che nella week 10 del 2014 è stato contemporaneamente in vetta anche a quella UK. Insomma, ripetiamo, non si è fatto mancare davvero nulla...
In totale, dall'inizio dell'anno, questa ha avuto solo 1 song in più in vetta rispetto alla precedente: dal 1/1 sono infatti state 3 le songs in vetta: oltre a quella attuale, troviamo 'The Monster' (Eminem feat. Rihanna) per 2 weeks e 'Timber' (Pitbull feat. Ke$ha) per 3 weeks.

Segnalazioni: grande salto in avanti per Mr.Probz ed 1 unica NE all'interno della TOP 10 oltre alle altre 5 nella seconda parte della chart.

A seguire  come sempre le N.E. e i passi in avanti più importanti nella TOP40: (posizione attuale, posizione sett scorsa, di due weeks ago, settimane di permanenza in chart e, dopo il titolo e l'interprete, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):


04     32   00 06   Waves (Robin Schulz Remix) - Mr.Probz
06     new             Ee Ja Nai Ka - Johnny West
27     new             Midnight - Coldplay
32     new             Never Let You Go - Generations from Exile Tribe
34     new             Am I Wrong - Nico & Vinz
38     new             Wild Wild Love - Pitbull feat. G.R.L.





Stefano Barsotti

MusiclandOnTheWeb XXXXXXXXXII

Ciao a tutti boys and girls. Appuntamento n.19 del 2014 e puntata n.86 della Terra della Musica "tradizionale", la 92a in assoluto on the web che, come sempre, inizierà tra poco con l'analisi delle consuete 5 charts (USA, UK, ITALIA, EUROPA e MONDO) la 6a che potrà essere non solo letta ma anche ascoltata o in diretta dalle 18 di ogni Lunedì o tramite podcast su QUI Radio (guarda le foto della puntata di esordio).


Per quanto riguarda invece le nr.1 relative esclusivamente alle classifiche italiane dal 1980 al 2013, le nuove Nr.1 di this week n.19 furono una meno della scorsa (per la seconda volta consecutiva 9, non molte su 33 anni di analisi, confermando il periodo storico di calma sottolineato sopra, ma ci possiamo accontentare) come leggerete sotto, elencate nella sezione ad esse dedicata ('Flashback'). 

Ma torniamo a parlare di vette ed in particolare con riferimento alla settimana n.19 del 1994: nelle 5 charts sopra ricordate ci furono 3 nuove nr.1. Evidentemente il cambiamento da noi così tanto invocato iniziava ad avere effetto considerando anche l'avvicinarsi della stagione estiva.


Tornando al 2014, siamo invece costretti a fare un altro copia/incolla: per la 13a week consecutiva solo la chart inglese riesce a presentarci una nuova  vetta che scoprirete sotto.

USA 1994: dopo 4 weeks consecutive di vetta per R. Kelly con il singolo 'Bump n' Grind' gli Ace Of Base, è proprio il caso di dirlo, lasciarono il segno e la loro firma all'interno della posizione piu' alta americana con 'The Sign'; 2014: 'Happy', l'ultimo singolo firmato Pharrell Williams, si conferma in vetta per la 10a week consecutiva: domani in  'ChartsOfTheWeek' tutti i dettagli relativi alla TOP100.

UK 1994: "Inside", singolo firmato Stiltskin, conquistò per la prima volta la cetta inglese togliendola dopo 2weeks a Tony Di Bart con "The Real Thing"; 2014: per l'11ma week consecutiva una NE entra direttamente in vetta alla chart inglese: si passa così dalle 'Waves' di Mr. Probz all'estate di Calvin Harris ('Summer' è infatti il titolo del singolo). Domani in  'ChartsOfTheWeek' l'approfondimento.

Italia 1994: 'Streets of Philadelphia' brano firmato Bruce Springsteen riuscì a riconquistare la vetta (terza volta NON consecutiva) togliendola a Madonna che con 'I'll remember' l'aveva tolta proprio last week all'artista americano che la possedeva da 2. Corona con 'The rhythm of the night' ed 8 weeks consecutive al n.1, restò il record da battere; 2014: Pharrell Williams con 'Happy' si conferma in vetta ancorauna volta: è la 8a week consecutiva (la 9a in assoluto). Domani tutti i dettagli in 'ChartsOfTheWeek'.

Europa 1994: "Streets of Philadelphia" singolo firmato Bruce Springsteen si confermò al n.1 per la 6a week consecutiva la 3a (non consecutiva) passata contemporaneamente in vetta anche alla classifica italiana ('All for Love' di Bryan Adams / Rod Stewart / Sting restò, con 9 weeks consecutive, il record da battere fino a quel momento del 1994); 2014: Pharrell Williams con 'Happy' si conferma in vetta per la 15a week consecutiva incrementando così once again il proprio record da battere. Domani in 'ChartsOfTheWeek' tutti i dettagli.


Mondo 1994: per la 6a week consecutiva"Streets of Philadelphia" di Bruce Springsteen si confermò in vetta anche in questa chart continuando così il cammino parallelo con quella europea e portando a 3 non consecutive quelle di vetta contemporaneamente alla classifica italiana;  2014: Pharrell Williams con 'Happy' porta a 14 il numero di weeks consecutive in vetta continuando questa incredibili marcia da record. Domani  in 'ChartsOfTheWeek' tutti i dettagli.


FLASHBACK
In relazione alla week n.19 ecco tutte le numero 1 in Italia dal 1980 fino allo scorso 2013.
Troverete, in ordine, anno, numero di settimane di vetta della canzone (tra parentesi il  numero totale in caso di riconquista) che segue con titolo ed interprete (in neretto quelle che salirono in vetta per la prima volta).

1980 9w Video killed the radio star-Buggles
1981 4w 5 Sarà perché ti amo-Ricchi e poveri
1982 2w 4 Non succederà più - Claudia Mori
1983 1w Billie Jean - Michael Jackson
1984 6w Love Of The Common People - Paul
1985 5w We are the world USA for Africa
1986 5w You can leave your hat on Joe Cocker
1987 1w C'est la ouate Caroline Loeb
1988 4w L'amore rubato Luca Barbarossa
1989 5w Like a prayer Madonna
1990 1w Vogue
1991 10w Se stiamo insieme Riccardo
1992 5w Why Annie Lennox
1993 6w Sei un mito 883
1994 1w I'll remember Madonna
1995 4w Missing Everything But The Girl
1996 1w Fastlove George Michael
1997 2w Blood on the dance floor Michael Jackson
1998 1w La copa de la vida Ricky Martin
1999 1w Per te Jovanotti
2000 3w Too much of heaven Eiffel
2001 5w Down down down Lollipop
2002 2w Moi…Lolita Alizee
2003 7w Gocce di memoria Giorgia
2004 5w Left outside alone Anastacia
2005 8w I bambini fanno "Oh" Povia
2006 8w Svegliarsi la mattina Zero Assoluto
2007 2w Beautiful liar Beyoncè &
2008 1w 4 minutes Madonna & Justin Timberlake
2009 4w Come foglie Malika Ayane
2010 2w Un Colpo all'Anima Ligabue
2011 5w On The Floor Jennifer Lopez ft Pitbull
2012 6w Gotye feat Kimbra - Somebody That I Used To Be
2013 1w Get Lucky Daft Punk ft Pharrell Williams




PREVIEW
Playlist Settembre 2012.
Playlist Ottobre 2012.
Playlist Novembre 2012.
Playlist Dicembre 2012
Playlist Gennaio 2013
Playlist Febbraio 2013
Playlist Marzo 2013
Playlist Aprile 2013 
Playlist Maggio 2013
Playlist Giugno 2013 
Playlist Luglio 2013 
Playlist Agosto 2013
Playlist Settembre 2013
Playlist Ottobre 2013
Playlist Novembre 2013
Playlist Dicembre 2013
Playlist Gennaio 2014
Playlist Febbraio 2014
Playlist Marzo 2014
Playlist Aprile 2014
Playlist Maggio 2014

Ecco, invece, quelle che ascolterete all'interno della Musicland 2.0 n.6 in onda LU 05.05 su ' QUI Radio' alle 18 già inserite nella Playlist di Maggio
:
* Lily Allen - Sheezus
* Michael Jackson - Love Never Felt So Good

NEWS
Dopo averne ascoltate alcune in diretta o in podcast su QUI Radio, come ogni settimana, tutte le info oltre alle n.1 (new entries, brani in salita, re-entries ecc..) relative alle intere charts USA, UK, IT, EU e WORLD  le leggerete, domani, MA 6 Maggio all'interno della puntata settimanale di 'Charts of the Week'.


TORMENTO
Prima settimana completa di promozione per il nostro nuovo doppio Tormento . Nella rubrica relativa, potete trovare e riascoltare anche tutti quelli precedenti.


MLontheWEB: ARCHIVIO delle puntate precedenti


STEVEBi