venerdì 27 giugno 2014

Musicland 2.0 e 1.0: due generazioni a confronto e ... 'in sintonia'

Prima che la trasmissione in versione radio andasse in vacanza, ha fortemente voluto esserci.
Per scuriosare, capire, vedere, ascoltare come 'si fà'.

E a dir la verità i suoi 15 anni ci hanno fatto rivivere quelle sensazioni che, considerando chiaramente le opportune differenza tecniche, anche noi alla stessa età provavamo.

Noi 'giocando' con un radioregistratore 'portatile' (si chiamavano così solo perchè potevi portarteli dietro, ma erano 'giganti' rispetto alle dimensioni attuali. Lui, con un pc, lo streaming e qualche software.

Noi avevamo scelto, continuando a giocarequesta volta con nome e cognome, il nome d'arte 'SteveBi'. Lui ha fatto altrettando scegliendo quello di 'Patrizio AgosTony'. 

La voglia di trasmettere è tanta da aver buttato giù anche una bozza di trasmissione.

Ci ha fatto davvero molto piacere sapere che una sua parente gia' ci seguiva ('con molto piacere') all'interno della, come da lui definita, 'Musicland 1.0', quella andata in onda fino a 2 anni fà sull'etere italiana.

Non ci ricordavamo poi di averlo gia' presentato all'interno del nostro esordio di presentazione alla scuola 'Sinfonia'. Ma erano tantissimi quindi spero accoglierà le nostre scuse...

Anche perchè vogliamo tenercelo caro; probabilmente abbiamo trovato chi potrà un giorno diventare il custode della 'terra della musica'.

Stefano Barsotti

11^ Festival della Fisarmonica. 4 Luglio 2014: Piazza al Serchio (Lucca)

Dopo l'esordio 2011 in questa manifestazione (sotto, il fermo immagine del servizio del TG1 RAI andato in onda nell'edizione di LU 18 Luglio alle ore 17) ed il bis del 13 Luglio di 2 anni fà ed il famoso 'non c'è 2 senza 3!" datato 2013 ecco che il '4' vien da sè.

Per il quarto anno consecutivo gli organizzatori di questo evento hanno voluto di nuovo affiancere il sottoscritto alla bella e brava Sonia Borghesi per presentare quella che saràl'11ma edizione.

Per quanto ci riguarda Venerdì 4 Luglio ritorneremo felicemente a Piazza al Serchio (in Piazza Bechelli) per affiancare, nella prima delle tre serate previste, la bella voce femminile che è stata spesso all'interno della nostra versione radiofonica della Musicland sia come "Tormento" che come gradita ospite: Sonia Borghesi conosciuta grazie ad una intervista realizzata all'interno dei vecchi studi di Radio Duemila, ritrovata nella giuria del KARfagnana del 2004 e poi presentata live il successivo 22 dicembre sul palco adiacente lo chalet di Piazza Grande a Lucca.

Ogni anno, in questa occasione, ci fa piacere ricordare che il vero esordio sul palco all'interno dello Stadio Comunale “ROBERTO NOBILI “ lo facemmo nel 2005 per presentare il KARfagnana.


A proposito della 'location' è bene precisare che per la 2a volta consecutiva il Festival si terrà in Piazza Bechelli e non allo Stadio Comunale così come fino al 2012.

Si ripeterà invece come sempre il grande spettacolo che sarà realizzato grazie alla presenza di fisarmonicisti di livello internazionale quali:

Gianluca Campi  (campione del mondo)
Stefano Domenichini (Fisarmonicista)
Michele Fiera Bracci (Fisarmonicista)
Emiliano Franceschi (Fisarmonicista)
Andrea Coruzzi (Fisarmonicista)

Lorenzo Biondi (Fisarmonicista)


OSPITE DELLA SERATA: Alessio Galiostro (mago comico)


OSPITE D'ONORE:  Miss Regina Italia nel Mondo


Sopra, nella foto, il programma completo delle tre serate (clicca sulla foto per ingrandirla) e il video del backstage.

Per prenotazioni/informazioni 3493547462 oppure 3493547462 oppure 3398161489.

2014 Festival Fisarmonica 04 07


Stefano Barsotti