venerdì 18 luglio 2014

MUSICLplease! La colonna sonora dell'estate 1988 2/12 (16 07 1988)

E così dopo l'esordio delle week precedente, la colonna sonora dell'Estate 1988 continuò con la bella musica scattante e grintosa subito dopo la sigla sorprendendo anche il DJSTEVEBi che in quel periodo si innamorò immediatamente delle bella e brava Kylie Minogue proponendo il suo 2° singolo dopo il successo del primo 'I Should Be So Lucky' e restando 'in attesa dell'album di esordio'.

A seguire una delle tante Preview: adesso sembra facile immaginare il successo di un 45 giri intitolato semplicemente 'Gimme 5' e proposto coniugando il verbo della musica al futuro.

A seguire un invito ad una festa di compleanno radiofonica: infatti il 6 Agosto (compleanno dello speaker) di quell'estate cadde proprio di Sabato ovverosia il giorno di trasmissione settimanale di 'MUSICplease!' e la richiesta di lettere e cartoline di auguri...



 ... a seguire viaggio nel 1977 che anticipò il ritorno al presente.

Ma tanti altri brani (anche italiani) sono in attesa di essere riascoltati o magari perchè no, ascoltati per la prima volta da tutti Voi, dear boys and girls qua sintonizzati sulle nostre frequenze internettiane.

E dopo questa n.2 che si concluse 'Con Le Mani' l'appuntamento scivola via al prossimo venerdì con quella che fu la numero tre dell'estate 1988.8 ... stereo!


Stefano Barsotti

SUMMER FESTIVAL 2014: Giorgio Panariello

Attore e autore, istrionico e imprevedibile, Giorgio Panariello torna a raccontare con la sua amabile ironia vizi, capricci e peccati della nostra Italia.

L’attualità e la quotidianità saranno ancora protagoniste dei suoi monologhi, ritratti brillanti del nostro tempo in cui ognuno potrà ritrovare un po’ di se stesso e ridere, sorridere e riflettere.

Nato a Firenze ma versiliese di adozione, Giorgio Panariello, come soprattutto tutti noi toscanacci sappiamo bene, inizia la sua carriera nelle tv private toscane a fianco di Carlo Conti, per poi, percorrere una strada di successo parallela a quella del suo presentatore ottenendo un grandissimo numero di riconoscimenti.

In fondo il suo talento, abbinato ad una simpatia travolgende, è tale da permettergli una carriera non solo televisiva ma anche in teatro, nel cinema, così come nello scrivere libri, realizzare spot pubblicitari e condurre trasmissioni radiofoniche.


In Musicland lo ricordiamo con la programmazione del singolo 'Che Natale Sei' che realizzò nel 1996 insieme a Petra Magoni. Ma anche con i suoi simpaticissimi saluti realizzati durante una intervista che realizzammo nel 2002 a M. di Pietrasanta nel corso di una conferenza stampa per la presentazione di un suo spettacolo  allo stadio Artemio Franchi di Firenze ed alla quale era presente anche il leader dei 'Ladri Di Biciclette' Paolo Belli (presente tra le foto scattate a quell'evento).



Insomma è proprio cil caso di dire che questa sera (ore 21.30) il divertimento è assicurato.

Sotto, album in continuo aggiornamento.

2014 SUMMER FESTIVAL Panariello 18 07


Stefano Barsotti

SUMMER FESTIVAL 2014: Elisa 6/2014

Dopo la 'scorpacciata' di funky del concerto di Martedì, era davvero tanta anche questa volta l'attesa. Lo dimostrano le foto delle persone in attesa alle transenne come nelle migliori serate.

Il pomeriggio è iniziato con la consueta rinfrescata estiva arrivata dopo le minacce di pioggia che il cielo aveva mandato poche decine di miuti prima (parliamo del centro storico di Lucca).

Nel frattempo sui grandi schermi di Piazza Napoleone, 'andavano in onda' le prove tecniche di proiezione (ricordiamo il doppio appuntamento con i film in anteprima per Sabato 19 e per Venerdì 25).

Nella seconda metà del pomeriggio doppio soundcheck sia per la band e le coriste che, successivamente,  Fiorella ed Elisa che si sono divertute sia a far cantare il pubblico presente che a fare dei selfie (v. foto a fianco).

Poco prima delle 19, le note de 'L'essenziale' riempiono una Piazza che nel frattempo era stata svuotata da fans e curiosi.


Ma la serata prende il via con l'opening act affidato a Marco Guazzone  (nell'album fotografico sotto, che ricordiamo al Festival di Sanremo 2012, nella sezione Sanremo Social dedicata ai giovani, classificandosi quarto) e gli STAG (composti da, oltre all'artista sanremese al pianoforte e voce che poi è salito sul palco una seconda volta per cantare in duet con Elisa il brano 'Dancing') , Giosuè Manuri alla batteria, Andrea Benedetti alla chitarra, Suelo Rinchiusi al basso, Stefano Costantini alla tromba).

Una scaletta tutta da scoprire considerando la presenza di Fiorella Mannoia e di Marco Mengoni. La curiosità era su quali fossero i brani da loro scelti scelti da riproporre in duet?


Non sono mancati alcuni dei suoi piu' grandi successi come L’Anima vola, Labyrinth, Ti vorrei sollevare, Una poesia anche per te, Gli ostacoli del cuore ma anche Eppure sentire (interpretata con la Mannoia con la quale ha cantato anche Dal Tuo Sentire, Io non ho paura e Quello che le donne non dicono).

Dopo altre sue hits è arrivato il momento di Marco Mengoni con il quale ha proposto 'Hallelujah', 'L'Essenziale' (in una versione da brividi) e 'Sunny'.

Insomma, altra serata altro grande successo del LuccaSummerFestival riassunta nel consueto album fotografico che potete sfogliare cliccando sulla copertina qua sotto.

2014 SUMMER FESTIVAL Elisa 17 07


Stefano Barsotti