venerdì 25 luglio 2014

SUMMER FESTIVAL 2014: The National / Cat Power

Serata conclusiva “double bill” del LuccaSummerFestival 2014.

I due nomi che saliranno sul palco di Piazza Napoleone danno già un'idea precisa dell’unicita’ della serata!

La band, originaria dell'Ohio, tra le formazioni rock più importanti ed influenti del panorama contemporaneo, nasce nel 1999 grazie al cantante Matt Berninger e a due coppie di fratelli Aaron e Bryce Dessner e Scott e Bryan Devendorf, ottenendo subito il favore e l’approvazione della critica internazionale.

In ordine cronologico ricordiamo uno degli ultimi successi, l'album 'Trouble Will Find Me' (2013) grazie al quale hanno ottenuto la nomination agli oscar della musica (Grammy Award) nella categoria 'Best Alternative Album 2013'. 

Cat Power, fuoriclasse indiscussa del nuovo cantautorato americano al femminile, sara’ appunto la special guest della serata che salderà così il “double bill” ricordato all'inizio.

Dopo una giovinezza vissuta da bohémien in giro per gli USA, approda nella New York underground. inizia così una carriera che la fa entrare nell'olimpo dell'indie-rock.


Stefano Barsotti

SUMMER FESTIVAL 2014: Enzo Avitabile and Black Tarantella 10/2014

La serata è iniziata, come da programma, con i brani dei Gonzaga, il gruppo che si aggiudicato il premio messo in palio per quella categoria dall'Associazione 'Andare oltre si può' che, a seguire, ha presentato in anteprima 'Guarda cosa è successo' brano che, come il precedente, è stato scritto da Samuele Cosentino e cantato insieme a Iacopo Grisafi.

Alcune premiazioni (Maria Pacini Fazzi premiata dal presidente di GESAM Gas e Luce, Giovanni Iacopetti. Roberto Perico, presidente della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno ha premiato una cliente 'storica' e, infine, il Dir. Artistico del 'Summer' Mimmo D’Alessandro ha consegnato l'ormai famoso banner 'Summer Festival' a Giovanni Torre) hanno preceduto una festa condotta e realizzata dal caposquadra Enzo Avitabile, dal gruppo 'Black Tarantella', dai bottari di Portico, dai fiati della Scorribanda e dal chitarrista africano Daby Tourè .

Un il M° Enzo Avitabile che, nel suo intervento durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del 'Festival', ha sottolineato l'importanza socio-culturale del Festival lucchese dando il suo parere favorevole a far diventare la città di Lucca come quella 'della Musica', come potete ascoltare nell'intervista sotto realizzata in quell'occasione.

 


Sotto, l'album con le foto dell'intera giornata.

2014 SUMMER FESTIVAL Enzo Avitabile 24 07

Stefano Barsotti

MUSICLplease! La colonna sonora dell'estate 1988 3/12 (23 07 1988)

Questa week abbiamo davvero pochissimo tempo a disposizione ed allora, non descrivendovene il contenuto, Vi invitiamo a scoprire una sorpresa.

Cosa ci sarà in questa 'MUSICLplease!' numero 3 che andò in onda il 23 Luglio del 1988?!

Sicuramente tanta ma tanta buona musica con il suo 'verbo coniugato al presente passato e futuro'. Ci siamo sempre voluti divertire giocando con i flashback, le news e le preview.





Ed allora non ci resta che augurarVi buon ascolto, buon ritorno epermanenza(anche se per soli 90 minuti) nel 1988

STEVEBi