venerdì 3 ottobre 2014

Da mercoledì 8.10 'STUDIO1' la colonna sonora dell'autunno 1986



E' vero. Lo avevamo scritto. Il Venerdì come il giorno della week musiclandiana sembrava essere dedicato specialmente alle nostre trasmissioni del passato. Poi,controllando bene, ci siamo accorti che le 'STUDIO1' programmi che fecero da colonna sonora all'autunno 1986, originariamente vennero trasmesse di Mercoledì.

E con una simpatica ricorrenza, possiamo aggiungere una data che per 2/3 è esattamente la stessa. Quindi da ME 08 10 1986 passiamo a ME 08 10 2014.

E se lo scorso anno Ve la avevamo fatta assaggiare, quest'anno Vi daremo l'opportunità di ascoltarle tutte quante. Da quel momento infatti, ogni mercoledì inizieremo a (ri)ascoltare per la prima volta, una dopo l'altra, questa serie di trasmissioni radiofoniche andate in onda su Radio Antenna Centro Città.

Stiamo parlando di una nuova avventura musicale (sopra, la copertina delle cassette sulle quali vennero registate tutte le puntate, disegnata da chi Vi sta scrivendo) che dette il via ad una serie di oltre 100 puntate (almeno questo l'ammontare di quelle in nostro possesso).

Come potrete ascoltare, fu una vera e propria selezione musicale da noi tagliata e cucita con alla base ingredienti speciali, brani particolari che come denominatore comune possedevano una alta qualità. Ascoltare per credere.

Ma fu anche una trasmissione informativa, con novità discografiche lette ed ascoltate, con l'analisi di classifiche internazionali ed 'Anteprima', le attuali 'Previews' ecc... insomma l'antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb. (Non a caso pochi giorni dopo iniziò anche la 'Musicland' in duet con il DJGEORGEBi).

All'interno anche un'altra rubrica che mai è mancata fin dall'inizio: quella che oggi si chiama 'Tormento' e dedicata alle nostre proposte mensili (originariamente presero il nome di 'TIR promotional week').

Ed il fatto che fummo costretti a sceglierne 3 ogni settimana (contro l'attuale singola mensile, al massimo doppia in casi speciali) sta a significare la qualità generale della musica di quel decennio e conferma proprio quello che Vi abbiamo scritto anche pochissimi giorni fa in riferimento alla ricerca (infruttifera) di nuove proposte da promuovere come 'Tormento'.

Ogni rubrica, come poi è sempre accaduto negli anni, era preceduta da un jingle realizzato 'in casa' da un DJSTEVEBi agli esordi che ancora non aveva a disposizione tutti i termini e la strumentazione 'tecnica' odierna degli addetti ai lavori che permette di realizzarli piu' semplicemente e velocemente anche se l'arte è sempre necessaria per ottenere un ottimo risultato.

Buon autunno da passare sulle note della 'STUDIO 1'!


Stefano Barsotti