Sanremo 2015: riassunto della 2a serata. Le prime 2 Nuove Proposte in semifinale.


Si è così conclusa così anche la 2a serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo.

Sul palco dell'Ariston sono saliti i restanti dieci 'Campioni'.

giovani 'Nuove Proposte', hanno iniziato a sfidarsi stasera (ME 11) con questi testa a testa:
Kaligola "Oltre il giardino" vs Kutzo "Elisa"
e Enrico Nigiotti "Qualcosa da deciderevs Chanty "Ritornerai" Le nostre scelte in neretto.

Il Festival ha deciso così: Kutzo "Elisa" e Enrico Nigiotti "Qualcosa da decidere" (ed allora ci facciamo i complimenti, due su due).

Gli altri sono previsti nella 3a serata di GIO 12 con finale VE 13.

Ecco i giudizi della Musicland che sommati a quelli della 1a serata generano così questa Preview finale. Una classifica che farà riferimento, come diciamo ogni volta, non tanto a quello che sarà il podio sanremese, quanto alle classifiche post festival.

Il Volo 7,5
Nek 7
Anna Tatangelo 6,5
Chiara 6,5
Lara Fabian 6,5
Nina Zilli 6,5
Di Michele/Coruzzi  6,5 (potenziale per il Premio Critica)
Biggio e Mandelli 6,5
Annalisa 6++
Britti 6+
Irene Grandi 6+
Ayane 6
Bianca Atzei 6
M.Masini 6
Raf 6
Lorenzo Fragola 6-
Grignani 5,5
Dear Jack 5,5
Nesli  5
Moreno 5

Dalla classifica ufficiale, ecco i 6 non a rischio: Lorenzo Fragola, Raf, Irene Grandi, M.Masini, Il Volo e Nina Zilli che devono essere sommati a quelli della prima serata (Dear Jack, M.Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek) e i 4 a rischio di eliminazione Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno, Anna Tatangelo che devono essere sommati a quelli della prima serata (L.Fabian, Di Michele/Coruzzi, Grignani, Britti).

Ricordiamo che come da Regolamento, nella quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015) ci sarà l'interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI.

Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali 4 ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale."

Stefano Barsotti