FORNACI in...canto diventa FESTIVAL: la 7a edizione è servita! (2/2)


Dopo aver intervistato il Dir. Artistico M° Massimo Salotti eccoci pronti come promesso a fare altrettanto con la Dott.ssa Lucia Morelli, Resp. di Produzione dell'evento musicale canoro che si terrà (come fase finale) i prossimi 30,31 Luglio e 1 Agosto 2015 in P.za IV Novembre a Fornaci di Barga.

Musicland: Ed allora non possiamo non iniziare questa intervista chiedendole il perchè di questo nuovo nome (e logo, che vedete a fianco).

Lucia Morelli:"Siamo giunti al settimo anno, siamo cresciuti in esperienza e sensibilità. Il diventare Festival va a coronare e qualificare il lavoro di tutti questi anni. Abbiamo voluto aprirci a nuove possibilità in termini di creatività e sostenibilità dando vita ad un vero e proprio contenitore culturale."

ML: Ma c'è anche un'altra grossa novità che riguarda la preselezione che quest'anno potranno davvero vedere tutti...

L.M.: "Ogni anno cerchiamo anche di non essere troppo ripetitivi. E’ importante dare nuovi stimoli e offrire nuove possibilità espressive. L’idea di fare le preselezioni presso l’emittente televisiva NoiTv è nata spontaneamente, per permettere a tutti di avere la giusta visibilità."

ML: La beniamina di questa edizione ormai davvero la conoscono tutti: stiamo parlando di Emma Morton che sarà la presidente di giuria insieme ad altri grandi nomi che non potranno che interessare tutti quelli che saranno promossi alle semifinali anche in ottiche extra concorso, vero?

L.M.: " Emma era con noi anche nelle edizioni passate, ci ha accompagnato durante tutte le fasi di Concorso già nel 2014 e lo farà anche quest’anno. Emma è preparata, sensibile ed estremamente professionale ed è un vero piacere averla come Presidente di Giuria. Tra le peculiarità del Concorso, da sempre, l’umanità di chi già lavora nel settore musicale: i nostri ospiti sono sempre stati pronti a dare ai concorrenti buoni consigli per inseguire il proprio sogno. "

ML: Cambia il nome ma restano i favolosi ed ambitissimi premi del concorso canoro nazionale.

L.M.: " Restano le borse di studio in denaro dedicate alla cultura. Un modo per incentivare i percorsi di crescita professionale e per aiutare a vivere un pò più serenamente le proprie passioni. "

ML: Come diretti interessati, considerando che per la 6a volta saliremo su quel palco meraviglioso di Piazza IV Novembre come presentatori, ti chiediamo se possiamo anticipare qualcosa che ci riguarda direttamente dato che a quanto pare questo anno non saremo da soli a presentare la serie di voci meravigliose che si sfideranno live nelle due semifinali del 30 e 31 luglio.

L.M.: " Come organizzatori cercheremo di dare come sempre il massimo. Viviamo tutte le emozioni dei concorrenti, le ansie, l’adrenalina, la concentrazione, le gioie e anche le delusioni ed ogni anno è bellissimo permettere che tutto ciò accada. Non vorrei anticipare altro, ma solo sottolineare che sono tante le sinergie che si attivano, ogni volta si accende un mondo: fonici, attrezzisti, scenografi, ballerini, musicisti, operatori che a vario titolo si adoperano per la realizzazione di un vero e proprio memorabile spettacolo. "


ML: Insomma un progetto che abbiamo visto nascere insieme e che cresce sempre di piu'. Dove, insieme al M* Massimo Salotti, volete portarlo?

L.M.: "Il settimo anno vorremmo che non sentisse la crisi. Non so dove saremo tra qualche anno, ma una cosa è confermata dai fatti: il Concorso è diventato un porta fortuna per tanti giovani che, dopo di noi, hanno proseguito lungo strade prestigiose. Elisa Ferretti si è fatta notare a “Castrocaro Voci Nuove”; Andrea Maestrelli, dopo l’uscita del suo cd, è in tour lungo tutta l’Italia; Marco Dianda lo abbiamo visto ad “Amici di Maria De Filippi”; Massimiliano Marchetti è recentissimo concorrente di “The Voice”; e non dimentichiamo la nostra Emma Morton a “XFactor”. "

ML: Prima di salutarci, ricordiamo ancora come e fino a quando sarà possibile iscriversi alla 7a edizione...

L.M.: " Il bando si può scaricare dal nostro sito www.fornacincanto.com e scade il …. E’ sufficiente indicare la categoria, Canto; canto Kids (under14); Cantautori; ed inviare il l’allegato compilato come da regolamento alla mail info@fornacincanto.com "

Grazie Lucia e in bocca al lupo!

(Qui l'intervista realizzata con il M° Massimo Salotti.)

Stefano Barsotti