giovedì 30 luglio 2015

FORNACI in...canto: Giovedì 30 Luglio; 1° ELIMINATORIA


La settima edizione diventa un 'Festival' che aveva già presentato una grossa novità: con delle audizioni che si sono tenute presso gli studi televisivi di NoiTv (che avete potuto seguire settimanalmente a partire dalla prima settimana di questo mese) avete potuto già conoscere chi salirà sul palco nelle due serate dedicate alle eliminatorie.

La prima, quella di stasera, Giovedì 30 luglio, è dedicata alle prime due sezioni: Kidz Cantautori.

Come ogni anno cercheremo di raccontarVi tutto quello che riusciremo a scrivere, fotografare, intervistare... anche (e sopratutto) in differita.
Quindi sia questo che gli articoli che seguiranno, devono essere considerati in corso d'opera, aggiornati in tempo reale, non appena qualcosa o qualcuno lo renderà necessario.

Nel frattime, non mancherà chi ci correrà in aiuto: infatti, leggerete articoli e vedrete foto grazie ai tanti giornalisti che saranno presenti a partire dalla nostra collega del GiornaleDiBarga.

Foto che non mancheranno nemmeno sia sul contatto Facebook che sul blog ufficiale del concorso canoro, grazie a Graziano Salotti che come ogni anno immortalerà i momenti più significativi della gara musicale.

2014 07 31 Fornaci in...canto VI edizione

In attesa, sopra, potete sfogliare l'album relativo alla prima serata della scorsa edizione.

Noi ci limitiamo a ricordare che il brano che gli 11 concorrenti KIDZ dovranno presentare davanti alla giuria capitanata da Emma Morton  potrà essere edito o inedito purché non scritto dallo stesso concorrente. Mentre per la categoria CANTAUTORI (saranno 9) inutile ricordare che dovrà essere stato scritto dallo stesso concorrente. Saranno poi assegnate, ad ogni concorrente promosso alla fase finale, 5 diverse parole (nomi, aggettivi, luoghi, verbi, ecc…) con le quali ciascun cantautore dovrà comporre un frammento musicale (testo e musica) della durata di 1 min. e 30sec. circa che contenga 3 delle parole 5 segnalate. Sarà premura del candidato elaborare arrangiamento e base strumentale (che potrà essere anche in esecuzione dal vivo).

I KIDZ che verranno promossi saranno 6; 5 quelli dell'altra categoria che accederanno alla finale di Sabato 1 Agosto.

Avremo occasione di ripeterlo sul palco, ma approfittiamo di questo spazio per dare un 'in bocca al lupo' a tutti i cantanti in gara!

Stefano Barsotti

SOUNDBOOK Replay 1984 - 1


In tutta 'Sincerità' (Riccardo Cocciante) arriviamo 'Sneaking out the back door' (Matt Bianco) perchè iniziare a sfogliare i successi di un nuovo anno è veramente sempre una forte emozione.

Come quella che proveranno tutti gli adolescenti di quell'anno riascoltando, ad esempio, 'Stay' di Bonnie Bianco e Pierre Cosso, colonna sonora di uno dei film più importanti di quel periodo ('Cenerentola '80').

Ma daranno a tutti noi di nuovo la voglia di dolcezza, che ci aiuterà a dirle: 'Cara' (Christian), I 'Still Loving U' (Scorpions) e 'I just called to say I love you' (S.Wonder)'.
In fondo 'Non voglio mica la luna' (Fiordaliso) se desidero 'Una Lunga Storia D'Amore' (G.Paoli) e tanti 'Moments In Love' (ArtOfNoise) con in sottofondo il suono di una bella 'Kalimba (NdR: strumento musicale africano) de luna' (Toni Esposito).

Faremo anche un 'Jump' (Van Halen) 'To France' insieme al grande Mike Oldfield.

Ed allora, 'Against all odds (Take a look at me now)' (Phil Collins) questo è per te; un bel 'Fiore di maggio' (Fabio Concato) e un 'Precious little diamond' (Fox the Fox) (ma di plastica eh! quello 'Per una bambola' Patty Pravo).
Ci toccherà nasconderci dietro una 'Eclissi Totale' (Anna Oxa).

Attenzione: 'Voices' (Russ Ballard) ci dicono che all'interno di questo 'There'll Be Sad Songs' (Billy Ocean) ma non ho dubbi che tutti Voi 'Shine On Dance' (Carrara) in un 'Ballet dancer' (Twins).

In ogni caso 'Va Bene Va BeneCosi' (Vasco Rossi).





Stefano Barsotti