martedì 4 agosto 2015

Fornaci in...canto Festival... di stelle

Grazie alla nostra fidatissima Time Machine siamo andati un po' indietro nel tempo fino a rileggerci quelle che furono le nostre impressioni alla fine delle passate edizioni
Tutto questo ci ha convinti a scriverle anche relativamente a questa che si è conclusa da pochissimo. Non vogliamo assolutamente che il tempo ne cancelli anche una minima parte permettendoci poi in futuro di tornare a leggerle con lo stesso piacere che abbiamo provato oggi nel farlo con quelle passate.

Anche se il vecchio logo (nella foto sotto) con l'esplosione di stelle ci ha lasciati, quest'ultima non è mancata all'interno della 7a edizione (la prima in versione 'Festival').

Tre le categorie dalle quali sono stati selezionati 6 Kidz, 5 Cantautori e 8 Cantanti che hanno poi dato vita ad una finale che non dimenticheremo facilmente. Per la dolcezza dei piu' piccoli, per l'improvvisazione di chi i testi ha la fortuna di poterseli scrivere da solo e per la grinta di quelli piu' grandicelli che invece li prendono in prestito da altri.
Avremo la possibilità di riascoltarli tutti Venerdì 7 Agosto alle 21 su NoiTv presente all'evento con le proprie telecamere.
E stata proprio la collaborazione con l'emittente televisiva lucchese a dare il via alle tante novità dell'edizione 2015 (le tre puntate dedicate alle audizioni) che si è conclusa Domenica 2 Agosto e non il giorno precedente, come inizialmente previsto, a causa delle condizioni meteo che, come ottimamente suggerito dall'esperto della 'famiglia organizzatrice' David Sesto, hanno obbligato gli organizzatori a spostarla al giorno festivo. 

Piu' che organizzatori dobbiamo e vogliamo parlare di una 'famiglia organizzatrice allargata' (nella foto sotto insieme a tutti i premiati) nella quale troviamo anche agli ex vincitori Marco Dianda e Massimiliano Marchetti che si sono divertiti a preparare e realizzare delle simpaticissime ed interessantissime interviste video che potete vedere ed ascoltare sia sul sito ufficiale che sul contatto Facebook dell'evento musicale nazionale.
Questa novità ci ha riportati indietro nel tempo quando le stesse vennero realizzate su Radio 2000 all'interno della nostra trasmissione radiofonica Musicland.

Ha colpito molto anche quest'anno il grande lavoro di tutti i volontari, Giulia Biagioni, Marta Giovannelli, Matteo Passini e Valentina Brecevich, che hanno contribuito all'allestimento della piazza, alla gestione del bar e di quello che abbiamo definito direttamente dal palco come un CED, un Centro Elaborazione Dati di Fornaci in...canto che ha sfornato in tempo reale le varie classifiche, promozioni ed eliminazioni.

Insomma c'erano davvero tutti gli ingredienti giusti che amalgamati ad arte, hanno permesso di realizzare un prodotto finito di alto valore arricchito anche da una terza novità.

Restando sul palco  quest'anno non abbiamo trovato solamente l'ormai storico conduttore Stefano Barsotti, ma anche la brava, bella, elegante, disinvolta segretaria di produzione Lucia Morelli che è entrata immediatamente in sintonia con chi per tanto tempo ha insistito per farcela salire.
Sinceramente ne eravamo sicuri. La sensibilità, l'intelligenza e la capacità di interagire tra di loro e con il pubblico, ha fatto sì che lo spettacolo al quale hanno assistito centinaia di persone, risultasse davvero ottimo, scorrevole e divertente.


foto di Graziano Salotti

Lasciamo alle altre testate il compito di elencare vincitori e vinti, ospiti canori ed istituzionali, componenti giurie e quant'altro qui non ricordato.
Noi  vogliamo solamente immortalare su queste pagine i ricordi di un backstage agitatissimo dove chi da lì a poco sarebbe salito sul palco, camminava velocemente avanti ed indietro oppure restava per alcuni secondi fermo fissando l'infinito.

Oppure il gruppo 'fornaci IN...canto STAFF' appositamente creato su WhatsApp dal Maestro e Direttore Artistico Massimo Salotti all'interno del quale venivano scritte o registrate in tempo reale domande, curiosità, risposte, fotografie, programmazioni, scalette, aggiornamenti, correzioni, aggiunte, ecc...
E, alla fine, una serie di tanti commenti, considerazioni e stupende parole a conferma del valore di tutto quello che nacque così improvvisamente quasi per caso e per gioco nel 2009.

Le parole le porta via il vento: quelle che scolpiamo su questa pagina rimarranno invece in eterno così come gli stupendi ricordi di un 'Festival' che ha voluto far rivivere a tutti i presenti anche alcuni di quelli passati con un sottofondo speciale. Quello (ri)proposto dal 'CantAssessore' Giampiero Passini che ha fatto (ri)ascoltare a tutti i presenti 'I Migliori Anni della Nostra Vita', uno dei grandi successi del Renatone nazionale con il quale sono stati celebrati i successi passati e contemporaneamente auspicati quelli futuri.

Siamo stanchissimi, scusateci se ci siamo dimenticati di qualcuno/qualcosa.
Prima di salutarVi vogliamo sintetizzare questi 3 (4) giorni in una sola parola: 'grazie'.


Charts of the week: settimana n.32 anno 2015


Week n.32 del 2015 con vette che avete potuto non solo leggere e vedere all'interno della playlist della MusiclandOnTheWeb settimanale n.157.

A seguire, così come accade in ogni appuntamento fisso del Martedì, tutti i dettagli delle 5 charts complete per scoprire anche le New Entries e le variazioni piu' significative, iniziando come sempre da quelle USA.


La versione Felix Jaehn remix di 'Cheerleader', brano firmato Omi, si conferma in vetta per la 3a week consecutiva.

Il record da battere per l'anno in corso resta quello firmato Mark Ronson e Bruno Mars con 'Uptown Funk(14 weeks consecutive).

Segnalazioni: 8 NE. Grande salto in  avanti, +80 per Fetty Wap.

A seguire tutte le N.E. e le variazioni più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, dopo interprete e titolo, posizione piu' alta raggiunta e numero di weeks in chart. A seguire, in caso di ns Preview/Tormento, il link di quest'ultima):

03 05 silentó watch me (whip / nae nae)   03 22
07 87 fetty wap my way 07 03
22 new 5 seconds of summer she's kinda hot 22 01
60 new calvin harris and disciples how deep is your love  60 01
68 new future and drake where ya at 68 01
81 new luke bryan strip it down 81 01
85 new r.city and adam levine locked away 85 01
95 new future blow a bag 95 01
99 new kenny chesney save it for a rainy day 99 01
100 new ciara dance like we're making love   100 01



Le Little Mix con il brano 'Black Magicsi confermano per la 3a volta consecutiva.

Il record 2015 da battere resta quello firmato Mark Ronson e Bruno Mars con 'Uptown Funk' e 7 weeks (di cui 6 consecutive).

Segnalazioni: 8 NE. 2 NE direttamente nella TOP10 al di fuori della quale sottolineiamo 4 bei salti in avanti.

Tutti i dettagli sotto all'interno della consueta analisi settimanale (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa, titolo, artista, posizione massima raggiunta in chart, numero di settimane di presenza in classifica e, in caso di ns Preview/Tormento, il link di quest'ultima):

02 03 ARE YOU WITH ME LOST FREQUENCIES 01 08
04 05 HOUSE EVERY WEEKEND DAVID ZOWIE 01 06
05 Ne COME AND GET IT JOHN NEWMAN 05 01
07 Ne HOW DEEP IS YOUR LOVE CALVIN HARRIS & DISCIPLES 07 01
18 Ne SHE'S KINDA HOT 5 SECONDS OF SUMMER L 18 01
57 98 EVERYDAY ASAP ROCKY/ROD STEWART/MIGUEL 56 08
63 87 679 FETTY WAP FT REMY BOYZ 63 02
65 82 HONEY I'M GOOD ANDY GRAMMER 65 04
66 Ne WATCH ME (WHIP/NAE NAE) SILENTO 66 01
67 Ne AIN'T GOT FAR TO GO JESS GLYNNE 67 01
78 95 AIN'T NOBODY (LOVES ME BETTER) FELIX JAEHN/J. THOMPSON 78 02
79 Ne PLAYGROUND LETHAL BIZZLE & SHAKKA 79 01
85 Ne PEANUT BUTTER JELLY GALANTIS 85 01
99 Ne POWERFUL MAJOR LAZER/GOULDING/RILEY 99 01



Nicky Jam in duet con Enrique Iglesias si conferma in vetta per la 4a volta consecutiva.

Il record da battere per il 2015 firmato Hozier con 'Take Me To Church' (7 weeks consecutive).

Segnalazioni: nessuna NE. 3 brani rosicchiano posizioni all'intenro della TOP10. Nei bassifondi della classifica 2 bei salti in avanti.

A seguire tutte le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns  Preview/Tormento, dopo il nome dell'artista, il link a quest'ultima);

02 04 05 ROMA BANGKOK BABY K FEAT. GIUSY FERRERI
06 07 11 DON'T WORRY MADCON FEAT. RAY DALTON
08 12 05 # FUORI C'E IL SOLE LORENZO FRAGOLA
37 55 04  I DON'T LIKE IT, I LOVE IT FLO RIDA FEAT. R.THICKE & VERDINE WHITE
47 65 03  MARVIN GAYE CHARLIE PUTH FEAT. MEGHAN TRAINOR




'Lean On', progetto musicale USA firmato dal DJ Diplo porta a 7 il numero di weeks consecutive di vetta avviceninandosi sempre di piu' al record sotto.

Il record 2015 da battere è firmato Ellie Goulding che con 'Love Me Like You Do' ha infatti comandato questa classifica per 9 weeks consecutive.

Segnalazioni: 10 NE e molte variazioni riassunte sotto.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: in corsivo quelli relativi brani italiani presenti nella TOP100 (posizione attuale, settimana scorsa, titolo, interprete, numero di weeks in chart,  e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

02 03 Are You With Me Lost Frequencies    34
03 07 Ain't Nobody (Loves Me Better) Felix Jaehn & Jasmine Thompson  13
05 06 Want To Want Me Jason Derulo    13 7w LEAN ON Major Lazer
06 08 Hey Mama David Guetta, Nicki Minaj & Afrojack   10
09 13 Don't Worry Madcon & Ray Dalton    17
12 29 Bye Bye CRO  2
13 32 This Summer's Gonna Hurt Like A Mother!@#$^r Maroon 5  3
23 43 Worth It Fifth Harmony & Kid Ink  7
26 50 Trap Queen Fetty Wap  8
30 Ne Holiday DJ Antoine & Akon  1
32 44 Mamochka Vera Brezhneva    6
40 53 7 Years Lukas Graham  3
41 52 Ne Tvoia Vijna Okean Elzy   9
44 55 Drank & Drugs Lil Kleine & Ronnie Flex  4
45 Ne House Every Weekend David Zowie    1
46 59 Strip No More Lukas Graham  3
50 90 Dyshy Vintaj    2
51 Ne Shine Years & Years 51  1
52 Ne Madafakin Darra Roope Salminen & Koirat    1
53 63 I'm Alive Kamaliya  2
54 378 A Ja Plyvu Alekseev   5
56 71 Mir Zelenogo Tsveta Leonid Agutin   2
57 70 9 Nebenraum & Dan  12
58 69 Me Stenachori Stan  9
59 81 Unter Meiner Haut Gestort Aber Geil  5
62 84 Bumdiggibaj Potap & Nastia  4
64 91 Not Letting Go Tinie Tempah & Jess Glynne  3
66 Ne Koroleva Cvit Kulbaby  1
67 77 Keinutaan Antti Tuisku & Villegalle  3
68 93 To Kalokeri Dionisis Schinas  2
69 Ne Poison Rita Ora  1
71 83 Nevesta Egor Kreed   7
72 Ne Ves Mir Erika    1
76 Ne Freak Of The Week Krept & Konan  1
77 Ne Imagination Gorgon City  1
89 Ne The Hills Weeknd  1




La versione Felix Jaehn remix di 'Cheerleader'  porta a 5 il numero di weeks in vetta.

Come in USA e UK, l' 'Uptown Funk' di Mark Ronson e Bruno Mars con 16 weeks non consecutive di vetta, resta il record 2015 da battere. 

Segnalazioni: 5 NE, una direttamente sul podio.

A seguire come sempre le N.E. e i passi in avanti più importanti nella TOP40: (posizione attuale, posizione sett scorsa, di due weeks ago, settimane di permanenza in chart e, dopo il titolo e l'interprete, in caso di ns  Preview/Tormento, il link di quest'ultima):


03 new Dorian Shônen - NMB 48
06 07 06  18 Shut Up And Dance - Walk The Moon
10 new She's Kinda Hot - 5 Seconds Of Summer
17 new My Way - Fetty Wap feat. Monty
24 new How Deep Is Your Love - Calvin Harris & Disciples
33 new Bokutachi Wa Hitotsu No Hikari - µ's






Stefano Barsotti