domenica 7 febbraio 2016

SANREMO 2016: Giovani; Chiara Dello Iacovo #SG



In questa week sanremese continuamo ad approfondire la conoscenza dei tre artisti che abbiamo scelto come favoriti per la vittoria finale nella sezione dedicata ai Giovani.


Oggi siamo in compagnia di Chiara che è stata scelta per andare a formare il cast delle Nuove Proposte della prossima edizione del Festival di Sanremo dopo il confronto televisivo con gli altri finalisti.

“Introverso”, il brano con il quale la giovane cantautrice sarà in gara alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, è un brano scritto e composto dalla stessa Chiara Dello Iacovo e farà parte del suo album d’esordio, “Appena sveglia”, che uscirà nella settimana sanremese (pubblicato dalla Rusty Records e prodotto da Davide Maggioni).

"Il Sig. Introverso", ci racconta, "ha una storia piuttosto travagliata. Introverso viaggia con un basso profilo. Introverso si fa leggere a seconda del lettore. Introverso non ha paura di venire giudicato leggero, perché anche se sorride è ben conscio della sua radicata verità."

Chiara Dello Iacovo si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’incirca all’età di 8 anni e da quando ne ha 14 compone i suoi brani, sia testi che musica, prima in lingua inglese, poi in lingua Italiana.

Dopo aver partecipato ai Festival più famosi in Italia, nel 2014 firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, e comincia il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice” e che la porterà fino al 3° Live Show, quando verrà eliminata purtroppo ad un passo dal poter cantare il suo inedito.

Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 rientrando tra gli 8 vincitori. Vince due premi importanti: allo Sferisterio di Macerata: quello della Critica e il“Nuovo Imaie” come Migliore Interpretazione.
Infine, Chiara ha anche preso parte al nuovo film di Giuseppe Varlotta “Oltre la nebbia” che uscirà prossimamente al cinema.



Stefano Barsotti

ML DIARY S.500: 07 - 13 FEB 2016



E' la 500!!!

Ma c'era qualcosa che non tornava perchè nell'archivio di questa rubrica ne troviamo segnalate 499. Siamo andati allora a ricontrollarle tutte se presenti nell'ordine cronologico giusto e ci siamo accorti che la ML DIARY della S.220 che andò dal 20 al 26 Settembre 2010
eravamo "così talmente tanto immersi nella realizzazione delle trasmissioni autunnali che abbiamo perfino dimenticato la pagina del diario: beh non diciamo "dimenticato" dato che la trasmissione non è andata in onda e quindi la pagina del diario è stata riempita con un post dedicato proprio alle versioni autunnali della ML.".
Quindi ne facemmo di due una che divento così la S. 220/1: 20 SET - 03 OTT 2010 quindi con durata doppia rispetto al solito.

Scoperto e spiegato l'arcano, eccoci a festeggiare questa parte di una lunga vita che iniziammo a 'scolpire sulle pagine di internet' dal 3 Luglio 2006. Una data non casuale che ispirò la nascita di questo blog a partire da quello che sarebbe poi diventato il 20esimo anno di vita della trasmissione, come scrivemmo nel post che la celebrò.

Da quella data (NdR: le trasmissioni andavano ancora in onda su Radio 2000) iniziò, come scrivemmo per l'occasione, "una serie di post che di settimana in settimana permettera' a tutti voi di ricordare quello che e' successo nella Terra della Musica: potrete scrivere quello che vi ha colpito di piu', commentare gli sms inviati al 3387449094 e/o 3403244132 e letti da me (Stefano Barsotti) (oppure tirarmi le orecchie per non averlo fatto), immortalare qualche papera del conduttore, lasciare un pensiero nato dall'ascolto di una canzone, di una parola, di una frase: iniziare a parlare, a comunicare anche tra di voi. ... Spero sia una bella idea, nata per concretizzare non solo i messaggi piu' carini, simpatici ed originali (cosa che dal 2001 viene fatta sul sito della trasmissione (www.musiclandonline.supereva.it) ma anche cio' che accade di settimana in settimana all'interno dei 180 minuti di ML."

Quello è stato fin dal giorno di nascita della Musicland (12 11 1986) il nostro obiettivo che vogliamo riscoprire e attualizzare grazie anche alle tecnologie che oggi ancora di più hanno reso normale quello che 10 anni fa sembrava speciale: essere on air all around the world.

Oggi anche grazie a Voi lo siamo, prontissimi ad iniziare questo altro lungo viaggio che ci porterà chissà dove. Ora non possiamo saperlo ma Vi promettiamo che continueremo a raccontarVelo settimana dopo settimana così come abbiamo sempre fatto... tranne nel caso sopra ricordato.

Prima di salutarci non possiamo rinnovarVi l'invito a seguire tutte le consuete rubriche settimanali. Una in particolare: quella dedicata alla 66esima edizione del Festival di Sanremo.

La nostra scommessa musicale ormai l'abbiamo fatta: eccola. Ci fa anche piacere evidenziare che GIO 11 andrà in onda la 3a ed ultima puntata del doppio speciale che ha riassunto tutti brani che hanno vinto le precedenti 65 edizioni. All'interno della programmazione di One Nation Under The Groove Music Station, la ML 2.0, la versione audio; sulle pagine di questo blog la terza ed ultima videoplaylist di 'Soundbook Musica da Leggere' (queste le prime due 1 - 2).

Stefano Barsotti