#MUSICLandNEWS: 'Ave Maria' Francesco Baccini ft. Zero Plastica


logo mlnews
A un soffio dall'apertura del 67° Festival di Sanremo, Francesco Baccini presenta in anteprima il suo nuovo singolo 'Ave Maria (Facci Apparire)' feat. Zero Plastica.

Un brano, dedicato a Maria De Filippi, che ci presenta Baccini stesso: "Maria” è l’unica figura in Italia in grado di compiere dei veri e propri miracoli: dà la celebrità “istantanea” a giovani ballerini e cantanti, mette insieme Uomini e Donne di qualsiasi età, razza e credo, fa incontrare alla gente comune le stelle di Hollywood. 
È un fenomeno sociologico ed è proprio questo che mi interessa da osservatore. 
foto copertina singoloSì perché il ruolo del cantautore è anche quello di fare delle fotografie della società. 
Come nella canzone “Giulio Andreotti” e “Renato Curcio”, contenute nell’ album “Nomi e Cognomi” del 1992, ho scavalcato l’opinione personale sul personaggio prendendo direttamente coscienza del “fenomeno”. Il tutto, ovviamente, condito con una spruzzata di rock e di ironia. La canzone l’avevo nel cassetto da un po’ di tempo, il testo è scritto insieme ad Andrea Rivera, la musica è mia, mentre la parte rap è affidata agli Zero Plastica, un duo di rapper genovesi conosciuti in una memorabile notte di capodanno in piazza Duomo a Milano insieme al mitico Don Gallo. Ave!!".



Stefano Barsotti