sabato 4 febbraio 2017

#MLSTORY Mi ritorni in mente... Con la 'Piazzetta', ospiti da tutto il mondo.

Era una mattina di un giorno come tutti gli altri, tranne che, essendo Giovedì, la sera prima era andata in onda l'ennesima puntata di Rockland, che 8 years ago, nacque proprio da una costola (leggi 1 ora) della Musicland del mercoledì (in quel periodo andava in onda tre volte per settimana, il LU, il ME e il GIO).


Sfogliando Facebook ad un certo punto vedo il post che annunciava il primo appuntamento del nuovo anno e, sotto, i vari commenti che alla fine non erano altro che una chat multipla tra gli ascoltatori che avevano volontà e possibilità di commentare tanto quanto stavano ascoltando.

Ed ecco allora che un sorriso si è stampato sulle mie labbra, provocato dai ricordi: avevamo anticipato i tempi (era settembre 2006), ed allora tutti iniziarono a parlarne. Fummo citati più di una volta anche dal blog ufficiale di Skype
Proprio con Skype creammo la 'Piazzetta Musicland', la prima multichat nella quale gli ascoltatori potevano contemporaneamente chattare ed ascoltare.
Il successo fu tale da spingere il blogger conduttore a creare anche una rubrica sul blog ufficiale della trasmissione: il nome era proprio quello, Piazzetta Musicland dove di volta in volta si raccontava, riassumeva che cosa era accaduto e si presentavano i nuovi radioascoltatori provenienti all around the world.

Ma non solo: venivano anche ospitati per commentare in diretta la 'Your TOP10' , le dieci songs preferite. Si! proprio quella stessa rubrica nata tanti tanti anni prima all'interno delle 'STUDIO1' per poi essere inserita dalla 'Terra della Musica' che la fece diventare una delle rubriche di maggior successo.anche da molto lontano (ad es. qui viene ricordata Monica dalla Colombiaqui, invece Daniella dalla Lettonia ma impossibile dimenticare una nostra affezionatissima ascoltatrice, Houda dalla Tunisia e, per concludere, anche dall'Italia come Talksina da Treviso).

Nulla, fortunatamente è andato perso: ecco perchè siamo riusciti adesso con 'facilità' a ricostruire e documentare quanto abbiamno vissuto. Sotto

Stefano Barsotti

#SOUNDBOOK Replay SPECIALE SANREMO 2/3


Come promesso, arriva il secondo dei tre Volumi completamente dedicati a tutte le canzoni vincitrici del Festival di Sanremo; c'eravamo fermati all'edizione datata 1972 vinta da Nicola di Bari con 'I Giorni dell'Arcobaleno', dalla quale ripartiremo fino ad arrivare allo scorso 1995 (qui potete sfogliare il primo) con quella vinta da Giorgia con 'Come Saprei'.

Vi diamo così appuntamento al 3^ ed ultimo Vol. di questa mini serie (domani 05 02) con le stesse parole con cui avevamo terminato la descrizione del precedente Volume, perchè pensiamo di aver utilizzato quelle più giuste a descrierla; infatti anche questo "sarà un Volume video e quindi pieno di immagini, di sensazioni, di scenografie, colori, abiti, oggetti, parole, stili che ci faranno ritornare in mente tanti momenti, situazioni, gesti, amori, ecc... che ognuno di noi ha vissuto in quegli anni."

Sotto, il 2^ di questi tre Volumi speciali.



Buon viaggio a tutti!

Stefano Barsotti