MUSICLandNEWS: LIDIA SCHILLACI 'Noi non siamo Capaci'

musiclandnews novità discografiche da tutto il mondo ottobre 2014Lidia Schillaci siciliana doc esce con il suo nuovo singolo “Noi non siamo Capaci” in occasione dell’anniversario della strage del 23 maggio 1992 avvenuto sull’Autostrada A29 all’altezza dello svincolo per Capaci dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta. Fu uno dei giorni più neri della storia recente italiana.

"Noi non siamo Capaci" nasce dall'idea che le battaglie per la legalità devono continuare ad essere ricordate e ad essere fatte.

È un canto di resistenza e rivolta contro l'illegalità e le mafie per non dimenticare quello che è successo e che non dovrà mai più succedere, per ricordare che i giovani, la nuova generazione, sono ancora oggi uniti per combattere contro l'illegalità.
La cover del singolo raffigura tutto questo: l'unione, le radici, due alberi che si uniscono e si abbracciano a formare un cuore, uniti ma orizzontali, sospesi nel cielo che richiamano la forma di un 8 sdraiato simbolo dell'infinito.

Per ricordare che l'onestà, i valori, i principi di un uomo vero restano eterni, sopra un cielo pieno di stelle che raffigurano tutti quegli uomini che sono morti nel nome della correttezza, del dovere e dell'onestà; in ricordo di Falcone, di Borsellino, e di tanti altri che hanno lottato contro la Mafia.

Il giallo acceso sotto agli alberi rappresenta la vita che continua a dare i suoi buoni frutti e la musica che non deve mai smettere di creare connessione e comunicazione tra le persone. Infine, nella parte bassa, il rosso della madre terra, l’amata Sicilia dell’artista, che avvolge, protegge, e, nonostante tutto quello che ha subìto, resiste e si rigenera di continuo. 

In questo periodo di Covid19 non partirà la nave della legalità, non ci saranno persone riunite fisicamente a ricordare la strage, quindi Lidia Schillaci ha voluto dare il suo segnale con questo singolo che possa essere un monito di rinascita e speranza per il futuro e l'ha voluto legare al suo evento live "Secret Concert" che terrà il 22 maggio su Facebook per dichiarare apertamente che l'arte non si ferma, che la musica live e i messaggi che da sempre trasferisce continueranno ad esistere.
Tutto questo è contenuto dentro "Noi non siamo Capaci" e la provocazione dettata dal testo che nega ma che conferma quanto in realtà siamo capaci se lo vogliamo. Il singolo sarà disponibile in pre-order nella prossima settimana dal 18 maggio 2020.

Il brano sarà inserito nella scaletta della #MUSICLANDatHOME in onda su PERISCOPE (per scoprire il prossimo appuntamento torna a trovarci qui oppure sulla pagina Facebook / Instagram / Twitter del conduttore della trasmissione).

Stefano Barsotti