venerdì 20 marzo 2020

Ogni pomeriggio alle 15 la Musicland va in 'quarantenna'!


Ad un mese dall'inizio di questa 'avventura' mai ci saremmo aspettati di essere costretti a realizzare una versione davvero particolare della nostra trasmissione... 'Musicland At Home'. 

Se è vero che dai momenti difficili nascono le idee, a volte sensazionali, ecco che dalla 'disperazione' la fantasia della Terra della Musica domenica 15 Marzo ha, in quattro e quattrotto, ricostruito uno studio radiofonico riutilizzando i vari pezzi conservati degli anni come cimeli. E' stato davvero tanto curioso quanto faticoso, unire l'analogico con il digitale. O meglio, tentare di farlo, cercando, informandosi, chiedendo agli esperti, consigli e suggerimenti che alla fine ci hanno permesso di inventare una versione audio/video che mai avremmo pensato di fare.

Di colpo ci siamo ritrovati indietro di 30/40 anni, quando avendo a disposizione solo vinile, leggi 33, 45 e dischi mix, dovevamo cercarli, toglierli dalla busta, appoggiarli sul piatto (giradischi), pulirli con le mitiche spazzoline in fibra di carbonio per poi prepare la puntina all'inizio del brano o della traccia desiderata.                           
'Una volta' finiva lì; oggi è necessario dare un'occhiata anche ai monitor: uno per seguire la corretta trasmissione in streaming; l'altro per suonare i vari jingles che si alternano tra un canzone e l'altra.
Durante il nostro esordio (prima metà anni '80) era poi indispensabile rispondere al telefono per ricevere richieste e dediche: oggi arrivano sms, messagio video, audio, likes e quant'altro. 
Per, infine, ribattezzare anche la Radio nella quale nel 1984 abbiamo fatto il nostro esordio professionale; parliamo di Radio Antenna Centro Città, ribattezzata per l'ocasione 'QUARantenna' C.C.


Quando Vi stiamo scrivendo ci sentiamo veramente distrutti visto e considerato che proprio oggi (VE 20) siamo riusciti ad andare in onda con una ottima qualità, così come hanno certificato vari messaggi arrivati al 3387449094 tramite FB e Whatsapp.

Si, avete letto bene 3387449094, proprio quel numero storico della Musicland via etere su Radio 2000 (1993-2012) una volta definito su un articolo pubblicato su 'La Nazione - Lucca' commentando la nostra serata di esordio live nella serata di fine d'anno che nel 2001 si svolse nella Piazza più importante della nostra città (Lucca) e venne definito 'come probabilmente il numero più conosciuto d'Europa' (v. foto sotto).

Insomma un'altra pagina si aggiunge alla storia della nostra pluridecennale trasmissione.

Vi aspettiamo! (per ascoltarla, clicca QUI)

Stefano Barsotti

WINTER DISCO PROJECT: ascolta la numero 30 andata in onda GIO 20 03 86

Ultima puntata della colonna sonora dell'inverno 1986 che stava per trasformarsi in una primavera piena davvero di tantte sorprese.
Non casualmente forse, iniziò con 'I Believe' singolo firmato dai Tears For Fears (una rarità dato che fu fatta ascoltare in versione LIVE).

Seguì la precisazione relativa al vero inizio delle Spring DP (31.03.86 cioè la week successiva a quella precedentemente indicata, dandoci così la possibilità di presentare tre anteprime delle quali a noi è rimasta solamente quella di GIO 27.03 e che puntualmente riascolteremo next week).

Ma tornando alla musica di questa n.30, simpatici sono i riferimenti alle nostre prime esibizioni LIVE c/o Bagno Cristallo ed in particolare i saluti all'amico Maso.






Stefano Barsotti