martedì 14 aprile 2020

MUSICLandNEWS: Corona virus, CASADEI SOCIAL CLUB 'Simpatici Italiani'

musiclandnews novità discografiche da tutto il mondo ottobre 2014
Ancora news nella Terra della Musica im questo caso per portare un po’ di spensieratezza nella vita di tutti.
Questa è la ragione che ha spinto Mirko Casadei a contattare amici e colleghi per realizzare un progetto che sensibilizzasse la raccolta fondi a favore di “INSIEME SI PUO’, l’Emilia-Romagna contro il coronavirus”, la campagna di raccolta fondi per la gestione dell’emergenza sanitaria lanciata dalla Regione.

 Nasce così, con un importante obbiettivo sociale, il “Casadei Social Club” un’orchestra bizzarra e stravagante che, sulle note di “Simpatici italiani”, fonde tra loro generi molto diversi: dalla tromba jazz di Paolo Fresu al rap di Frankie Hi-NRG MC, ma anche la rainbow music di Kid Creole & The Coconuts, il pop d’autore di Simone Cristicchi, la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte, il sound dei Quintorigo fino ai ritmi irlandesi dei Modena City Ramblers.


Per l’occasione il brano di Casadei è stato completamente riarrangiato dal maestro Stefano Nanni. “Volevo fare qualcosa di trasversale- racconta Mirko Casadei- andare al di là dei generi, fare incontrare la nostra musica popolare con mondi musicali differenti. in questo momento così complicato per tutti, credo sia importante dare un messaggio positivo, ricordarci il nostro innato ottimismo e il nostro essere anche un po’ scanzonati ma sempre in grado di darci da fare e rialzarci”.

Il progetto è stato, ovviamente, creato a distanza. “La cosa che mi ha più stupito- continua Casadei- è stato l’entusiasmo con il quale tutti gli artisti hanno accolto la mia proposta pur nell’emergenza. La maggior parte dei contributi sono stati registrati con il telefonino e il videoclip, realizzato dal regista Davide Legni, ha unito le immagini riprese dalle varie webcam”.

 “Artisti che ringrazio davvero di cuore - afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -, prima fra tutti, in particolare, Mirko Casadei: per la bellissima idea che ha avuto e per la disponibilità che, ancora una volta, dimostra verso la nostra terra, unendo la solidarietà a ciò che siamo in Emilia-Romagna. Il suo contributo e quello della band nata per l’occasione, fatta di musicisti straordinari, sono certo che rafforzerà la campagna regionale di raccolta fondi, che ha già superato i 10 milioni di euro, un messaggio di fiducia straordinario rivolto a chi opera quotidianamente nella nostra sanità pubblica e alla nostra protezione civile, donne e uomini che stanno facendo un lavoro immenso. Fondi che verranno usati per potenziare la rete regionale di terapia intensiva, per curare al meglio chiunque abbia bisogno”.

INTESTATARIO: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna IBAN: IT69G0200802435000104428964 DALL'ESTERO codice Bic Swift: UNCRITM1BA2 CAUSALE: Insieme si può: Emilia Romagna contro il Coronavirus

Stefano Barsotti

MUSICLandNEWS: Corona virus, Gli amici di Davide "Andrà tutto bene #iorestoacasa"

musiclandnews novità discografiche da tutto il mondo ottobre 2014"Andrà tutto bene #iorestoacasa è la nuova canzone scritta da Davide De Marinis e sostenuta da “Gli amici di Davide” (ben 70) che da oggi suoneremo anche nella Terra della Musica. 

È nata nella sua mansarda nei primi giorni di quarantena. È stata per Davide una valvola di sfogo, scritta in tre giorni. 
Nel primo ha preso forma il testo “Io resto a casa, restaci anche tu”. 
Nel secondo è nata la strofa che ha raccontato le azioni che si fanno a casa quando non è possibile uscire: “Utilizzo il mio tempo per scrivere nuove canzoni, per leggere, dipingere, sognare e… pensare a te; e utilizzo il mio corpo per fare, disfare e poi ridere, condividere al telefono, poi chiamami, magari amami…”. 

Il terzo giorno è nato il ritornello che è poi diventato il mantra di questo “tunnel buio” che ha coinvolto l’intero pianeta: “E andrà bene, andrà tutto bene, che tutto passa, se stiamo insieme …e non vedo l’ora di riabbracciarti ancora”. 

La canzone è diventata un messaggio universale che ha messo sullo stesso piano tutte le persone, ricche e povere, famose e non, umili e potenti: tutti nella stessa condizione. 

Nel video del progetto Andrà tutto bene #iorestoacasa, Davide ha coinvolto anche i suoi amici: Luca Abete, Andrea Agresti, Francesca Alotta, Francesco Altobelli, Valeria Altobelli, Audio 2, Marcello Cirillo, Gabriele Cirilli, Cugini di Campagna, Dino, Chicco Fabbri, Sara Facciolini, Marco Ferradini, Roberto Ferrari, Attilio Fontana, Laura Freddi, Giovanna, Eva Grimaldi, Jalisse, Claudio Lauretta, Le Dolce Vita, Matthew Lee, Little Tony Family, Paolo Mengoli, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi, Neja, Francesco Pannofino, Agostino Penna, David Pratelli, Tiziana Rivale, Ross di Gigi e Ross, Lidia Schillaci e ancora, Abba The Best, Rosario Albanese, Isabella Alfano, Rossella Ambrosini, Turchese Baracchi, Davide Bellafronte, Angelo Carestia, Claudia Conte, Gisella Cozzo, Ilenia De Sena, Irma Di Benedetto, Dj Panico, Gianni Drudi, Marta Charlotte Ferradini, Gama, Giuseppe Gambi, Alessandro Gubbini, l’associazione di Clownterapia “Teniamoci per mano Onlus”, Lara La Zia, Roxana Lefter, Le Ninfe della Tammorra, Mago Heldin, Sophie Magrini, Fabio Mosello, Operapop, Kika Pavesi, Antonella Salvucci, Giorgina Sparkling, Viktoria Subaeva, Ginny Vee, Danny Virgilio, Vittorio Il Fenomeno, Mirko Zullo. 

L’unione ha creato una forza. Il video, a scopo benefico, sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali. 
Le donazioni saranno devolute al progetto AIRVO 2 del Distretto Aurunco per l’acquisto di un respiratore pediatrico da donare al reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina). Il progetto nasce in sinergia con l’Associazione nazionale Teniamoci per Mano Onlus, che si occupa di clownterapia in oltre 50 strutture sanitarie in tutta Italia, con il Patrocinio e sostegno della Nazionale Italiana Cantanti attraverso La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.

Oltre alla vendita in digitale del brano e allo streaming è possibile effettuare donazioni libere utilizzando Iban Biper Banca IT30Y0538701609000035058797 intestato alla Partita del Cuore con causale Ospedale Formia Andrà tutto bene. Io Resto a casa #andratuttobene di Davide De Marinis Regia di Federico Casarella (Bigstone Films) 

Etichetta: Keep Hold Srl / Starpoint International Srl 

Un ringraziamento a: Nazionale Italiana Cantanti – Titti Quaggia, Gianluca Pecchini, La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus Associazione Teniamoci per Mano Onlus: Pietro Corbo, Max Gebiola, Edoardo Quinto, Annamaria Tortora Per Keep Hold Srl: Andrea Fresu Per Starpoint Corporation Srl: Pasquale Mammaro, Francesco Vidoni

Stefano Barsotti

SPRING DISCO PROJECT: ascolta la numero 2 andata in onda MA 15 04 86

Essendo il primo MA di diretta, dovevamo presentare la scaletta di quelle che poi sarebbero stati gli appuntamenti centrali con la colonna sonora della primavera '86.

Eccola: oltre alle due ns proposte di cui Vi abbiamo già parlato ieri, il martedì era di scena 'Project Special' uno speciale, appunto, dedicato ogni volta ad gruppo, artista diverso. This week insieme a noi c'erano i Double.

E a seguire l'analisi della TOP10 francese tutta da (ri)ascoltare che aveva una n.1 da noi conosciuta ... un brano già da noi preso in considerazione per la chiusura delle SPD ... facile no capire di chi si tratta?!


Infine, dopo tanta altra bella musica, arrivò la "signorina Sweetest Tabù' era in programma il 'Disco BOM' che però non ascoltato perchè già inserito in scaletta come avete letto sopra relativamente alla vetta della classifica francese ... buon ascolto a tutti!



Stefano Barsotti