Eurofestival 2008

Sabato 24 maggio si è svolta l'edizione 2008 dell' Eurofestival. Lo sapevate?
In Italia è passato pressochè inosservato. Ma non poteva accadere all'interno della Terra della Musica dove sono presenti tantissimi musiclandiani attentissimi...
Ed allora, ringraziando Riccardo per la segnalazione, la prossima week la ML si occuperà della finale: riascolteremo tutti brani partecipanti a partire dall'ultimo classificato.

(Ultim'ora: inizieremo this week, giovedì 29.05 per continuare nella ML di lunedì prossimo, 2 giugno 2008)
Una curiosità: come si legge nel
sito italiano dell'Eurofestival, la nostra mamma Rai ha inviato per l'Italia dal 1956 al 1966 la canzone vincente del Festival di Sanremo. Nel 1967, 1968 e nel 1969 uno dei cantanti vincenti a Sanremo con una canzone diversa da quella del Festival; dal 1970 al 1975 l'interprete vincitore di Canzonissima. Per tornare poi a schierare dietro la bandiera tricolore il vincitore del Festival. In caso di rinuncia, il diritto passava al secondo classificato.
Quest'anno, però, lo stivale non era presente nella
lista delle nazioni partecipanti così come accade dal 1997.
Troverete Paolo Meneguzzi che però giocava per la sua Svizzera (eliminato però in semifinale con "Era Stupendo".
Troverete fuori di pochissimo Gianni Fiorellino che si era candidato per la Bulgaria. Troverete Roberto Meloni, che ha partecipato con i suoi Pirates of the Sea per la Lettonia: è stato il primo italiano a tornare all'Eurofestival due volte di seguito (era già successo con D.Modugno nel 1959).
Infine, troverete anche i "Miodio" che sono scesi in campo per l'esordio della Repubblica, sì, ma di S.Marino.
Pazienza: ci consoleremo riascoltando tante belle canzoni, anche in italiano, come quella della
Romania, "Pe-o margine de lume", che, per la terza volta, oltre ad essere stata cantata in romeno, è stata presentata anche nel nostro idioma.
Vi aspetto!

STEEVBi

P.S.: Ah! Già! Il vincitore: il russo Dima Bilan: nel 2003 trionfa nel programma "Fabrica Zvezd" (il nostro "Amici"): a seguire vince vari premi all' "MTV Europe Music Awards". L'anno scorso viene notato da Timbaland (produttore di Nelly Furtado e Justin Timberlake) col quale si dice stia preparando un CD in lingua inglese, con la possibile collaborazione proprio della Furtado.