Sabato 2 Luglio - Concerto bandistico in piazza S. Michele

Un viaggio nei classici della musica, suonati dalla banda, che vanno da Verdi a Puccini a Ennio Morricone, intervallati da musiche patriottiche come la Canzone del Piave e la Bandiera dei Tre Colori.
Questo il programma di un uno speciale concerto d'estate (sotto le foto) che si è tenuto sabato 2 luglio, alle 17,30, in piazza S. Michele, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio e che ho presentato ancora una volta con molto piacere.
A dar vita a questo evento è stato il Corpo Musicale "G. Puccini" insieme al gruppo folkloristico "La Castellana", che si sono esibiti grazie al sostegno di Gesam Gas, con il patrocinio del Comune di Lucca, in un concerto che spazierà tra vari generi musicali, presentando in modo originale 'evergreen'.

Il Corpo Musicale "G. Puccini" e il Gruppo Folkloristico "La Castellana" hanno sede in Nozzano Castello, nei locali parrocchiali adiacenti la piazza del paese, ed assieme costituiscono uno dei più affermati gruppi musicali e l'unico dell'intero Comune di Lucca.

Il Corpo Musicale è stato costituito nel 1899 e porta il nome di "Giacomo Puccini" in riconoscenza al maestro lucchese che donò al Corpo Musicale il suo stendardo. "La volontà - sottolinea Mauro Garbini per il Corpo Musicale Puccini - è quella di donare alla città un momento di musica, rigorosamente gratuito, nel puro stile della banda che sa rendersi interprete popolare anche della musica classica e di alto livello."

Il programma prevedeva: LA BANDIERA DEI TRE COLORI (Cordigliani); il VA PENSIERO Giuseppe Verdi (Arr. Einz); PUCCINI IN CONCERT Giacomo Puccini (Arr. Willy Hautvast) fantasia di brani del maestro; CANTA NAPOLI Autori Vari (Arr. Fernando Francia) pout pourri di intramontabili canzoni napoletane; DIVINAMENTE MUSICA Giovanni D'Anzi (Arr. Fernando Francia) canzoni popolari italiane degli anni '30, '40 e '50; LA VITA E' BELLA Nicola Piovani (Arr. Lorenzo Bocci); THE BEST OF POOH (Arr. Michele Netti); A MOMENT FOR MORRICONE (Arr. Johan De Mey); LEGGENDA DEL PIAVE (Gaeta) e l'INNO (Mameli e Novaro).


QUI tutte le foto.


La Banda, attualmente sotto la presidenza di Giulio Simi, è composta da una cinquantina di musicisti ed è diretta da Nicola D'Arrigo autore anche di numerosi arrangiamenti musicali.
Il gruppo delle majorettes conta più di venti ragazze che, coordinate da Veronica Lencioni, hanno interpretato le numerose coreografie proposte dal gruppo.
Fa inoltre parte del Gruppo Folkloristico una sezione di percussionisti che curano i differenti ritmi proposti dalla Banda e scandiscono i tempi nelle sfilate.

Appuntamento al 23 (P.za Cittadella) e al 30.07 (P.za S.Michele).

STEVEBi