giovedì 27 gennaio 2011

SANREMO 2011: ecco i giovani finalisti.

Come da Regolamento "nel corso della puntata di DOMENICA IN...ONDA di domenica 30 gennaio 2011 verranno comunicati i nomi dei 6 artisti che, insieme ai 2 scelti (Roberto Amadè e Gabriella Ferrone) dalla manifestazione AREASANREMO edizione 2010 (ai quali sarà garantita una visibilità equivalente a quella degli artisti in gara secondo le modalità del presente regolamento), parteciperanno alla gara finale di SANREMO GIOVANI 2011 al Teatro Ariston di Sanremo."

Queste le canzoni in gara ospitate sia dal sito WWW.SANREMO.RAI.IT che ascoltate su RadioUno Rai e a "Domenica In...Onda":

- SERENA ABRAMI con il brano “LONTANO DA TUTTO”

- ANANSI (Stefano Bannò) con il brano “IL SOLE DENTRO”

- BTWINS con il brano "MI RUBI L’AMORE"

- RAPHAEL GUALAZZI (Raffaele Gualazzi) con il brano “FOLLIA D’AMORE”

- INFRANTI MURI con il brano “CONTRO I GIGANTI”

- MARCO MENICHINI con il brano “TRA TEGOLE E CIELO”

- MICAELA (Micaela Foti) con il brano “FUOCO E CENERE”

- NEKS ( Federico Granaldi) con il brano “OCCHI”

- LE STRISCE con il brano “VIENI A VIVERE A NAPOLI”

Altre news sia su questo blog che che sulla nostra rubrica "MUSICLandNEWS" da me pubblicata su "LuccaNews.Tv" oltre che all'interno della trasmissione in onda ogni Lunedì, Mercoledì e Giovedì sulle frequenze di Radio 2000.

STEVEBi

La musica entra nelle scuole: ecco i progetti futuri che saranno realizzati a S.Pietro a Vico e Barga.

Lo abbiamo sempre detto e ripetuto: è necessaria una cultura musicale a partire dai più piccoli, sia dal punto di vista teorico che pratico.
Sono due i progetti che si pongono queste finalità e che, senza saperlo e realizzati in due contesti diversi, si completano l'un l'altro.
Uno di questi due ci riguarda direttamente dato che tra meno di un mese continueremo quel piccolo progetto iniziato nello scorso dicembre direttamente nello chalet di Radio 2000 in Piazza Grande a Lucca.
In quell'occasione gli alunni della scuola elementare di San Pietro a Vico "Carlo Collodi" ebbero l'occasione di scoprire come funziona una Radio: in quella che arriverà nel mese di Febbraio invece, vedranno davanti a loro tutta l'evoluzione di come l'essere umano è riuscito nei secoli ad ascoltare la musica, iniziando dal mitico grammofono per arrivare agli strumenti più evoluti di oggi.
Un progetto parallelo poi, servirà per discutere insieme sui testi delle canzoni e su come nei vari decenni è cambiato il modo di esprimere alcuni temi come quello dell'amore, amicizia, ecc...
Questo progetto, come avrete capito, si occupa del "prodotto finito": ma per poterlo avere c'è bisogno anche di chi, la musica, la scrive e la suona.
Ed è con immenso piacere che possiamo segnalare che la Scuola Musica Barga diretta dal M° Massimo Salotti, sta per soddisfare anche questa necessità con il progetto “Incontri Ravvicinati con la Musica” che rientra in un percorso da loro iniziato alcuni anni fà.
Nei tre incontri, previsti a cadenza mensile, gli insegnanti della civica scuola di Musica del Comune di Barga altamente specializzati sia dal punto di vista musicale, che dal punto di vista didattico e pedagogico, si metteranno a completa disposizione delle scuole presentando, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico, i vari strumenti musicali: è prevista infatti anche una breve esibizione che permetterà a tutti i presenti di conoscere meglio la varie caratteristiche di ciascun strumento presentato: se poi qualche curiosità rimarrà inevasa, gli alunni potranno trovare risposte semplicemente girando le proprie domande agli insegnanti stessi.
Infine, tutti i componenti delle classi riceveranno una scheda formativa che servirà per approfondire le proprie conoscenze strumentali e le varie forme musicali ascoltate.
Come dicevamo, due progetti distinti ma che secondo noi dovrebbero essere presi da esempio dalle future iniziative che nasceranno, per poter soddisfare pienamente quella necessità a cui facevamo riferimento all'inizio.

Stefano Barsotti

Fonte: LuccaNews.Tv, Il Giornale di Barga.