2003 - 2012 TOTO: we can't stop loving you!

Dopo aver dato il via all'edizione 2003 del Summer Festival, i Toto si sono di nuovo presentati in quello che è stato invece in questo caso l'ultimo appuntamento per l'edizione numero 15 dell'evento musicale estivo lucchese.
Ci è sembrato carino utilizzare il titolo di uno dei loro tanti successi per descrivere quello che le migliaia di persone presenti hanno provato nell'ascoltare un brano più bello dell'altro grazie alla classe dei due Steve (Lukather e Porcaro), di Simon Philips, di David Paich, di Jospeh Williams e, infine, di Nathan East.
Quest'ultimo, innamoratissimo di Lucca, ha girato la città delle Mura in lungo e in largo, in bici e a piedi, indossando sul palco una maglietta con sopra stampato il nome della città che ha visto nascere Puccini, tanto per rimanere in tema di musica e di grandi artisti.Il gruppo seguitissimo da migliaia di fans che subito dopo la chiusura della piazza hanno subito iniziato ad attendere il momento di entrare per guadagnarsi le migliori posizioni (v. foto sotto).
Non a caso sono stati i primi a vincere nel 1983 ben 6 Grammy (gli Oscar della musica) per uno stesso album, "TOTO IV", che conteva alcuni brani che ci hanno di nuovo regalato questa sera.
Non potevano infatti mancare nella scaletta ufficiale successi come "Rosanna" (brano che il tastierista Steve Porcaro dedicò all'attrice Rosanna Arquette, all'epoca sua compagna), "I Won't Hold You Back" e, naturalmente, la mitica "Africa".
Apriamo e chiudiamo una piccola ma importante parentesi: nello stesso anno Steve Lukather (ascolta sotto i suoi saluti a Musicland) si aggiudicò un altro Grammy nella sezione Best Rhythm & Blues Song per aver scritto (assieme a Jay Graydon e Bill Champlin) Turn Your Love Around, canzone che fu portata al successo da George Benson.
Incredibile la voce di Jenny Douglas-Mcrae che si esibita in un assolo davvero incredibile oltre ad aver accompagnato i Toto insieme all'altro corista Mabvuto Carpenter.
Nella scaletta della serata i Toto hanno voluto inserire il successo firmato Michael Jackson "Human Nature" non solo per ricordare l'artista scomparso ma anche perchè la canzone è stata da Steve Porcaro e John Bettis.
L'ultima serata dedicata al Summer Festival 2012 si è conclusa con l'immancabile bis durante il quale il gruppo ha riproposto le indimenticabili "Africa" e "Home of the brave".
Tra poco, sotto, l'ultima intervista per questa edizione con Mimmo D'Alessandro che tira le somme di un'altra edizione davvero indimenticabile e ci svela ulteriori anteprime inerenti al Summer 2013.


Stefano Barsotti