SUMMER MUSICLAND on the WEB

Questa sarà una pagina storica per la Musicland perchè per la prima volta invece di essere ascoltata verrà... letta. Sarà l'influsso della sorellina minore SOUNDBOOK musica (appunto) da leggere?!
E' probabile ma è sicuro che sia stato il periodo estivo e le vacanze a suggerircelo... poi chissà.
Vogliamo continuare ad aggiornarVi su tanto quanto accade nel mondo discografico ed allora utilizzeremo la stessa scaletta delle trasmissioni "on the air" quindi oltre agli aggiornamenti relativi alle charts da noi seguite (che hanno già una loro pagina web), troverete su questa pagina "in onda" ogni lunedì dalle 20.00 tutte le news della settimana, il "Tormento" e i flashback che puntualmente Vi riproponiamo. Tutte questo sarà possibile grazie a YouTube che offre i video delle songs che noi inseriamo invece in una scaletta audio.
Quindi potrete leggerla ed ascoltarla on demand, cioè, in parole povere, quando Vi pare. Partiamo!? Ok!

Ciao a tutti boys and girls, this week iniziamo, come sempre con le numero 1 della settimana in relazione sia a 20 years ago (1992) che attuali nelle consuete 5 charts (USA, UK, ITALIA, EUROPA, WORLD).
Iniziamo dalla classifica USA dove, relativamente al 1992, troviamo, per la 2a week consecutiva, "This used to be my playground" la stupenda ballata firmata Madonna.
Quella attuale invece propone una  vetta occupata per la 3a settimana consecutiva dall'ultimo singolo dei Maroon 5 "Payphone".

Spostiamoci adesso in UK dove 20 years ago trionfò per la 3a settimana consecutiva Jimmy Nail con "Ain't No Doubt": Time Machine che ci riporta velocemente nel 2012 per segnalare ancora una volta(anche qui la 3a consecutiva) il singolo firmato Florence and the Machine ed intitolato "Spectrum". Ce la farà a raggiungere/battere il record di settimane consecutive inglese (risultato difficilissimo da ottenere, ma probabile considerando che siamo in piena estate ef anche il mercato discografico è pressochè fermo e quindi anche gli lo sono anche i relativi spostamenti in classifica) che vede in testa con 4 weeks sia Gotye feat Kimbra con "Somebody That I Used To Know" (i quali sono anche soli in quella assoluta con 5 punti) che Carly Rae Jepsen e la sua "Call Me Maybe".

Spostiamoci adesso nella nostra penisola: 1992, per la settimana consecutiva numero 7 si confermarono gli SNAP con "Rythm is a Dancer". Per coincidenza prosegue il cammino parallelo anche per Gusstavo Lima anche lui in vetta con lo stesso numero di 7 weeks con una delle nostre ultime scoperte, "Balada Boa".

Iniziamo a tirare le somme segnalando in vetta alla chart europea ancora una conferma sia relativamente a 20 anni fà quando, per la 3a settimana consecutiva, gli Erasure restarono in vetta con l'EP "Abba-esque", che al 2012. In questo caso firmata per l'8a settimana consecutiva da Carly Rae Jepsen e "Call Me Maybe".

Pe concludere (con le charts), la n.1 mondiale 2012 (già segnalata precedentemente come n.1 per la 3a week consecutiva negli USA): si tratta dell'ultimo singolo dei Maroon 5 "Payphone" in vetta anche in questa classifica per la 5a settimana consecutiva.

FLASHBACK
Come ben sapete, ormai da anni ogni settimana riascoltiamo la n.1 della settimana di ogni anno a partire dal 1980. In questa che è la n.31, segnaliamo le "nuove" n.1:
- 1993 "Gli spari sopra" Vasco Rossi
- 1994 "Il cielo" Fiorello e Caterina (per la 3a volta in vetta NON consecutiva)
- 1997 "D'you know what I mean" Oasis
- 2000 "Freestyler" Bomfunk MC's
- 2005 "Incomplete" Backstreet Boys
- 2009 "When love takes over" David Guetta / Kelly Rowland

Ci fà piacere ricordare e riascoltare la n.1 da 6 weeks nel 1983 e cioè "Spiagge" del grande Renato Zero, così come, l'anno dopo Self control di Raf (in vetta per la 7a consecutiva). Infine la bella "Tell me" firmata Nick Kamen da 5 weeks consecutive in vetta alla classifica dei 45gg (ancora in quell'anno si incideva su vinile) più venduti in Italia.

NEWS
In 4 delle charts da noi analizzate abbiamo solo delle R.E. ovverosia singoli che erano già stati presenti nelle varie classifiche dalle quali erano usciti per poi, appunto, rientrare. Le uniche 2 N.E: le troviamo questa settimana nella classifica mondiale e sono firmate Loreen ("Euphoria") e Calvin Harris Feat. Ne-yo con "Let's Go". Ed allora muoviamoci anche noi per andiare a scoprire per l'ultima volta quello che è passato alla storia come nostra proposta per il mese di Luglio 2012, ovverosia il nostro...

TORMENTO. Da anni ha una rubrica su questo blog che è ad esso dedicata, ma noi ve lo riproponiamo (anzi, ve li, in questo caso, riproponiamo, essendo due):
- FIORELLO con "Spiagge"
- STOOSHE "Black Heart" (che è stata anche la nostra ultima scoperta e preview ufficializzata on the air)

STEVEBi