SANREMO 2013: scopriamolo insieme.

Con questo articolo, iniziamo ufficialmente la serie di aggiornamenti relativi a quella che sarà la 63ma edizione del Festival di Sanremo.
In quello del 2013 non ci sarà più la giuria demoscopica sostituita dal ritorno di quella di Qualità: è la prima novità che Fazio ha annunciato presentandone la prossima edizione che si terrà dal 12 al 16 febbraio del prossimo anno
Una serata "da Time Machine" sarà quella del Venerdì (15.02.2013) intitolata 'Sanremo Story' e condotta molto probabilmente in duet con Claudio Baglioni (anche se il cantante, nel corso dell'ultimo "O'Scia'", ha affermato che non sente Fazio "da due mesi") durante la quale ciascun Big presenterà un classico della storia del Festival.


Gli artisti che gareggeranno saranno 14 (Big) + 8 (Giovani): i primi parteciperanno con due brani inediti a testa e non ci saranno eliminazioni durante la gara quindi tutti rimarranno in gara fino alla fine. Uno dei due brani presentati verrà scartato utilizzando un sistema misto basatosia sul televoto che sulla giuria della stampa; avranno entrambi pari peso.

Tra i secondi due verranno selezionati da Area Sanremo, e dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 33 anni e aver già pubblicato almeno due brani singoli.

Infine, una nota riguradante gli ospiti: saranno solamente musicali e stranieri.

Ecco i dettagli serata per serata tratti dal regolamento:

Prima Serata
Verranno eseguite, da parte di 7 dei 14 Campioni, due canzoni ciascuno: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà la canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Verranno inoltre presentati gli 8 Giovani.

Seconda Serata
Verranno eseguite, da parte dei restanti 7 dei 14 Campioni, due canzoni ciascuno: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà la canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. Verranno inoltre eseguite 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.

Terza Serata
Verranno eseguite, da parte dei 14 Campioni, le 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Verranno inoltre eseguite le restanti 4 delle 8 canzoni dei Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) sceglierà le 2 canzoni che rimarranno in competizione.

Quarta Serata
Sarà una serata evento chiamata Sanremo Story: verranno eseguite, senza votazioni, da parte dei 14 Campioni delle canzoni della storia del Festival; i cantanti potranno essere accompagnati, se lo desiderano, da altri artisti italiani o internazionali. Verranno inoltre eseguite le 4 canzoni dei Giovani rimaste in gara: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival) decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Giovani.

Serata Finale
Verranno eseguite le 14 canzoni dei Campioni, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì: la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival), unita a quelle delle serate precedenti, decreterà la canzone vincitrice del Festival della sezione Campioni.

ARCHIVIO: Sanremo 2012; tutti gli articoli di Musicland speciale Sanremo.

STEVEBi