Charts of the week: settimana n.42 anno 2012

Come ogni Martedì eccoci ad approfondire l'analisi settimanale dedicata alle 5 charts da noi seguite. Prima di iniziare, questa settimana vogliamo regalarVi qualche informazione statistica veramente interessante: su 42 weeks passate la n.1 inglese è cambiata ben 30 volte, quella USA solo 6, in Italia 8, in Europa 7 e nella chart mondiale 6.
Il numero di settimane consecutive di nuove n.1 e quindi con una new entry (N.E.) direttamente in vetta è nella chart inglese di 8, in quello americano e italiano è fermo all'unità; poco più avanti quello europeo con 3 cambiamenti consecutivi di n.1. Non è mai successo, invece, nella classifica mondiale.
Adesso, veramente, diamo il via all'analisi settimanale delle 5 charts più importanti. Buona lettura a tutti.


Finisce il viaggio in parallelo di Pink in questa chart e in quella europpea. Sono infatti i Maroon 5 (altro brano da noi segnalato a suo tempo, vedi sotto) che salgono in vetta per la prima volta con 'One More Night' (guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).
La Time Machine ricorda che a fine Agosto, avevamo scritto: "Poche le novità da segnalare nella chart USA: tra di esse meritano di essere sottolineati i nuovi singoli firmati dai Maroon5 con "One More Night" e da Taylor Swift con "We Are Never Ever Getting Back Together": le vedremo sicuramente salire nelle varie charts da noi analizzate.".
Unica N.E. della settimana è l'altra nostra già recensita 'Skyfall' firmata Adele che, sfruttando l'abbinamento ad un personaggio come James Bond, rischia di generare una miscela davvero micidiale per le classifiche di tutto il mondo. Il potere della musica unito a quello del cinema, infatti, non può che far nascere dei grandi successi.
Infine tra i brani in "salata", segnaliamo una delle ns ultime preview Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven' che dalla n.66 della scorsa week entra nella TOP40 al n.31 guadagnando quindi ben 35 posizioni in un colpo solo.



Terza week consecutiva di cambiamento diretto in vetta: dopo Psy con "Gangnam Style" e l'altra ns anteprima firmata in questo caso Rihanna con "Diamonds" (questo l'articolo relativo pubblicato il 28.09.2012.) è il momento degli Swedish House Mafia/Martin con "Don't You Worry Child".Pochissime N.E., solo tre, firmate, in ordine di apparizione,  Leona Lewis/Childish Gambino con "Trouble" e Taylor Swift con "I KnewYou Were Trouble" e, infine, i Disclosure ft. Sam Smith con "Latch" nessuna delle quali però ci ha convinti.



Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
Non ce l'ha fatta nemmeno la nostra scommessa musicale tra le più azzeccate (inserita nell'articolo del 16.09.2012  e contenente anche il video di entrambe le versioni realizzate) firmata PSY con "Gangnam Style" a spodestare il piccolo animaletto giallo che quindi si conferma in vetta per la 7a settimana consecutiva.
L'unica N.E. di questa week è il singolo da noi recensito last week, firmato Adele "Skyfall".



Se Pink non è riuscita a mantenersi in vetta negli USA, ce l'ha fatta invece nella classifica relativa al ns continente dove la troviamo al n.1 per la 4a settimana consecutiva con la sua ultima "Blow Me". 
In riferimento alle restanti posizioni, da segnalare:
- bella salita, fino ad entrare nella TOP10 europea, di una delle nostre ultime previews: Robbie Williams con "Candy";
- come N.E. segnaliamo this week Rihanna "Diamonds", Mumford & Sons "I", Psy "Gangnam Style", One Republic "Feel" e, infine, Alanis Morissette "Guardian".
(Guarda la playlist di tutte le nostre preview dello scorso Settembre e quelle di Ottobre).  



PSY (diminutivo di Psycho) resiste in vetta per la 3a week consecutiva nella chart mondiale con la sua "Gangnam Style" (da noi inserita nella la playlist di Settembre delle preview firmate Musicland) .
Tutti gli altri 19 brani della TOP20 sono in salita ma per il momento, secondo noi, come già scritto last week, non notiamo chi possa avere la forza di insidiare la vetta tranne Rihanna che this week ferma la sua salita al n.2.
Non abbiamo invece N.E. dirette ma salgono nella TOP20 mondiale i Muse con 'Madness', Mumford & Sons con 'I Will Wait' e, infine, Asaf Avidan & The Mojos con 'One Day/Reckoning Song"; è proprio ques'ultimo brano che fà il salto in avanti più lungo guadagnando ben 16 posizioni che permette loro, appunto, di entrare all'interno della classifica dei 20 più venduti in the world.


Archivio: CHARTS ogf the WEEK
Charts of the week: settimana n.1 anno 2012
Charts of the week: settimana n.2 anno 2012
Charts of the week: settimana n.3 anno 2012
Charts of the week: settimana n.4 anno 2012
Charts of the week: settimana n.5 anno 2012
Charts of the week: settimana n.6 anno 2012
Charts of the week: settimana n.7 anno 2012
Charts of the week: settimana n.8 anno 2012
Charts of the week: settimana n.9 anno 2012
Charts of the week: settimana n.19 anno 2012
Charts of the week: settimana n.20 anno 2012
Charts of the week: settimana n.21 anno 2012
Charts of the week: settimana n.22 anno 2012
Charts of the week: settimana n.23 anno 2012
Charts of the week: settimana n.24 anno 2012
Charts of the week: settimana n.25 anno 2012
Charts of the week: settimana n.26 anno 2012
Charts of the week: settimana n.27 anno 2012
Charts of the week: settimana n.28 anno 2012
Charts of the week: settimana n.29 anno 2012
Charts of the week: settimana n.30 anno 2012
Charts of the week: settimana n.31 anno 2012
Charts of the week: settimana n.32 anno 2012
Charts of the week: settimana n.33 anno 2012
Charts of the week: settimana n.34 anno 2012
Charts of the week: settimana n.35 anno 2012
Nuova n.1 mondiale, nuovo successo della Musicland
Charts of the week: settimana n.36 anno 2012
Charts of the week: settimana n.37 anno 2012
Charts of the week: settimana n.38 anno 2012
Charts of the week: settimana n.39 anno 2012
Charts of the week: settimana n.40 anno 2012
Charts of the week: aggiornamento week 40 anno 2012
Anteprima ChartsOfTheWeek
Charts of the week: settimana n.41 anno 2012

STEVEBi