Da Fornaci alla Sicilia; aumentano i cantassessori. L'assessore alla cultura in Sicilia? Franco Battiato

In fondo anche noi alcuni anni fa in occasione del Fornaci in...canto, avevamo coniato la figura del "cantassessore" con riferimento preciso all'ass.re Passini che ama la musica quanto noi. Ottimo cantante, è riuscito poi nel tempo a portare avanti questi due impegni in modo davvero egregio fino a realizzare il un cd (presentato ufficialmente il 19 Novembre 2010) ed uno spettacolo di beneficenza che chi Vi scrive ha avuto il piacere di presentare il 17 Gennaio 2011 presso il Teatro Giovanni Pascoli di Fornaci di Barga.
Quindi non ci dovrà stupire il fatto che l'assessore alla Cultura della nuova giunta regionale siciliana diretta da un governatore anch'esso eletto davvero da pochissimo tempo, Rosario Crocetta, sarà proprio Franco Battiato (abitante di Milo piccolo paese alle pendici dell'Etna).
Abbiamo avuto il piacere di apprezzare la sua musica durante l'ultima edizione del Summer Festival (questo l'articolo di presentazione, questa la recensione fatta al concerto).
Ma i suoi fans non devono allarmarsi perchè come riportato dall'ANSA, scenderà in campo volentieri, ma "parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere".
Le uniche condizioni che il cantautore ha posto sono state quelle di avere la possibilità di rinunciare allo stipendio e di poter organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo. Ed allora non ci resta altro che augurargli un buon lavoro.


STEVEBi