giovedì 16 febbraio 2012

SANREMO 2012: 16 febbraio; terzo giorno

Stasera on the air su Radio2000, l'ultimo dei tre appuntamenti con gli speciali Volumi (i n.44, 45 e 46) di "SOUNDBOOK musica da leggere" che ci hanno permesso di rivivere tutti i Festival passati riascoltandone tutte le canzoni vincitrici.
E' bello scrivervelo direttamente dalla città che stasera vivrà una serata/evento speciale, molto particolare: “VIVA L’ITALIA!”.
Stiamo parlando della terza dell'edizione in corso durante la quale vedremo/ascolteremo:


* Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival, e votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

* Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.

* Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

* Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.

* Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata (= ripescate) Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

* Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

STEVEBi

Charts of the week: settimana n.7 anno 2012

Grande attesa per gli aggiornamenti di questa week che vi arrivano direttamente da Sanremo, dove dallo scorso LU abbiamo preso residenza per seguire il Festival per il portale LuccaNews.Tv. Non potendo andare quindi in onda i 2 appuntamenti settimanali con la Musicland, questa volta non sarà un riassunto ma un aggiornamento nuovo di zecca.
L'analisi delle charts inizia con un cambiamento molto importante: dopo 11 settimane di vetta, si fermà la serie per "We Found Love" di  Rihanna/Calvin Harris che viene sostituito dalla sempre più sorprendente Adele con "Set Fire To The Rain".

Per EUROPE (5),WORLD (14) e IT (6) basta invece, ancora ua volta, un copia/incolla complessivo della situazione della week precedente per poterla aggiornare (tra parentesi il numero di quelle consecutive di vetta).

Scendiamo allora nei particolari: nella charts WORLD si conferma "We Found Love" firmato da  Rihanna/Calvin Harris; in ITALIA il singolo di Michel Telò" Ai Se Eu Te Pego"  ed infine nel nostro continente europeo, "Paradise" dei Coldplay.
La curiosità a questo punto è sempre la stessa: capire se la chart UK presenta ancora una volta una nuova n.1 (come già accaduto 5 volte su 6) oppure quella della last week firmata David Guetta e Sia: "Titanium": ed allora eccola soddisfatta.
Ebbene sì; anche questa settimana, direttamente dalla terza posizione della scorsa settimana, segnaliamo una nuova n.1 questa volta firmata Gotye FT Kimbra con "Somebody That I Used To Know".

Questa settimana un'unica segnalazione: continuiamo a seguire l'ascesa di KELLY CLARKSON che con l'ultimo singolo "Stronger" passa dalla n.18 alla 11 nella chart USA e dalla n.19 alla n.17 in quella mondiale dopo la mega salita della settimana scorsa, tenendo naturalmente d'occhio la nuova di Madonna "Give me all your luvin''" già segnalata come NE al n.31 in U.S.A. e sicuramente destinata al successo.

Have a nice week!

STEVEBi