lunedì 30 luglio 2012

SUMMER MUSICLAND on the WEB

Questa sarà una pagina storica per la Musicland perchè per la prima volta invece di essere ascoltata verrà... letta. Sarà l'influsso della sorellina minore SOUNDBOOK musica (appunto) da leggere?!
E' probabile ma è sicuro che sia stato il periodo estivo e le vacanze a suggerircelo... poi chissà.
Vogliamo continuare ad aggiornarVi su tanto quanto accade nel mondo discografico ed allora utilizzeremo la stessa scaletta delle trasmissioni "on the air" quindi oltre agli aggiornamenti relativi alle charts da noi seguite (che hanno già una loro pagina web), troverete su questa pagina "in onda" ogni lunedì dalle 20.00 tutte le news della settimana, il "Tormento" e i flashback che puntualmente Vi riproponiamo. Tutte questo sarà possibile grazie a YouTube che offre i video delle songs che noi inseriamo invece in una scaletta audio.
Quindi potrete leggerla ed ascoltarla on demand, cioè, in parole povere, quando Vi pare. Partiamo!? Ok!

Ciao a tutti boys and girls, this week iniziamo, come sempre con le numero 1 della settimana in relazione sia a 20 years ago (1992) che attuali nelle consuete 5 charts (USA, UK, ITALIA, EUROPA, WORLD).
Iniziamo dalla classifica USA dove, relativamente al 1992, troviamo, per la 2a week consecutiva, "This used to be my playground" la stupenda ballata firmata Madonna.
Quella attuale invece propone una  vetta occupata per la 3a settimana consecutiva dall'ultimo singolo dei Maroon 5 "Payphone".

Spostiamoci adesso in UK dove 20 years ago trionfò per la 3a settimana consecutiva Jimmy Nail con "Ain't No Doubt": Time Machine che ci riporta velocemente nel 2012 per segnalare ancora una volta(anche qui la 3a consecutiva) il singolo firmato Florence and the Machine ed intitolato "Spectrum". Ce la farà a raggiungere/battere il record di settimane consecutive inglese (risultato difficilissimo da ottenere, ma probabile considerando che siamo in piena estate ef anche il mercato discografico è pressochè fermo e quindi anche gli lo sono anche i relativi spostamenti in classifica) che vede in testa con 4 weeks sia Gotye feat Kimbra con "Somebody That I Used To Know" (i quali sono anche soli in quella assoluta con 5 punti) che Carly Rae Jepsen e la sua "Call Me Maybe".

Spostiamoci adesso nella nostra penisola: 1992, per la settimana consecutiva numero 7 si confermarono gli SNAP con "Rythm is a Dancer". Per coincidenza prosegue il cammino parallelo anche per Gusstavo Lima anche lui in vetta con lo stesso numero di 7 weeks con una delle nostre ultime scoperte, "Balada Boa".

Iniziamo a tirare le somme segnalando in vetta alla chart europea ancora una conferma sia relativamente a 20 anni fà quando, per la 3a settimana consecutiva, gli Erasure restarono in vetta con l'EP "Abba-esque", che al 2012. In questo caso firmata per l'8a settimana consecutiva da Carly Rae Jepsen e "Call Me Maybe".

Pe concludere (con le charts), la n.1 mondiale 2012 (già segnalata precedentemente come n.1 per la 3a week consecutiva negli USA): si tratta dell'ultimo singolo dei Maroon 5 "Payphone" in vetta anche in questa classifica per la 5a settimana consecutiva.

FLASHBACK
Come ben sapete, ormai da anni ogni settimana riascoltiamo la n.1 della settimana di ogni anno a partire dal 1980. In questa che è la n.31, segnaliamo le "nuove" n.1:
- 1993 "Gli spari sopra" Vasco Rossi
- 1994 "Il cielo" Fiorello e Caterina (per la 3a volta in vetta NON consecutiva)
- 1997 "D'you know what I mean" Oasis
- 2000 "Freestyler" Bomfunk MC's
- 2005 "Incomplete" Backstreet Boys
- 2009 "When love takes over" David Guetta / Kelly Rowland

Ci fà piacere ricordare e riascoltare la n.1 da 6 weeks nel 1983 e cioè "Spiagge" del grande Renato Zero, così come, l'anno dopo Self control di Raf (in vetta per la 7a consecutiva). Infine la bella "Tell me" firmata Nick Kamen da 5 weeks consecutive in vetta alla classifica dei 45gg (ancora in quell'anno si incideva su vinile) più venduti in Italia.

NEWS
In 4 delle charts da noi analizzate abbiamo solo delle R.E. ovverosia singoli che erano già stati presenti nelle varie classifiche dalle quali erano usciti per poi, appunto, rientrare. Le uniche 2 N.E: le troviamo questa settimana nella classifica mondiale e sono firmate Loreen ("Euphoria") e Calvin Harris Feat. Ne-yo con "Let's Go". Ed allora muoviamoci anche noi per andiare a scoprire per l'ultima volta quello che è passato alla storia come nostra proposta per il mese di Luglio 2012, ovverosia il nostro...

TORMENTO. Da anni ha una rubrica su questo blog che è ad esso dedicata, ma noi ve lo riproponiamo (anzi, ve li, in questo caso, riproponiamo, essendo due):
- FIORELLO con "Spiagge"
- STOOSHE "Black Heart" (che è stata anche la nostra ultima scoperta e preview ufficializzata on the air)

STEVEBi

Mimmo D'Alessandro presenta i nuovi WINTER e SUMMER FESTIVAL

Durante l'intervista realizzata a Mimmo D'Alessandro sono stati ufficializzati i concerti iniziali per le prossime edizioni del WINTER (novembre 2012) e SUMMER FESTIVAL luglio 2013).
In relazione al primo, sarà Marcus Miller ad aprire la serie di artisti che suoneranno all'interno del Teatro del Giglio: con riferimento, invece, all'evento musicale estivo, sarà Mark Knopler ad "aprirne le danze".
In più, come potete ascoltare direttamente dalla voce del Dir.Artistico stesso, per l'edizione 2013  del festival estivo si parla anche di Leonard Cohen, Foo Fighters e Michael Bublé.

Marcus Miller nasce a New York nel 1959: bassista, compositore e produttore discografico è considerato uno dei maestri del funk per il suo stile personale di suonare il basso.
Molti i Grammy da lui vinti sia come produttore, in questo caso per Miles Davis, Luther Vandross, David Sanborn che direttamente come artista, come quello ricevuto come miglior canzone R&B nel 1992 grazie a Power of Love (brano che scrisse per Luther Vandross). Ha fatto poi il bis nel 2001 vincendone un altro per il miglior album jazz contemporaneo.
Il clarinetto, il clarinetto basso, le tastiere, il sassofono soprano e la chitarra sono gli altri strumenti suonati da Miller oltre al basso elettrico.


Mark Freuder Knopfler, nato a Glasgow (Scozia) nel 1949, è un chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore e produttore artistico britannico. I meno giovani lo ricordano con piacere come leader dei Dire Straits, rock band che tra il 1977 e il 1995 ci ha regalato tantissimi successi.
Con un suo inconfondibile stile chitarristico (utilizza infatti una sua particolare tecnica fingerpicking che, come dice la parole, prevede l'uso dei polpastrelli delle dita al posto del plettro), dopo lo scioglimento del gruppo ha proseguito la sua carriera come solista e senza dubbio possiamo affermare che sia riconosciuto come una delle personalità più importanti della storia del rock,
Tra i numerosi riconoscimenti, ricordiamo quattro Grammy Awards e tre Brit Awards (tutti vinti con i Dire Straits).
Alla fine del 1999 è divenuto Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico "per i contributi resi alla musica".


Stefano Barsotti

2003 - 2012 TOTO: we can't stop loving you!

Dopo aver dato il via all'edizione 2003 del Summer Festival, i Toto si sono di nuovo presentati in quello che è stato invece in questo caso l'ultimo appuntamento per l'edizione numero 15 dell'evento musicale estivo lucchese.
Ci è sembrato carino utilizzare il titolo di uno dei loro tanti successi per descrivere quello che le migliaia di persone presenti hanno provato nell'ascoltare un brano più bello dell'altro grazie alla classe dei due Steve (Lukather e Porcaro), di Simon Philips, di David Paich, di Jospeh Williams e, infine, di Nathan East.
Quest'ultimo, innamoratissimo di Lucca, ha girato la città delle Mura in lungo e in largo, in bici e a piedi, indossando sul palco una maglietta con sopra stampato il nome della città che ha visto nascere Puccini, tanto per rimanere in tema di musica e di grandi artisti.Il gruppo seguitissimo da migliaia di fans che subito dopo la chiusura della piazza hanno subito iniziato ad attendere il momento di entrare per guadagnarsi le migliori posizioni (v. foto sotto).
Non a caso sono stati i primi a vincere nel 1983 ben 6 Grammy (gli Oscar della musica) per uno stesso album, "TOTO IV", che conteva alcuni brani che ci hanno di nuovo regalato questa sera.
Non potevano infatti mancare nella scaletta ufficiale successi come "Rosanna" (brano che il tastierista Steve Porcaro dedicò all'attrice Rosanna Arquette, all'epoca sua compagna), "I Won't Hold You Back" e, naturalmente, la mitica "Africa".
Apriamo e chiudiamo una piccola ma importante parentesi: nello stesso anno Steve Lukather (ascolta sotto i suoi saluti a Musicland) si aggiudicò un altro Grammy nella sezione Best Rhythm & Blues Song per aver scritto (assieme a Jay Graydon e Bill Champlin) Turn Your Love Around, canzone che fu portata al successo da George Benson.
Incredibile la voce di Jenny Douglas-Mcrae che si esibita in un assolo davvero incredibile oltre ad aver accompagnato i Toto insieme all'altro corista Mabvuto Carpenter.
Nella scaletta della serata i Toto hanno voluto inserire il successo firmato Michael Jackson "Human Nature" non solo per ricordare l'artista scomparso ma anche perchè la canzone è stata da Steve Porcaro e John Bettis.
L'ultima serata dedicata al Summer Festival 2012 si è conclusa con l'immancabile bis durante il quale il gruppo ha riproposto le indimenticabili "Africa" e "Home of the brave".
Tra poco, sotto, l'ultima intervista per questa edizione con Mimmo D'Alessandro che tira le somme di un'altra edizione davvero indimenticabile e ci svela ulteriori anteprime inerenti al Summer 2013.


Stefano Barsotti

ML DIARY S.316: 30 LUG - 05 AGO 2012

Anche se la trasmissione è andata in ferie, il diario rimane invece on line pronto a raccogliere tutte le news che riterremo interessanti da comunicare. Naturalmente ci riferiamo a quelle musicali, quindi al ns. "Tormento" e a tutte le canzoni che colpiranno l'orecchio della Musicland.
Stessa cosa per la pagina dedicata alle "Charts of the week".
In parole povere, si fermerà solo la diretta on air sia di Musicland che Soundbook: due trasmissioni che riprenderanno presto con grosse sorprese che potrete iniziare a scoprire visitando quotidianamente sia questo blog che LuccaNews.Tv.
Ogni Lunedì, ad iniziare dal 30 Luglio, infatti, alla stessa ora d'inizio trasmissione (h 20) i due contenitori on line ricordati pubblicheranno "MUSICLANDontheWEB" ovverosia la scaletta che normalmente ascoltate on the air, quindi, con news, flashback, number 1, "Tormento" (cioè, la nostra proposta mensile) ecc...
Noi vi segnaliamo tutte queste info musicali, Voi cercatele ed ascoltatele. E, se Vi fa piacere, commentatele.
Anche i ns. due numeri 3387449094 (TIM) e 3403241132 (VDF) restano attivi e a Vs disposizione per qualsiasi necessità, info, richiesta o, perchè no, chiacchierata.
Ah! Grazie in anticipo per tutti gli auguri che stanno già iniziando ad arrivare e che toccheranno il loro culmine, Lunedì 6 Agosto... una volta l'anno tocca anche a me, che "ce volete fà!".
Buona estate! Have a nice Summer!


STEVEBi