lunedì 6 agosto 2012

SUMMER MUSICLAND on the WEB II

Ciao a tutti boys and girls. Secondo appuntamento "in onda" ogni lunedì dalle 20.00 con tutte le news della settimana, il "Tormento", i flashback firmati Musicland e naturalmente gli aggiornamenti delle nostre consuete charts riferite sia a 20 years ago (1992) che al 2012.

Iniziamo dalla classifica USA dove, relativamente al 1992, troviamo ancora una volta (la 3a consecutiva), Madonna con "This used to be my playground".
La classifica attuale invece propone una vetta occupata per la 3a settimana consecutiva dall'ultimo singolo dei Maroon 5 "Payphone".

In UK dove 20 years ago avevamo lasciato per la 3a settimana consecutiva Jimmy Nail con "Ain't No Doubt" ci furono novità in vetta perchè "Rhythm is a dancer" (Snap) conquistò per la prima volta la posizione più alta.
2012: dopo 3 weeks consecutive il singolo firmato Florence and the Machine ed intitolato "Spectrum" lascia il posto a "Heatwave" firmato Wiley FT Ms D (tra l'altro, a seguire, anche la numero 2 presenta una new entry firmata in questo caso da Calvin Harris FT Example con il singolo intitolato "We'll be coming back"). Quindi non ce l'ha fatta a raggiungere/battere il record di settimane consecutive inglese (risultato difficilissimo da ottenere, ma probabile considerando che siamo in piena estate ef anche il mercato discografico è pressochè fermo e quindi anche gli lo sono anche i relativi spostamenti in classifica) che vede in testa con 4 weeks sia Gotye feat Kimbra con "Somebody That I Used To Know" (i quali sono anche soli in quella assoluta con 5 punti) che Carly Rae Jepsen e la sua "Call Me Maybe".

Spostiamoci adesso nella nostra penisola: se nel 1992 per gli Snap questa fù la prima week in vetta nella chart UK, fù invece l'ultima in quella di casa nostra. Dopo 11 settimane di n.1 il gruppo cedette il posto a Madonna con la sua dolcissima "This used to be my playground".
Gusstavo Lima invece, porta ad 8 il numero di weeks consecutive di vetta in quella datata 2012 per la sua "Balada Boa".

Iniziamo a tirare le somme segnalando in vetta alla chart europea ancora una conferma sia relativamente a 20 anni fà quando, per la 3a settimana consecutiva, gli Erasure restarono in vetta con l'EP "Abba-esque", che al 2012. In questo caso firmata per l'8a settimana consecutiva da Carly Rae Jepsen e "Call Me Maybe".

Per concludere (con le charts), la n.1 mondiale non è più quella già segnalata precedentemente in vetta per la 3a week consecutiva negli USA (Maroon 5 "Payphone" che quindi ferma a 5 il numero di vette consecutive) ma quella da noi definita a suo tempo come la "fischiettata più simpatica dell'estate 2012"; stiamo parlando naturalmente di "Whistle" firmata dai Flo Rida.

FLASHBACK
Come ben sapete, ormai da anni ogni settimana riascoltiamo la n.1 della settimana di ogni anno a partire dal 1980. In questa che è la n.32, segnaliamo le "nuove" n.1:
- 1980 "Luna" Gianni Togni
- 1982 "Avrai " Claudio Baglioni
- 1983 "Vamos a la playa" Righeira 
- 1985 "19" Paul Hardcastle 
- 1991 "Gypsy woman" Crystal Waters (dopo altre 5 precedenti non consecutive)
- 1992 "This used to be my playground" Madonna
- 1994 "The rhythm is magic" Marie Claire D'Ubaldo
- 1997 "I'll be missing you" Puff Daddy & Faith Evans (dopo altre 3 precedenti non consecutive)
- 2000 "Vamos a bailar" Paola e Chiara
- 2005 "I bambini fanno Oh" Povia (dopo altre 19 precedenti non consecutive)

Nel 1983 quindi il mare trionfa, dato che dopo 6 weeks di vetta per le "Spiagge" di Renato Zero, salì in testa l'invito ad andarci firmato Righeira ("Vamos a la playa")

NEWS
Prosegue la scalata del nuovissimo di Pink "Blow Me" (dalla 14 alla 9 in USA, dalla 22 alla 19 in EUROPA), e il ritorno nella chart americana dei No Doubt con "Settle Down" che ci sentiamo di segnalarvi come uno dei brani che hanno maggiori probabilità di arrivare in alto magari anche senza arrivare in vetta. Nella chart europea, invece, salto in avanti per la nuova di Will.i.am in duet con Eva Simons "This is Love" e al n.31 prova il suo accesso nella TOP 40 Mr. Bruno Mars con "Count On Me" singolo da noi segnalato molti mesi fa per il suo simpatico refrain.
Molti i cambiamenti nella classifica mondiale, oltre alla già citata nuova numero 1: non abbiamo avuto ancora il tempo necesssario per parlare di "Good Time" firmata Owl City & Carly Rae Jepsen che entra this week nella TOP10, carina ma per noi non destinata alla vetta, Per la signorina Carly, insieme a "Call Me Maybe" (n.2) è il secondo singolo da lei firmato che si trova contemporaneamente nelle prime 10 posizioni della classifica più grande: una cosa che non accade molto spesso, anzi.
Ci vogliamo invece ripetere riguardo al singolo "Brokenhearted" dei Karmin che viene segnalato al n.16.

TORMENTO Come già letto nel post mensile dedicato, per il mese di Agosto abbiamo deciso di confermare quella che è stata la nostra ultima scoperta e preview ufficializzata on the air firmata dalle STOOSHE ed intitolata "Black Heart".

STEVEBi

RAF. Nuovo singolo, album e tour

Ce lo stavamo chiedendo da tempo. Ma che estate è senza che ci sia RAF all'interno della colonna sonora?!
Non c'è regalo migliore da ricevere il giorno del proprio compleanno. E considerando che Lunedì 6 Agosto è quello di chi Vi scrive, allora non possiamo non condividere la notizia che a fine Agosto uscirà “Le Ragioni del Cuore”, titolo di uno dei due inediti che dovrebbero essere contenuti nella nuova raccolta di greatest hits in uscita il prossimo autunno e che sicuramente saranno eletti immediatamente come nostri "Tormento".

Nel frattempo chi ha l'opportunità di farlo, potrà ascoltarselo LIVE nel mese di Agosto:
Martedi 07 SCOGLITTI (RG)
Martedi 14 SAVIGNANO IRPINO (AV)
Sabato 18 CARPINO (FG)
Sabato 25 GUALTIERI SICAMINO' (ME)
Lunedi 27 CARLENTINI (SR)

STEVEBi

Buon compleanno STEVEBi

Tanti auguri STEVEBi!
Ecco il pensierino della Time Machine!
La trasmissione realizzata e andata in onda il 6 Agosto 1986!
Assolutamente da riascoltare! 

ML DIARY S.317: 06 - 12 AGO 2012

Però...! Una week che inizia con il proprio compleanno non è poi così male, vero?
Di nuovo tantissimi ringraziamenti a tutti coloro che si sono ricordati di me anche senza l'aiuto di Facebook, Skype ecc.. ma semplicemente utilizzando la propria memoria.
Il ringraziamento quest'anno, essendo fatto in forma scritta e quindi permanente, mi permette di farlo leggere veramente a tutti: grazie mille di cuore, boys and girls.
Una pagina di diario ancora una volta speciale perchè, oltre al compleanno, ci fà parlare di quella che sarà la Festa più bella dell'anno che noi ormai Vi consigliamo, facendo parte dello staff, dal 2004: e di tutti questi anni il ricordo resta indelebile grazie alle foto ad al web; quindi, oltre che in quella di presentazione, alla fine di ogni pagina relativa ai 5 giorni di festa 2012 (dall'11 al 15) troverete in ordine cronologico i link relativi agli album fotografici di ciascun anno in cui noi eravamo presenti.

Adesso parliamo di musica. Anzi di Musica, con la "M" maiuscola. Quella che inseriamo nella scaletta del nostro programma che giunge così al numero 2 con riferimento alle puntate fatte esclusivamente per scritto. Ed allora è necessario un'altro ringraziamento questa volta indirizzato alle tantissime persone che hanno visitato la pagina sia su questo blog sia su LuccaNews.Tv. A tutti voi, oltre al dovuto ringraziamento, la nuova pagina che sarà on line a partire dalle 20 di stasera (LU 06.08.12).

Infine, ricordo che next week, non sarà pubblicata proprio perchè impegnati a realizzare la Festa sul Lago di Pontecosi che ci ospiterà fino al 15 compreso. Anch'io Vi aspetto per salutarVi e, perchè no, conoscerVi (come sempre potete contattarmi ai soliti 2 numeri della Musicland, 3387449094 e 3403241132).

Have a nice week!

STEVEBi