Sanremo 2013; i giovani in gara e la ns preview

I giovani in gara saranno otto; eccoli, in ordine alfabetico:
Andrea Nardinocchi,
Antonio Maggio,
Blastema,
Il Cile,
Ilaria Porceddu,
Irene Ghiotto,
Paolo Simoni,
Renzo Rubino.

Ascoltando le canzoni sul sito ufficiale del Festival, ci sentiamo di segnalarne 3 + 1; in ordine, Antonio Maggio (la più simpatica e radiofonica), Andrea Nardinocchi (la più romantica), la voce femminile di Irene Ghiotto (la più originale) ai quali aggiungiamo l'unico gruppo in gara i Blastema (la più aggressiva) anche se nei corridoi si parla di un exploit firmato dal "toscanaccio" aretino, in arte, Il Cile. I primi 3 sicuramente saranno pescati tra questi.

In particolare, la canzone più orecchiabile e radiofonica l'abbiamo scelta immediatamente senza dubbi: è quella firmata da Antonio Maggio che ci auguriamo possa ottenere il successo che merita. Il suo stile ci ha ricordato, soprattutto all'inizio del brano, un campione degli anni '80, Alberto Fortis (qui uno dei suoi successi 'La sedia di lillà') nell'insieme mixato alla simpatia musicale di Fanigliulo (ricordate 'A me mi piace vivere alla grande'?).


Saranno presentati (senza esibizione) durante la 1a serata (martedì 12.02). Durante la 2a e la 3a si esibiranno 4 giovani 2 dei quali saranno promossi alla serata finale (venerdì 15.02) durante la quale i 4 rimasti in gara si esibiranno ancora una volta. Chi otterrà il maggior punteggio complessivo (Giuria di qualità + pubblico) sarà dichiarato vincitore.

Ricordiamo che sul regolamento è stato previsto un limite di 5 telefonate/sms per sessione.


STEVEBi