GraSSIP: notte prima di San Remo

Stasera incontrate gli amici, andate a cena fuori, guardate quel film che tanto volevate vedere, leggete il finale di quel libro di cui vi mancano solo poche pagine, fate quella lunga telefonata al vostro parente che dovevate fare. Ascoltate le canzoni che vi piacciono, accedente la radio e mettetevi a ballare sul ritmo di tutti quei pezzi conosciuti da mesi. Fate tutto quello che per le prossime cinque serate non potrete fare poiché sarete catalizzati dal circo mediatico sanremese.
Perché San Remo è San Remo, non c’è altra spiegazione.
E’ una tautologia. Un credo.
Qualcosa di familiare in questi giorni di spaesamento, in attesa di un nuovo Pontefice, di un nuovo Presidente del Consiglio, c’è sempre e sa di familiare.
E’ vero, anche a San Remo qualcosa è cambiato, quest’anno i BIG in gara presenteranno alla loro prima uscita sul palco ben due brani ciascuno, di cui però soltanto uno arriverà alla serata finale di sabato.
Ognuno di loro sarà inoltre accompagnato da un presenter, un personaggio dello star system italiano, e vista la presenza delle sorelle Parodi, con cognizione di causa in tempi addietro accennavo a un possibile excursus culinario in ambito sanremese.
Infine nessuna eliminazione dei Big fino alla serata finale.
Un giorno alla volta, concentriamoci sulla serata di domani.
Calcheranno le scene il comico Maurizio Crozza il quale a seguito delle recenti dichiarazioni del Pontefice potrebbe aver riorientato la propria satira in ambito spirituale piuttosto che politico. Vedere per credere. Ospitata di Toto Cotugno, omaggio dell’orchestra a Verdi nel bicentenario della nascita e infine l’intervento di Felix Baumgartner, il primo uomo ad ave superato la barriera del suono in caduta libera.
Scusate se è poco.
Questa la scaletta dei cantanti in gara domani:
Marco Mengoni – presenter: Marco Alemanno
Raphael Gualazzi – presenter: Ilaria D’Amico
Daniele Silvestri – presenter: Valeria Bilello
Simona Molianri & Peter Cincotti – presenter: Flavia Pennetta
Marta sui tubi – presenter: Benedetta e Cristina Parodi
Maria Nazionale – presenter: Vincenzo Montella
Chiara Galiazzo – presenter: Stefano Tempesti.

Ribadisco, fate tutto ciò che dovete questa sera. Domani non ce n’è per nessuno!