Al Folk Studio Live Festival 'Joe Natta e le Menti Malate' di Lucca

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.

Dopo quelli delle prime 3 serate ('Aghast Insane', 'Ars Populi', 'Cold Soffocate', 'Fuori Forma, 'Kelevra', 'Il Ritorno di Carla', 'Maneggiare con cura', 'Pagliaccio', 'Scat Plaza', 'Stato Brado', 'Tombeto Centrale', 'X-Ray Life') continuiamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella quarta serata (Joe Natta e le Menti Malate, Manovalanza, Potaporco) che si terrà Sabato 25 Maggio presso “Civico 138” a Lammari (Capannori, Lucca); oggi con noi i "Joe Natta e le Menti Malate" di Lucca.


Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...
"Joe Natta e le Menti Malate sono un gruppo di musica demenziale nato nel 2003.
I loro concerti sono fuori da ogni regola, se non quella di regalare risate ogni volta!
Joe Natta (voce), Fabio Rapatmax (tastiera e cori), LuK Azzo (Basso), GinOcchio di Lince (Chitarra), Antonico (Batteria) e Hydra (al Delirio)
Durante la loro attività hanno partecipato a compilation musicali, festival, concorsi (in Finale al “MMLive 2003” e Vittoria al “Suoni nella Notte 2011”), hanno realizzato diversi cd, sono stati trasmessi da televisioni e radio (private e nazionali) ma soprattutto continuano tutt’ora a divertirsi divertendo!
Inoltre, least but not last, da oltre 10 anni suonano sempre e soltanto pezzi inediti, niente tributi di nessun genere, solo canzoni scritte da Joe Natta!
"

Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perché fondamentalmente siamo menti malate, si, ma malate di fantasia, di creatività, di voglia di non prendersi troppo sul serio e dimostrare che una risata può essere un efficace anestetico contro ogni tipo di imperfezione!"

Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?
"Chiaramente la nostra inclinazione demenziale deve molto ai precursori del genere gli “Skiantos”, immensi, e, ovviamente, non possiamo non citare i grandissimi Elio e le Storie tese, a nostro avviso il miglior gruppo musicale in assoluto degli ultimi 20 anni in Italia. In ogni caso, da oltre 10 anni, abbiamo sempre cercato di crearci uno stile che ci contraddistinguesse come unici nel nostro genere; Credo che ci siamo riusciti, i nostri concerti sono infatti delle esperienze in 3d: demenziali, divertenti e deliranti!
Il pubblico ne è parte integrante e interagisce con noi durante i brani e le relative scenette che ne conseguono grazie all’apporto di Hydra che praticamente “mima” quasi ogni canzone!
"


Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"Ti rigiro la domanda: C’è per caso un artista del Summer Festival che duetterebbe con noi? :)"

Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"In Italia chiunque ha una band, non importa che sia famosa o meno, e ha voglia di suonare con noi è sempre il benvenuto. Le serate a 2 gruppi sono una formula sempre molto divertente!
Invece, per quanto riguarda un artista internazionale, senza ombra di dubbio, Billy Shears! 

(NDR: uno dei tre nomi di Ringo Starr all'anagrafe Richard Starkey)"

Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Perché siamo un gruppo che fa della tecnica il proprio punto debole!!!!!"


Stefano Barsotti