Anni 80 e 90: ci avevate scritto una lettera o cartolina? Le stiamo restituendo al mittente!

Alcuni anni fa avevamo iniziato un rubrica che poi, chissà per quale motivo, era rimasta ferma a solo 2 pubblicazioni ed alcune bozze.
Il materiale è tanto e soprattutto importante. Tanto da aver conservato tutte le lettere e cartoline che ci avete inviato durante la nostra carriera radiofoniva.

Volevamo scrivere che avevamo pensato di farVi un regalo particolare. Subito dopo abbiamo capito che ce lo siamo fatto anche per noi.

Da ricordare anche che negli anni avevamo deciso (i nostri più affezionati radioascoltatori/lettori lo sanno bene) di raccogliere i messaggi più belli arrivati in Musicland ed oggi sono ancora lì 'immortalati nella roccia di internet' (come dicevamo in diretta) in alcune pagine del sito 'musiclandonline' all'interno di un 'best of'. Stiamo parlando di SmS.

Ma precedentemente, quando ancora questi ultimi non esistevano, avevate inviato alla 'Terra della Musica' tante belle lettere e cartoline.

La nostra Time Machine è sempre pronta a riportarci indietro nel tempo.

Questa volta però le avevamo chiesto di fare ancora di più: non solo di rispolverare le lettere e cartoline arrivate ma, grazie a Facebook e ai social in generale, di riallacciare di nuovo i rapporti 'restituendole al mittente', questa volta non più con busta e francobollo, ma via email.
Potevamo immaginare il tipo di emozione nel rivedere una lettera scritta e spedita più di 25 anni fà, ma, dato che la tecnologia ce lo permette, abbiamo chiesto loro di raccontarcelo.

Ed allora ecco quello che Simona, la prima mittente di questa serie insieme all'amica Sabrina, ci scrisse dopo aver rivisto (e riletto) la sua lettera che noi ricevemmo il 18 Gennaio 1988 (come vedete nella foto sopra con timbro postale appositamente ingrandito per facilitarne la lettura):

"Ciao Stefano.... ho riconosciuto la carta colorata rosa erano i fogli del mio quadernone di italiano..... periodi spensierati dove bastava accendere la radio ed ascoltare la musica ed il dj che la trasmetteva e tutto era più bello..... non avevamo bisogno di altro, nè dei giochini eletronnici ne dei telefonini, l'importante era stare insieme ed organizzare le cose con le persone a cui volevi veramente bene e come hai potuto vedere io e sabrina l'abbiamo fatto...!
Abbiamo fatto qualcosa che sentivamo dentro e di cui volevamo far partecipare anche gli altri.... persino i genitori visto che quello sera ci accompagnò mio padre, che tutt'ora si ricorda questo episodio.


Bastava veramente poco per essere felici ed ottimisti guardando al futuro con grande serenità!
Sarò nostalgica ..ma questa cosa che tu hai tenuto in maniera splendida come ti fosse stata recapitata ieri, dimostra quanto di buono ci può essere in ognuno di noi, come possiamo rendere partecipi gli altri farli sorridere e rimembrare sul passato.... capire che oltre l'apparenza c'è di più e che nel mondo esistono persone in cui credono in ciò che fanno!!!!!

Ora sono curiosa di leggere quello che vi è inserito, visto che fb non ne vuol sapere di farmi vedere in grande l'allegato. Puoi mandarmi gli allegati sulla mail personale così avrò anche l'opportunità di farlo vedere a mio figlio.... i tempi che erano e come siamo diventati. Grazie!

PS: di questa cosa ne ho parlato con Sabrina ed anche in lei è vivido il ricordo di quella serata!
Ciao e grazie".

Questa volta vi promettiamo di continuare per passare una estate col sorriso sulle labbra ringraziandovi once again per tutto l'affetto che siete stati in grado di donarci.

Stefano Barsotti