12 novembre 1986 - 12 novembre 2013. 27 anni di buona musica!

Certo: è Martedì e come sempre sappiamo che state aspettando la puntata settimanale di  'ChartsOfTheWeek' ... 

... questa volta dovrete aspettare ancora un pò perchè la data di oggi 12.11 è per tutti gli abitanti della terra della musica davvero molto molto speciale.

Ecco (sotto) come ci salutammo l'ultima volta sulla FM italiana: era Mercoledì 25 07 2012.



Ma ripartiamo dall'inizio riascoltando l'intera numero 1.

Nata il 12/11/1986 in via Gallitassi, sede a quel tempo di una della radio piu' ascoltate della Toscana (RADIO ANTENNA CENTRO CITTA' 88.8 FM (come ben sapete visto, anzi sentito, e considerato che Vi stiamo riproponendo ogni VE, SA e Domenica la colonna sonora dell'autunno 1985 andata in onda proprio da quelle frequenze) ha continuato ininterrottamente la sua diffusione via etere fino al Luglio 2012 per poi festeggiare il suo 26^ e 27^ compleanno insieme a tutti i boys and girls che ormai ci stanno leggendo sia sulle pagine di GabbianoNews che su quelle dello storico 'MusiclandBlog'. 

27 anni sono davvero tanti ma avendo a disposizione una bravissima Time Machine non avremo problemi a vivere di nuovo insieme gli appuntamenti più importanti di questo quarto di secolo ormai superato (a fine pagina tutti i link relativi).



Quella che vedete a fianco, è la 'brutta' di quella che sarebbe poi diventata una puntata storica: ne abbiamo parlato ogni anno in questa occasione ma ci fà davvero piacere ripetere che la n.1 iniziò, come avrete ancora una volta occasione di ascoltare grazie all'archivio incredibile in possesso del DJ SteveBi (quello era il nome d'arte di Stefano Barsotti in quegli anni) e alla condivisione audio della stessa, con il brano degli Europe "The Final Countdown". 

Un conto alla rovescia speciale che scandì gli ultimi 10 secondi dall'inizio di questa serie incredibile di programmi che, per essere precisi, fino al 13/10/89 andarono in onda su RACC per passare poi su Radio Lucca (fino al 1/4/93) e dal 7/9/93 fino a fine Luglio 2012, su Radio 2000. 


Da quella data possiamo parlare di un break solamente 'radiofonico' proprio perchè l'altra versione, quella web, era già  iniziata contemporaneamente prima sulle pagine di LuccaNews.Tv e poi su quelle di GabbianoNews.Tv dove tuttoggi ogni Lunedì viene pubblicata con lo stesso contenuto ma senza un altro ingrediente naturale che solo noi (come pochissimi altri) possediamo e possiamo darVi: la bella voce e la professionalità  del suo conduttore. O così almeno l'avete definita per tutti questi anni.

A poco più di uno da quel break, sfruttiamo l'ccasione per offrire, tramite internet, la prima versione, quella radiofonica, di questo contenitore musicale di flashback, news, previews, proposte, anteprime ecc... al mondo intero (chi fosse interessato ad inserirla nel proprio palisnsesto può scriverci a musicland@email.it o contattarci al +39 3387449094).

Ma ritorniamo alla trasmissione di esordio nel 1986 che iniziò alle ore 21, un'ora dopo rispetto all'orario che poi abbiamo utilizzato per le dirette su Radio 2000 (le 20.00) per poi essere collegati in "tempo reale" grazie alle MusiclandOnTheWeb a Vs disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a partire da ogni Lunedì. 

Infine, è importante ricordare che il DJSTEVEBi non era da solo: e non lo è stato perchè  fino al 1993, la conduzione venne realizzata in duet con il DJGEORGEBi (nelle foto sopra, la prima scattata in occasione del 20^ compleanno, la seconda in occasione del 18^), che sentirete all'interno della registrazione.

Ed allora, ancora una volta, happy birthday Musicland!





Dal sito-archivio "Musiclandonline":

Tutta la storia della trasmissione
Come nasce la trasmissione
Settembre 2003; 10 anni su 2000
Novembre 2004; 18 anni di ML
Novembre 2006; 20 anni di ML

Novembre 2011; 25 anni di ML 
Novembre 2012; 26 anni di ML

Stefano Barsotti