Charts of the week: settimana n.45 anno 2013



Appuntamento con l'approfondimento del Martedì relativamente alle charts attuali USA, UK, Italia, Europe e World. Realativamente a quest'ultima non dimenticate il video riassuntivo della TOP20 mondiale di this week.

A questo punto ecco tutti i dettagli relativi alle 5 charts da noi analizzate all'interno di questa rubrica con la segnalazione sia delle variazioni più importanti che di quello che secondo noi può essere considerato interessante musicalmente parlando, a partire, come ogni week, da quella americana.

Lorde si conferma in vetta con 'Royals' per la 5a week consecutiva. Il record di numero consecutivo di weeks in vetta a questa chart è di 9 per Robin Thicke feat. T.I. e Pharrell Williams con 'Blurred Lines'.

Segnalazioni: senza dubbio quella relativa ai brani ai numeri 13 e 34. In riferimento alla prima delle due N.E. che vogliamo sottolineare, possiamo tranquillamente parlare di altra scommessa azzeccata della Musicland che, continuando a seguire la sfida parallela tra Lady Gaga e Katy Perry, scrisse che... rileggetelo qui. Inoltre abbiamo eletto l'ultimo singolo della Lady come nostro 'Tormento' insieme ad un altro brano che, guarda caso, troviamo anch'esso come N.E. al n. 34.
Tirando le somme quindi, doppio 'Tormento' + doppia N.E. nella week successiva = doppio successo della Terra della Musica.

A seguire le N.E. le variazioni più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

06    08    Jay-Z and Justin Timberlake Holy Grail
07    09    Lady Gaga Applause
08    15    OneRepublic Counting Stars
09    12    Imagine Dragons Demons
13  NEW    Lady Gaga and R. Kelly Do What U Want (attuale Tormentoqui invece ritrovate la ns precedente Preview)
29  NEW    Justin Bieber Hold Tight
30  NEW    Katy Perry Unconditionally
34  NEW    Taylor Swift Sweeter Than Fiction (attuale Tormento)
42    53    The Neighbourhood Sweater Weather
51  NEW    Eric Church The Outsiders
58    69    Zedd and Hayley Williams Of Paramore Stay The Night
68  NEW    Tyga and Justin Bieber Wait For A Minute
71    85    Florida Georgia Line Stay
82    92    Fifth Harmony Miss Movin' On
85    97    The Band Perry Don't Let Me Be Lonely
90  NEW    Travie McCoy and Jason Mraz Rough Water
96  NEW    Rihanna What Now





quinta week consecutiva di cambiamenti in vetta: in ordine One Republic con 'Counting Stars', Miley Cyrus con 'Wrecking Ball', ancora gli One Republic con 'Counting Stars' ed infine last week  Lorde con 'Royals'che non riesce a mantenere la vetta per la 2a week consecutiva lasciandola ad Eminem ft Rihanna con 'The Monster'.


Segnalazioni: al n.45 e alla 53 il ricordo di Lou Reed si concretizza in questi due bei singoli. Per quanto riguarda le N.E. molto bella quella dei The Wanted al n.8 (singolo del quale abbiamo apprezzato soprattutto la parte dei fiati)

Ricordiamo il record di numero consecutivo di weeks in vetta che è di 4 posseduto sia da 'Get Lucky' singolo firmato Daft Punk ft Pharrell Williams che da Robin Thicke, TI e Pharrell con il brano 'Blurred Eyes'

A seguire la consueta analisi settimanale (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa, numero di settimane in classifica e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03     NEW     01     EAT SLEEP RAVE REPEAT FATBOYSLIM / RIVASTARR / BEARDYMAN
04     NEW     01     STORY OF MY LIFE ONE DIRECTION
06     NEW     01     CHILDREN OF THE SUN TINIE TEMPAH FT JOHN MARTIN
08     NEW     01     SHOW ME LOVE (AMERICA) WANTED
12     NEW     01     YOUTH FOXES
21     34        07     SKIP TO THE GOOD BIT RIZZLE KICKS
28     NEW     01     RECOVERY JUSTIN BIEBER
36     50        12     APPLAUSE LADY GAGA
37     NEW     01     TOYBOY MAD
45     NEW     01     PERFECT DAY LOU REED
48     122      74     THRILLER MICHAEL JACKSON
53     NEW     01     WALK ON THE WILD SIDE LOU REED
56     79        04     HELP ME LOSE MY MIND DISCLOSURE FT LONDON GRAMMAR
68     NEW     01     ROCK N ROLL AVRIL LAVIGNE
76     NEW     10     MONSTER MASH BOBBY BORIS PICKETT






E' indubbiamente il suo momento ed allora non poteva non ottenere un grande successo anche all'interno della nostra classifica: stiamo parlando di Lorde che con 'Royals' fa un salto in avanti di ben 12 posizioni e conquista così la vetta tricolore togliendola solo dopo 1 week a Vasco Rossi e ai suoi 'Cambia-menti' (una numero uno che Vi avevamo anticipato il  Giovedì precedente).

Da segnalare once again il nostro nuovo 'Tormento' e 'Preview': dopo essere stata segnalata al n.13 come N.E: nella chart USA, il nuovo singolo di Lady Gaga 'Do What You Want' lo troviamo come N.E. al numero 3 anche in Italia.


Il record da battere di numero di weeks consecutive in vetta, ricordiamo che è nelle mani sia del DJ svedese AVICII con 'Wake Me Up' (12 weeks non consecutive) che dei Daft Punk ft Pharrell Williams con 'Get Lucky' (con 11 consecutive).

Ci fà piacere sottolineare anche la numero 20 dove troviamo il 2° singolo estratto nel Gennaio 1999 dall'album di Laura Pausini intitolato 'La mia risposta' ed uscito nell'anno precedente, brano che moltissime volte abbiamo passato all'interno delle versioni radiofoniche della Musicland (QUI l'intervista che realizzammo con lei nel 2002).


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP20: (posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

03  NEW 01    DO WHAT U WANT LADY GAGA FEAT. R. KELLY (attuale Tormento -  qui invece ritrovate anche la ns precedente Preview)
09    11    12    BONFIRE HEART JAMES BLUNT
10    46    15    LET HER GO PASSENGER
12    14    16    SAFE AND SOUND CAPITAL CITIES
19    21    10    NON PASSERAI MARCO MENGONI
20  NEW 01    IN ASSENZA DI TE LAURA PAUSINI



Il 'Roar' della 'nostra' Katy Perry (QUI la ns preview) all'anagrafe Katheryn Elizabeth Hudson, cantautrice statunitense, si conferma per la 2^ week consecutiva in vetta alla chart del nostro continente (in totale è la 3a non consecutiva).

Da segnalare il +4 per James Blunt con 'Bonfire Heart' in salita già da alcune settimane, l'inizio della conquista della chart continentale per Lorde (dopo aver già concluso quella USA, UK ed italiana proprio this week) al n.21 con un grande salto (+44) e, infine, la 'nostra' 'Disco Love' firmata dal gruppo musicale femminile britannico, The Saturdays (inserita nelle playlist delle nostre Previews già dal mese di Settembre).

Il record di numero consecutivo di weeks in vetta (12) ancora una volta in mano ai Daft Punk ft Pharrell Williams con 'Get Lucky'.


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP50:
(posizione attuale, settimana scorsa, interprete, titolo e, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

04     10         Miley Cyrus - Wrecking Ball
06     09         Jason Derulo feat 2 Chainz - Talk Dirty
08     12         James Blunt - Bonfire Heart
21     65         Lorde - Royals
29     69         The Saturdays - Disco Love
36     new       Eminem - Berzerk
45     new       Justin Bieber - Heartbreaker





Katy Perry con 'Roar' (QUI la ns preview) porta a 10 (non consecutive) il numero di weeks al n.1 eguagliando il record di quelle in vetta (però consecutive) in possesso di Robin Thicke, TI e Pharrell con il brano 'Blurred Eyes'.
Anche in  questo caso, proprio perchè non consecutive, lo affiancheremo da questo momento a quest'ultimo.


Da segnalare che per la prima volta il ruggito della cantante nata a Santa Barbara, si trova in vetta contemporaneamente ad entrambe le charts sommatorie europea e mondiale.


A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP40: (posizione attuale, posizione sett scorsa, di due weeks ago, settimane di permanenza in chart e, dopo il titolo e l'interprete, in caso di ns preview, il link di quest'ultima):

05     new             Rap God - Eminem
06     07 09 18     Counting Stars - OneRepublic
10     13 14 13     Burn - Ellie Goulding
11     new             All That Matters - Justin Bieber
17     23 21 32     Let Her Go - Passenge
26     new            Timber - Pitbull feat. Ke$ha
27     new            Hey Brother - Avicii
28     new            Winter Games - 2PM
32     new            Demons - Imagine Dragons
40     new            Gorilla - Bruno Mars


Sotto il video che riassume la TOP20 mondiale.





hivio CHARTS of the WEEK

Stefano Barsotti