martedì 12 febbraio 2013

Sanremo 2013...sotto 'Torchio' (4)

Cari amici, non sono sparita. Nemmeno la neve che ieri è caduta sulle alture di Sanremo è riuscita a fermarmi.
Cronaca di una giornata.
Domenica sera ero al Victor Morgana, ospite del party Rai per la presentazione del festival: erano presenti gli autori, tecnici,: cantanti pian piano ho chiesto a loro le varie sensazioni sul festival.. ma per adesso tutto è top segret.
Cosi sono rientrata all'hotel Nazionale dove come vicini di camera ho i Modà.
Ieri mattina sveglia alle prime luci dell'alba e via.... in giro tra Sala Stampa, Palafiori e Teatro Ariston.
E' bello vedere le persone che riempono i bar con la scusa di vedere un viso nuovo... ma anche essere riconosciuta come venus è davvero piacevole...
Sanremo è tutto un colore. Gente di ogni età tutte pronte a rimanere ore ed ore per vedere un cantante, un viso della tv e cosi sfidano il freddo: basta poter tornare a casa con un souvenir sanremese.
Questa sera inizierà la gara.... domani parleremo di canzoni...
Questa sera ci sarà Crozza, domani non parlerò di politica.
Ora vi saluto... mi aspetta il mio succo all'ananas.
Un bacio velenosetto ed attenti che Valeria ora parte in quarta e metterà 'sotto Torchio' il festivalllllllllllllllllllll!

Charts of the week: settimana n.7 anno 2013

Dopo una week come quella passata caratterizzata soprattutto da molti all'interno delle nostre tanto amate 5 charts (USA, UK, ITALIA, EUROPA e MONDO) c'era da aspettarsene una molto tranquilla così come è stata questa numero 7 del 2013. Nonostante tutto però in vetta sono stati ben 4 i cambiamenti che scoprirete sotto leggendo tutti  i dettagli.


Ecco il primo; dopo 7 weeks consecutive di vetta per una delle ns ultime scoperte/ preview firmata Bruno Mars con 'Locked Out of  Heaven', ecco che una nostra ex preview riesce a spodestare questo grande artista interrompendo così il cammino parallello con la chart europea: Taylor Swift con il suo ultimo singolo 'I Knew You Were Trouble' che vi avevamo segnalato all'interno della puntata di 'ChartsOfTheWeek' della settimana n.50 del 2012 definendola come 'l'unica variazione degna di essere segnalata per this week'. Infine, attenzione al singolo 'Thrift Shop' firmato Macklemore & Ryan Lewis Macklemore feat Wanz ... ha quel certo non so che ... che potrebbe far diventare questo brano una felice sorpresa.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, posizione settimana scorsa):
 
07     new         Macklemore & Ryan Lewis Macklemore feat Wanz - Thrift Shop
28     42           Bruno Mars - When I Was Your Man
46     58           Kendrick Lamar feat Drake - Poetic Justice
53     77           Pitbull feat Christina Aguilera - Feel This Moment
60     89           Rihanna feat Mikky Ekko - Stay
68     95           One Direction - Kiss You
71     91           Nelly - Hey Porsche
83     new         Ne-Yo - Forever Now
88     new         Trey Songz - Simply Amazing
90     new         Rihanna feat Future - Loveeeeeee Song
100   new      Skylar Grey feat Eminem - C'mon Let Me Ride


Da sottolineare il secondo grande balzo consecutivo fatto in avanti dal ns "Tormento" di questo mese: dopo essere passato dalla n.86 alla n.42 last week, Bruno Mars con il nuovo singolo intitolato 'When I Was Your Man' sale alla n28. Di nuovo complimenti a lui ma anche a noi, anche perchè ... date un'occhiata sotto alla chart mondiale...




I BINGO PLAYERS FT FAR EAST con GET UP (RATTLE) si fermano dopo essere stati in vetta per 2 weeks consecutive e lasciano il posto a "Thrift Shop" Macklemore & Ryan Lewis Feat. Wanz.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP40: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

02     28     2     WHITE NOISE DISCLOSURE / ALUNAGEORGE
04     8    10     CLOWN EMELI SANDE
05   NEW     1     MY SONGS KNOW WHAT YOU DID IN THE DARK FALL OUT BOY
10     14     5     BASSLINE JUNKIE DIZZEE RASCAL
12     31     5     CHANGE YOUR LIFE LITTLE MIX
13     20     5     LEARN TO LOVE AGAIN LAWSON

30     57     127     HOW TO SAVE A LIFE FRAY
36     53     13     LITTLE THINGS ONE DIRECTION
38     66     43     HOW YOU REMIND ME NICKELBACK
46     NEW     1     WHEN I WAS YOUR MAN BRUNO MARS
52     183     2     WORRY ABOUT YOU TYLER JAMES / KANO
53     124     3     INDIAN SUMMER STEREOPHONICS
55     100     21     I MISS YOU BLINK 182
57     122     24     MS JACKSON OUTKAST
67     119     2     CLARITY ZEDD / FOXES
71     NEW     1     STARTED FROM THE BOTTOM DRAKE
74     NEW     2     JUST GIVE ME A REASON K FT NATE REUSS
88     NEW     1     HOW TO BE A HEARTBREAKER MARINA & THE DIAMONDS


Con molto piacere sottolineiamo i salti in avanti delle 'nostre' LITTLE MIX, dei 'nostri'
LAWSON, del nostro 'Tormento' attuale firmato Bruno Mars.
Infine, continuano a guadagnare posizioni e ad essere segnalate sia come RE che NE alcune vecchie hits: le vedete sbirciando nella lista sopra.


 
Dopo 4 settimane consecutive eravamo curiosi di sapere chi lo avrebbe ucciso: ed è arrivata la risposta. I Club Dogo con "P.E.S." conquistano la vetta italiana per la prima volta. Continua la salita fino al n.2 di
"Necessità Lunatica" firmata Marco Carta. La N.E. più alta questa settimana si trova al n.
Italia: quella attuale è la quarta settimana consecutiva di vetta per il Pulcino Pio, ancora una volta il singolo più venduto nella penisola. Una sola N.E. nella TOP10 firmata da Asaf Avidan & The Mojos con "One Day / Reckoning Song". In ITALIA, solo una N.E firmata Asaf Avidan and the Mojos con "One Day/Reckoning Song" e la salita di quelle della scora week, ovverosia "Hall of Fame" degli Script ft. Will.I.Am e Ancora in salitanuna delle ns ultime sgnalazioni, ovverosia "Little Talks" firmata Of Monsters And Men. Un altro singolo da noi sottolineato, guadagna ancoca posizioni all'interno della TOP10 ed è l'unico che lo fa nella TOP 5 salendo dall nr.5 al n.4: è "One More Night" dei Maroon 5 che, ancora una volta, fanno parlare di loro.
"L'uomo più semplice" o se preferite, il grande Vasco dopo aver raddoppiato cede la vetta a I FOLLOW RIVERS singolo firmato
LYKKE LI.

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nellaTOP100: (in ordine,posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

3     5     6     WHAT I MIGHT DO BEN PEARCE
5     6     17     LOCKED OUT OF HEAVEN BRUNO MARS
6     7     19     DIAMONDS RIHANNA
8     9     15     HO HEY THE LUMINEERS
10     21     8     I SEE YOU JUTTY RANX






Per la 5a week consecutiva Bruno Mars si conferma in vetta con 'Looked Out Of Heaven'

A seguire le N.E. ed i passi in avanti più importanti nella TOP100: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa):

12     22           Justin Timberlake feat Jay-Z - Suit & Tie
16     24           The Lumineers - Ho Hey
17     28           David Guetta feat Taped Rai - Just One Last Time
24     98           Macklemore & Ryan Lewis feat Wanz - Thrift Shop
33     52           Emeli Sande - Clown
56     74           Amelia Lily - Shut Up (And Give Me Whatever You Got)
59     new         Hurts - Miracle
62     81           Little Mix - Change Your Life
65     84           Rita Ora - Radioactive
66     96           Bingo Players feat Far East Movement - Get Up (Rattle)
83     new         Dido - No Freedom
88     new         Stereophonics - Indian Summer
92     new         Bastille - Pompeii






Si ferma a 3 il numero di wekks con in vetta nella il singolo SCREAM and SHOUT firmato WILL.I.AM. ft BRITNEY SPEARS che lascia il posto a "Thrift Shop" Macklemore & Ryan Lewis Feat. Wanz.

Nella TOP20 regna l'assoluta calma e tranquillità con solo 2 variazioni degne di nota e che (guarda caso) riguardano 2 nostre preview: (in ordine, posizione attuale, settimana scorsa, settimane di permanenza in chart):

19    34    2    "When I Was Your Man" Bruno Mars (il nostro attuale 'Tormento')
20    22    4    "Daylight" Maroon 5 (recensito proprio durante lo scorso weekend)


A dire la verità anche la nuova numero uno ci aveva colpiti: probabilmente se avessimo avuto maggior tempo a disposizione l'avremmo riascolta e ci saremmo convinti a promuoverla tra le nostre preview... In ogni caso, ennesima conferma della qualità delle nostre scelte.



Appuntamento che scivola via alla prossima settimana per continuare la serie di aggiornamenti, previews, curiosità e chicche che solo in Musicland riuscite a trovare.

Archivio CHARTS of the WEEK


Stefano Barsotti

SANREMO 2013: 12 febbraio; prima serata

Allora... ripartiamo da dove c'eravamo fermati dopo aver sorriso per aver svelato il 'trucco' relativo al Sanremo 2011, dopo il bel viaggio e l'arrivo dello scorso Febbraio, anche un pò comico, aver ascoltati i saluti di Pupo e i consigli di Marco Guazzone  e, infine, aver azzeccato le nostre preview,  eccoci di nuovo a Sanremo per raccontarVi un Festival in un modo mooolto particolare.

Non saremo solo noi da Sanremo a farlo ma anche dalle loro sedi Laura Grassi e Paola Orrico si divertiranno e ci faranno divertire raccontandoci gossip (Laura) e tagliando e cucendo i vari look che saliranno e scendenderanno sul e dal palco dell'Ariston (Paola), mentre Valeria Torchio, che ci ha dato già un assaggio di quanto riesce a fare, continuerà a mettere 'sotto Torchio' (è vero! è il suo cognome!) il Festival e a raccogliere per noi news, particolarità, infilandosi veramente da tutte le parti.

Che cosa vedremo stasera?
Ogni serata sarà aperta da Marco Presta e da Antonello Dose che, in anteprima, permetteranno al pubblico di entrare nel vivo del Festival con immagini di backstage.

Subito dopo si esibiranno i sette Big (in ordine alfabetico Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri) ognuno dei quali presenterà due canzoni; la scelta di quella con cui il cantante dovrà proseguire la gara, avverrà subito dopo grazie al voto della Giuria della Stampa e quello del pubblico da casa con il televoto .

I giovani in gara, invece, saranno solamente presentati (senza esibizione) dopo la decisione del pubblico e della Giuria della Stampa.

Durante questa prima serata il Festival renderà omaggio al grande Lucio Dalla, ricordandolo attraverso le parole di Marco Alemanno.
In programma anche un ''omaggio a Verdi'', con una sorpresa che Fazio, durante la conferenza stampa di Lunedì 4, non ha voluto anticipare.
Ospite della prima serata sarà anche il comico genovese Maurizio Crozza.

Buon Sanremo a tutti!

Stefano Barsotti