Fornaci in.. canto 2014: VI edizione. Tantissime news: scopriamole insieme!


Così come già da noi ricordato nell'articolo dello scorso Maggio, l'associazione culturale Venti d'Arte in collaborazione con Comune di Barga (LU) promuove ed organizza la VI edizione del concorso canoro nazionale 'Fornaci in.. canto 2014' (che si terrà come nelle precedenti in Piazza IV Novembre il  31 luglio, 1 e 2 agosto 2014) ha aperto le iscrizioni che chiuderanno il 19 luglio.

Sarà lo scintillante palcoscenico della manifestazione che ha permesso già a molti a cantanti, cantautori e kids di farsi notare ed emergere in campo musicale, ad accogliere tutti gli ammessi alle tre serate finali che, grazie ad una giuria di grandi professionisti della musica e dello spettacolo (come ad es. Emma Morton che proprio in questi giorni, insieme a Morgan Ics, è stata riconfermata come giudice; Marco Dianda, uno dei mattatori delle passate edizioni), si contenderanno la vittoria in ciascuna delle tre categorie (Canto, Canto Kids (under 14) e Cantautori) oltre ad una serie di premi speciali tra cui quello per il miglior inedito “L.Dalla” e per il miglior testo “G.Pascoli”.
Confermato anche per questa edizione il premio “E.Rigali” assegnato dal pubblico. In palio per i vincitori, oltre 2000,00 euro in borse di studio, targhe, medaglie ed interviste.



Un format vincente non si cambia ma questo non impedisce agli organizzatori di introdurre, come accaduto ogni anno, delle novità: tra quelle del 2014, oltre ad un logo graficamente reso più accattivante, avremo nuove scenografie artistiche, prove magistralmente coreografate da Lara Barbi con la straordinaria partecipazione del corpo di ballo “Ova Sode” ed ospiti speciali di grande valore etico, sociale ed ovviamente musicale.

Così come la serie di ospiti: è proprio di questi giorni la conferma della presenza di Alberto Nelli (sotto il video del suo ultimo brano). Cantautore pisano ed ex leader dei Divina, band con la quale dal 2005 al 2007 si è fatto conoscere da radio e Tv, esibendosi nei più importanti palchi italiani come "L'Arena di Verona", il "Rolling Stones" di Milano, il "Lucca Summer Festival" ed il "Giffoni Film Festival" ed è stato ospitato un numerosissimi eventi nazionali organizzati da Radio Italia, Kiss Kiss, Radio Cuore, ecc.



Lo staff poi si arricchisce del prezioso contributo di Morgan Ics, che, "essendosi innamorato del concorso" come ci ha detto al telefono il M°Massimo Salotti, quest'anno non solo farà di nuovo parte della giuria come già detto, ma seguirà anche l'intero percorso dei ragazzi dalle selezioni a porte chiuse fino all'ambita finalissima del 2 Agosto!

Centinaia i concorrenti che hanno calcato, nelle cinque edizioni passate, il palco di Fornaci in.. canto; tanti i nomi dei ragazzi che hanno trovato in qusto concorso un vero e proprio trampolino di lancio e tanti i contenuti speciali in grado di dare messaggi importanti legati all'impegno e al proseguimento degli studi musicali.

Il Concorso, organizzato a cura del Direttore Artistico M° Massimo Salotti e di Lucia Morelli, responsabile di produzione, va alla ricerca di talenti musicali ed è patrocinato dal Comune di Barga (LU), Unione dei Comuni della Media Valle, Provincia di Lucca.

Come già detto all'inizio, il bando, reperibile su www.fornacincanto.com, scadrà il 19 luglio 2014 ed è aperto a cantanti e cantautori (senza limiti di età) oltre che ai giovanissimi (under 14) e a tutti i generi musicali.

Per informazioni: info@fornacincanto.com – +39 333 73 55 237 www.fornacincanto.com e all'interno della rubrica dedicata del nostro blog troverete foto, articoli, video, interviste e ricordi delle 4 edizioni passate da noi presentate.

Stefano Barsotti