SUMMER FESTIVAL 2014: The National / Cat Power 11/2014


E così con questo undicesimo concerto datato 2014 tramonta anche la 17 edizione del LuccaSummerFestival.

Come abbiamo fatto all'inizio, nel mezzo del cammin del... Summer Festival, abbiamo intercettato il suo Direttore Artistico Mimmo D'Alessandro che, oltre alla sua soddisfazione, ci ha svelato che cosa ha fatto Stevie Wonder dopo il concerto e parlato del futuro di questo evento musicale.

Intervista che potete ascoltare qua sotto. 



Ma torniamo immediatamente in Piazza Napoleone:sul palco sono saliti, in ordine, Cat Power e The National con l'inframezo di una manciata di minuti di pioggia che, almeno per un istante, ha voluto lasciare il segno della propria presenza ad un Summer che dal punto di vista meteo ha onorato il nome che porta. In effetti, fino a stasera mai durante i live era caduta.


Poi arriva quella scena finale che nessuno vorrebbe vedere: eccola nell'ultima foto dell'album sotto, la squadra in maglietta gialla ed arancione che si prepara ad entrare in campo per smontare tutto quello che per un mese ha abitato nella Piazza piu' 'Grande' di Lucca.

Tornando al concerto possiamo parlare di un pubblico entusiasta che ha ascoltato Cat Power con tranquillità e diligenza per poi lasciarsi andare all'arrivo del gruppo newyorkese, anzi, in particolare quando verso la fine, come spesso fa, il leader non solo scende dal palco ma scavalca anche le transenne per camminare tra il pubblico della piazza. Poi, sempre con la protezione delle guardie del corpo, termina il brano tornandoci di nuovo: ma è solo una finta perchè si concede un bis.
In chiusura, Mr.Beninger non solo scende di nuovo ma fa anche cantare il pubblico presente.

Insomma una chiusura che ha rispettato il 'soprannome' della piazza ospitante: alla 'Grande'.

2014 SUMMER FESTIVAL National 26 07


Stefano Barsotti