sabato 22 febbraio 2014

WINTER DISCO PROJECT: ascolta la numero 18 andata in onda GIO 20 02 86

'E' la numero 18, si parte boys': questo l'esordio... e le girls?!

Chissà! Ascoltando gli effetti speciali in sigla, probabilmente quel Giovedì ci furono delle sorprese in arrivo.

La prima sicuramente all'inizio grazie al ritmo travolgente di Gloria Estefan che insieme ai Miami Sound Machine propose 'Conga'. (Da riascoltare il refrain cantato dal DJSTEVEBi con testo come dire, inventato...).

Continuò lo show relativo agli ospiti internazionali del Festival di Sanremo 1986: arrivò infatti anche il momento dedicato ai Fine Young Cannibals.

Infine, come sempre, sorprese finali che conclusero (ed oggi a 28 anni di distanza fanno altrettanto) il triplo appuntamento settimanale.

La Time Machine Vi da appuntamento al prossimo Venerdì: sarà il 28 Febbraio e riascolteremo la numero 19.




Stefano Barsotti

SANREMO 2014: riflessioni prima e dopo la finale

'Riflessioni prima e dopo la finale' naturalmente il primo riferimento temporale è realtivo ai BIG mentre l'altro alle 'Nuove Proposte'.

E' naturalmente la voglia di ascoltare della nuova musica, di interpretarla per capire quella che ha la qualità giusta per poter aver successo.

Ed allora come non far riferimento a quanto accaduto e già descritto nell'articolo relativo alla vittoria di Rocco Hunt che ci colpì immediatamente al primo ascolto come simpatia e ritmo ma poi, probabilmente anche a causa della nostra formazione ottocentesca... ops volevamo dire degli anni '80 dove simpatia, qualità e ritmo si intrecciavano con facilità, avevamo spostato la nostra preferenza principale su quella bella voce chiamata Zibba (questa la nostra intervista al cantautore).
In fondo, non siamo stati gli unici visti gli altri due premi che si è aggiudicato oltre a quello del MEI. Insomma ci abbiamo visto (sentito) bene ancora una volta.

E dai giovani arriviamo così a quelli 'meno giovani' o Big che dir si voglia. Nelle serate sanremesi siamo stati coerenti con la nostra prima scelta pubblicata.
Se scommettitori e non spingono le proprie preferenza verso Arisa e Renga, noi aggiorniamo le nostre solamente togliendo dalla lista un certo Sinigallia escluso per motivi di regolamento. Eccola:

Renzo Rubino: "Ora"
Giuliano Palma: "Così lontano"
---
Ron: "Sing in the rain"
Perturbazione "L'Unica"
Arisa "Controvento"
---
Cristiano De Andrè "Il cielo è vuoto"
Francesco Renga: "Vivendo adesso"
Giusy Ferreri "Ti porto a cena con me"

Possediamo anche un orecchio molto radiofonico: ecco perchè ci sembra di aver capito che anche tutte le emittenti stiano programmando soprattutto questi brani.

Adesso saranno le classifiche di vendita che faranno la prova del nove a quelle sanremesi che saranno probabilmente molto influenzate da un amore non solo musicale di tante girls verso Renga e dalla bravura di Arisa che però abbiamo inserito nella nostra seconda fascia di preferenza. Quindi metttiamo da parte questo articolo per tirarlo di nuovo fuori tra qualche weeks...

Buon ascolto e a domani!

Stefano Barsotti

SANREMO NUOVE PROPOSTE 2014 And the winner is... Rocco Hunt


Ad essere sinceri quello di Rocco Hunt era stato il brano che più ci aveva colpiti subito dopo il primo ascolto veloce dei brani in gara. Era da poco iniziato il 2014 e, come lo scorso anno abbiamo voluto giocare con la musica.

Ma riascoltando e riascoltando i brani delle 'Nuove Proposte' pubblicati sul sito del Festival, avevamo poi deciso di preferire Zibba.

Qui Ve l'avevamo anticipato in una delle ns Preview. Era il 29 Gennaio 2014. Poi, pochi giorni dopo (05 02) lo abbiamo intervistato.

Insieme a The Niro (che però avevamo leggermente 'allontanato' a causa del suo sound internazionale più adatto alla corsa in chart che sul palco dell'Ariston) erano i nostri favoriti.

Alla fine non ce l'abbiamo fatta ancora una volta come lo scorso anno ma ci siamo andati vicini, molto vicini. Dovevamo solamente abbandonarci all' 'amore a prima vista (ascolto)' come sopra ricordato.
In ogni caso i nostri complimenti vanno naturalmente a Zibba (che oltre al Premio MEI ne ha ricevuti altri due molto importanti comme leggerete sotto), a Rocco ma anche alla Musicland che, come si dice, non si smentisce mai.

Sono stati anche consegnati anche altri Premi quali:

Premio per il miglior arrangiamento: vince Renzo Rubino
Premio critica Mia Martini: vince Zibba
Premio radio/tv: vince Zibba

Adesso diamo il via alle Preview relative ai BIG anche se la nostra l'abbiamo detta ormai fin da subito. Ricordiamo che la classifica che paragoneremo alla nostra sarà quella effettiva del mercato che analizziamo per Voi ogni Martedì nella rubrica 'ChartsOfTheWeek'.

Buona finale a tutti!

Stefano Barsotti