sabato 1 agosto 2015

FORNACI in...canto: Domenica 2 Agosto; la FINALE!


ULTIM'ORA:

ATTENZIONE!!! Causa maltempo previsto sulle nostre zone a partire dal tardo pomeriggio, siamo costretti a posticipare la FINALISSIMA del Concorso a Domenica 2 Agosto ore 21.00. 

Il programma della giornata sarà il seguente:
Ore 17.30 Interviste
Ore 18.15 Stage con Emma Morton
Ore 19.30 Soundcheck
Ore 21.00 Inizio serata

Per qualsiasi informazione: 3476868965 Valentina 3337355237 Lucia

--- --- ---

Non ne avevamo dubbi! Come gli scorsi anni, sono stati i nostri cari colleghi del 'Giornale Di Barga' e non solo a tenerVi aggiornatissimi su quanto accaduto nelle prime 2 serate sul palco della 7a edizione del concorso canoro 'Fornaci in...Canto Festival'.

Non mancheranno, quindi, nemmeno quelli relativi a questa terza ed ultima serata (che in caso di pioggia verrà posticipata a Domenica 02 - aggiornamenti in tempo reale su fornacincanto.com) nella quale si sfideranno tutti quelli (5 Cantautori, 6 Kids e 8 Cantanti) che hanno superato non solo il primo scoglio, le audizioni ospitate da NoiTv, ma anche il secondo rappresentato dalle prime due puntate Live 2015 ospitate da Piazza IV Novembre.

Come promesso, non sono mancate nemmeno le foto di Graziano Salotti sia sul contatto Facebook che sul blog ufficiale del concorso canoro, che ringraziamo per aver immortalato one more time i momenti più significativi della gara musicale.

Ci limitiamo a ricordare quali saranno i brani che dovranno presentare davanti alla giuria capitanata da Emma Morton.

FINALE (Prova N.1)
- per la sez. Cantanti       1 brano (edito o inedito purché non sia scritto dallo stesso concorrente);
- per la sez. Canto Kidz, 1 brano (edito o inedito purché non sia scritto dallo stesso concorrente);
- per la sez. Cantautori,  1 brano (scritto dallo stesso concorrente);

FINALE (Prova N.2)
- per la sez. Cantanti 1 brano necessariamente diverso dai precedenti ed a scelta fra i seguenti brani:
1.'Counting Stars' (One Republic) ; 2. 'Pop Porno' (The Genio) ; 3. 'Blurred Lines' (Robin Thicke) ; 4.'I Can’t Make You Love Me' (Bonnie Rait) ; 5. 'Sing it Back' (Moloko) ; 6. 'Strange Fruit' (Billie Holiday, Annie Lennox version) ; 7. 'Un Estate Fa' ( Califano ) ; 8. 'Walking On Broken Glass' (Annie Lennox) ; 9. 'Mare in Luce' (Gualazzi) ; 10. 'Love is a Losing Game' (Amy Winehouse) ; 11. 'Daddy Blues' (Emma Morton) ; 12. 'Billie Jean' (Michael Jackson)

- per la sez. Canto Kidz, un frammento vocale della durata di 30/45 secondi da eseguirsi senza base strumentale e diverso da quello presentato nella Prova N.1 della stessa Finale;

- per la sez. Cantautori, prova di Composizione/Improvvisazione (durante le ELIMINATORIE, saranno assegnate, ad ogni concorrente promosso alla fase finale, 5 diverse parole, nomi, aggettivi, luoghi, verbi, ecc…. Il cantautore dovrà comporre un frammento musicale - testo e musica - della durata di 1min. e 30sec. circa che contenga 3 parole a scelta fra le 5 segnalate. Sarà premura del candidato elaborare arrangiamento e base strumentale che potrà essere anche in esecuzione dal vivo).

2014 08 02 Fornaci in...canto VI edizione


In attesa, sopra, potete sfogliare l'album relativo alla finale della scorsa edizione.

Stefano Barsotti

TORMENTO: Agosto 2015: Andrea Maestrelli 'Bacco Tabacco'



Per la prima volta avrò il piacere di presntare LIVE la proposta mensile che la Musicland da tanti anni sceglie perVoi.

Infatti, proprio Sabato 1 Agosto, primo giorno di promozione per l'ottavo Tormento 2015, Andrea Maestrelli  sarà ospite sul palco di quella che sarà la finale della edizione n.7 di Fornaci in ...canto Festival (ULTIMORA: considerate le previsioni meteo la finale è stata spostata a Domenica 2 Agosto) sotto, il selfie scattato insieme lo scorso anno durante l'edizione 2014).

Sarà un grande piacere ascoltare insieme a Voi “Bacco Tabacco", un brano allegro e spensierato che si ispira, con leggerezza e ironia, alla tradizione tipicamente italiana di esprimere concetti e significati attraverso l'uso di proverbi, aforismi e luoghi comuni. Un pezzo vivace e spensierato, di forte impatto sonoro e musicale che richiama in pieno le atmosfere disincantate dell'album "E' arrivato Remo", un'opera prima in cui non mancano passaggi più intimi, profondi e malinconici.
In fin dei conti, come canta Andrea Maestrelli: "di gioia son fatte le lacrime".

Le riprese del nuovo video sono state effettuate in una suggestiva cornice agreste della campagna vinciana, a due passi dal luogo in cui Andrea Maestrelli vive e compone i testi e le musiche dei propri brani, traendo grande ispirazione proprio dal paesaggio e dal contesto ambientale a lui più vicino e familiare.

Il video di "Bacco Tabacco", realizzato dalla studio fiorentino "Fzero Photographers" che ha già collaborato con Maestrelli nei video di "Holden" e di "Come nel '53", vedrà la straordinaria partecipazione del popolare attore Alessandro Haber, da sempre legato a filo doppio alla nostra regione grazie alle note collaborazioni cinematografiche con registi del calibro di Mario Monicelli, Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni; torna dunque in Toscana per mettere a disposizione tutta la sua ironia e la sua arte recitativa in un'occasione speciale e divertente.



Stefano Barsotti