martedì 9 febbraio 2016

MUSICLandNEWS: anche un po di Fornaci in...Canto a Sanremo. L'esplosione di stelle continua...


musiclandnews novità discografiche da tutto il mondo ottobre 2014
Non a caso nell'articolo di ieri avevamo ancora una volta unito i due Festival.

Il giorno dopo, oggi, sul Giornale di Barga leggiamo la spiegazione all'interno di una intervista al Dir. Artistico di 'Fornaci in...Canto' Massimo Salotti ; “Da tempo avevamo richiesto un incontro al comune  per far presente le nostre difficoltà, senza mai aver ottenuto risposta. Essere trattati in questo modo non lo riteniamo giusto nei confronti non solo nostri, ma di chi ha creduto in tutta Italia in questo progetto artistico”.

E tra quelli che ci hanno creduto, in queste sette edizioni ci sono anche dei ragazzi che nel 2011 arrivarono a Fornaci davvero da molto molto lontano.

Come leggiamo sulle pagine di 'andrialive.it', due dei partecipanti a quella edizione (sotto in neretto) saranno presenti durante tutta la settimana del Festival ad una serie di spettacoli eseguiti da Giovani Artisti provenienti dall’Italia e dall’Estero.

Tutti i componenti della band andriese 'Soul Wash', Gianmarco Cannone (piano e voce, che nel 2011 vinse sia nella sez. Solisti che come miglior tastierista nella sez.Band), Miky Zagaria (batteria), Vincenzo Campana (chitarra), Nico Fortunato (voce), Francesco Di Chio (basso elettrico) e Riccardo Fortunato (sax) sono stati o sono tuttora allievi dell’Accademia Federiciana.

«Siamo felici di questa nostra partecipazione sanremese che cade proprio nella settimana in cui si tiene la 66esima edizione del festival della musica italiana. Che sia di buon auspicio per i nostri progetti futuri. Ringraziamo l'accademia Federiciana per aver posto solide basi alla nostra formazione musicale e l'organizzazione di “Sanremo Open Theatre” per averci dato questa fantastica opportunità».

La band, fresca di nascita, che ama il funk, il soul e r'n'b e si esibirà stasera (MA 09.02) in piazza Eroi Sanremesi alle ore 18 per poi replicare alle ore 21 la band sul palco del 'Rolling Stone Cafe' di Sanremo.

Tutto questo dimostra ancora una volta l'importanza di quanto finora lo staff organizzativo del Concorso Canoro Nazionale è riuscito a fare perniente fine a stesso ma, anzi, con un occhio sempre rivolto al futuro.

Insomma dopo la semina, arriva la raccolta: ed oltre a tantissimi complimenti, 'Fornaci in...Canto' continua a raccogliere anche tanti frutti anche indirettamente. Altro buon motivo per non interrompere questa serie iniziata nel 2009.

(fonte: andrialive.it - foto: facebook)

Stefano Barsotti