SANREMO 2016: Giovani; Chiara Dello Iacovo #SG



In questa week sanremese continuamo ad approfondire la conoscenza dei tre artisti che abbiamo scelto come favoriti per la vittoria finale nella sezione dedicata ai Giovani.


Oggi siamo in compagnia di Chiara che è stata scelta per andare a formare il cast delle Nuove Proposte della prossima edizione del Festival di Sanremo dopo il confronto televisivo con gli altri finalisti.

“Introverso”, il brano con il quale la giovane cantautrice sarà in gara alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, è un brano scritto e composto dalla stessa Chiara Dello Iacovo e farà parte del suo album d’esordio, “Appena sveglia”, che uscirà nella settimana sanremese (pubblicato dalla Rusty Records e prodotto da Davide Maggioni).

"Il Sig. Introverso", ci racconta, "ha una storia piuttosto travagliata. Introverso viaggia con un basso profilo. Introverso si fa leggere a seconda del lettore. Introverso non ha paura di venire giudicato leggero, perché anche se sorride è ben conscio della sua radicata verità."

Chiara Dello Iacovo si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’incirca all’età di 8 anni e da quando ne ha 14 compone i suoi brani, sia testi che musica, prima in lingua inglese, poi in lingua Italiana.

Dopo aver partecipato ai Festival più famosi in Italia, nel 2014 firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, e comincia il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice” e che la porterà fino al 3° Live Show, quando verrà eliminata purtroppo ad un passo dal poter cantare il suo inedito.

Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 rientrando tra gli 8 vincitori. Vince due premi importanti: allo Sferisterio di Macerata: quello della Critica e il“Nuovo Imaie” come Migliore Interpretazione.
Infine, Chiara ha anche preso parte al nuovo film di Giuseppe Varlotta “Oltre la nebbia” che uscirà prossimamente al cinema.



Stefano Barsotti