Auguri Musicland! 1980 - 2021; oltre 40 anni in un click

La pagina che state leggendo adesso è nata originariamente nel 2019 proprio nella data di oggi che è sempre stata molto importante perchè ha segnato, nel 1986, la nascita della Terra della Musica come trasmissione radiofonica (sotto potete riascoltare la numero 1 con una scaletta originale che vedete qua a fianco) tagliata e cucita dal 
DJSTEVEBi.

Che era già nato, almeno come nick, soprannome o nome d'arte, si diceva a quel tempo.

Infatti il tutto prese il via ancora 4 anni prima, guarda caso all'inizio di quello che poi la storia musicale racconta essere stato se non in assoluto, almeno uno dei decenni più ricchi di buona 'M'usica, si, quella con la emme maiuscola.

Ed allora insieme a Voi voglio ricominciare proprio da li. 1980
Non avevo radio che mi ospitassero, ero ancora troppo piccolo però con tanti 45 giri (erano quelli che venivano tolti dai juke-box per ricevere gli aggiornamenti) e tanta voglia di fare un qualcosa che stupisse le girls intorno a me ma non solo.


 

Ed allora prima di tutto iniziai facendo un po di 'prove'. Oltre ai vinili avevo un 'compatto' ovverosia un piatto che a fianco aveva un lettore e registratore di cassette e sotto la radio. 
Il fatto di avere un solo giradischi fu il primo problema perchè come impiegare il tempo necessario a toglierne uno e mettere il successivo? 
La 'diretta' (con me stesso) esigeva un qualchecosa che lo occupasse facendo magari anche da sottofondo.

Decisi allora di sfuttare l'unica altra fonte musicale a disposizione, la radio, appunto. Mi sintonizzai su una che trasmetteva tanta musica e pochissima pubblicità (così era molto alta le probabilità di trovare musica e non parole ogni volta che giravo il selettore da 'piatto' a 'radio') e guarda caso fu proprio quella da dove pochi anni dopo andai a trasmettere.

"Un programma di matti" dalle antenne di RACC dicevo nella 'sigla', proprio la Radio di cui sopra. La posizione era quella nella foto a fianco, praticamente davanti all'impianto che il caro amico Luca G. mi metteva a disposizione. Praticamente fu lui a spingermi ad iniziare a presentare i 45 e 33 giri in alcuni casi realizzando contemporaneamente una scaletta da utilizzare per le famose festine che venivano fatte nelle case di ciascuno di noi.

Erano praticamente dei pomeriggi passati chiacchierando sopra le canzoni che andavano e ci piacevano di più abbinate a saluti e dediche e tanti 'versi'.

Ogni tanto sentirete parlare di 'lucina rossa': era quella della piastra di registrazione AIWA che semplicemente avvertiva che i volumi erano troppo alti e che la registrazione sarebbe andata in distorsione.

Sotto, proprio una delle prime avventure di quasi 40 anni fa che sono riuscito a recuperare e che potete riascoltare.



Fu la mia palestra personale che mi permise di allenarmi tanto fino ad iniziare a registrare tapes nelle quali presentavo e dedicavo le canzoni preferite dalla mia amiche ed amici.
E per loro era un grande regalo perchè non c'era internet, non c'erano mp3, nemmeno la possibilità di scaricarle. Se ti piaceva una canzone o compravi il 45 giri (che non costava poco) o l'album (che costava chiaramente di più) oppure la richiedevi alle radio che te lo permettevano e poi le registravi sperando che lo speaker/dj non ci parlasse sopra. Quindi avere cassette con le songs preferite era davvero un grande regalo. 
 
Come quello che trovarono nel loro uovo di Pasqua 1982, in un programma ideato appositamente per quell'occasione che infatti prese il nome di "Easter Dedication" che potete riascoltare sotto.




Il passo successivo fu iniziare a 'costruire' un impianto stereo prendendo il meglio di ogni componente (o almeno di quanto uno poteva permettersi di avere). Come potete vedere nella foto a fianco, si passa da un equalizzatore Sony ad un ampli Hitachi, piastra e piatto Technics.

Nel 1984 iniziò la radio con, grazie a Mariano G. e Giulio D., una breve presenza sulle frequenze di Trasmissioni Radio Capannori (sotto).



Nello stesso anno (1984) iniziò quella continuativa e che la maggior parte di voi conosce ormai molto bene; la prima fu Radio Antenna Centro Città (1984 - 1990), poi Radio Lucca (fino al 1993) e a seguire Radio 2000 (1993 - 2013, nella foto a fianco).

Dopo una brave pausa, inizia la Musicland 2.0 con il passaggio dall'FM ad internet, con la trasmissione che è andata in onda prima su QUI Radio (dal 23.03 - 30.06 2014 - sotto, l'esordio) ...



... per poi navigare su One Nation Under the Groove Music Station (08.10.2015 - 29.06.2017 - sotto, dopo un montaggio che raccoglie gli articoli che vennero pubblicati per l'occasione, la prima di questa nuova e, almeno per ora, ultima serie).





Ed ora?

"In occasione del 33° compleanno, una proposta è in cantiere, quindi da valutare, considerare ed eventualmente accettare" scrissi quasi 2 anni fa... oggi è realtà, quella che tutti conoscete ufficializzata proprio in questa week n.47 che ormai è e resterà storica nella storia della Terra della Musica.

Stay Tuned!

Stefano Barsotti