Charts of the week: settimana n.42


Da this week inizieremo ogni Giovedì (in attesa della puntata di SOUNDBOOK alle 21 su Radio2000) a riassumere tanto quanto successo all'interno delle charts che ormai da tanti anni seguiamo negli appuntamenti settimanali con la Musicland, ovverosia quelle relative ai singoli più venduti in UK, USA e ITALIA (in scaletta ogni LU), EUROPA e MONDO (ogni ME).
Iniziamo proprio dall'andamento parallelo delle ultime due da 6 weeks consecutive entrambe capitanate dal singolo firmato Maroon 5 Feat. Christina Aguilera ("Moves Like Jagger"). Lo stesso brano ha guadagnato la vetta proprio questa settimana anche della classifica U.S.A.
Riguardo ai brani in salita nella classifica mondiale, non poteva che esserci quello di  Rihanna Feat. Calvin Harris ("We Found Love") che infatti troviamo da 2 weeks al nr.1 anche in UK: quello che guadagna più posizioni rispetto a 1 week ago è "Rolling In The Deep" di Adele (+3).
L'unica new entry for this week è "Rain Over Me" di Pitbull Feat. Marc Anthony.

Dal MONDO torniamo in EUROPA per segnalare il grande salto in avanti per i Coldplay con "Paradise" e le new entries di David Guetta feat Usher ("Without You"), di Jason Derulo ("It Girl") ed il colpo di reni di Katy Perry che con la sua "Last Friday Night (T.G.I.F.)" rosicchia un posticino dalla n.4 alla 3.

Siamo nel nostro continente ed allora non resta che terminare dando un'occhiata alle classifiche inglesi ed italiane.
Quella oltremanica, come già anticipato, da due settimane vede in testa il singolo di  Rihanna e Calvin Harris ("We Found Love") mentre la nostra preview firmata Gym Class Heroes e Adam Levine ("Stereo Hearts") è segnata tra le new entries direttamente al n.3 (altra nostra ottima scelta vero?).

La cover del successo dei Calling "Wherever You Will Go" realizzata da Charlene Soraia non solo fà un bel salto in avanti raggiungendo la n.7 (+13) ma da nuova linfa anche al singolo originale che rientra in classifica al n.25. Poco più sotto prima doppia presenza per Ed Sheeran che con "The A Team" sale di 4 posizioni fino alla 9 mentre con il nuovo singolo "Lego House" appare per la prima volta al n.30.
Ultima nuova entrata al n.6: "Run For Your Life" di Matt Cardle.
Infine scopriamo che il colpo di reni ricordato sopra (Katy Perry "Last Friday Night (T.G.I.F.)") è dovuto proprio al salto in avanti di questo singolo in questa classifica (dalla 68 alla 28).

Ultima classifica da analizzare è quella di casa nostra che da 2 settimane è capitanata dal singolo di Adele "Someone Like You". In salita l'accoppiata David Guetta/Usher  ("Without You"), James Morrison ("I Won't Let U Go"),  Rihanna ("Men Down"), Negrita ("Brucerò Per Te") e doppio salto in avanti per Jovanotti ("La Notte Dei Desideri" e "Il Più Grande Spettacolo...").

Concludiamo ricordando i due singoli che stiamo "seminando" come Tormento di Ottobre 2011: "Mr.Know It All" di Kelly Clarkson e "The one that got away" di Katy Perry che senza dubbio vedremo tra poco scalare proprio anche queste classifiche.
Non dite che non ve l'avevamo detto eh!
STEVEBi