Al Folk Studio Live Festival 'Aghast Insane' di Lucca

Organizzato nell'ambito di Folk Studio Live, questo progetto no profit e con il patrocinio del Comune di Capannori, nato all'interno dell'Associazione per Lammari, si pone l'obiettivo di promuovere la musica dal vivo come cultura e non come merce e dimostra che il concorso, pensato per valorizzare i gruppi musicali emergenti che propongono musica propria, è stato compreso ed apprezzato dai musicisti stessi.

Le serate saranno aperte al pubblico, con una giuria esclusivamente tecnica composta da musicisti, scrittori, registi di teatro ed esperti di spettacolo. Verranno valutate le esecuzioni musicali ma anche i testi, l'originalità e la spettacolarità delle esibizioni.

A partire dal 23 febbraio, saranno 5 le serate che ospiteranno tutti i concorrenti, che si confronteranno 3 per volta (questo il calendario completo che trovate anche su Facebook all'interno della pagina dedicata).
I 5 gruppi che otterranno il punteggio più alto durante le serate parteciperanno alla finale.


Iniziamo a conoscere meglio, in rigoroso ordine alfabetico, i 3 gruppi che suoneranno nella seconda serata (Aghast Insane di Lucca, Cold Soffocate di Lucca, X-Ray Life di Venezia) che si terrà Sabato 09 Marzo presso Presso Circolo Teatro “Piaggione”, Piaggione (Lucca), iniziando quindi dai "Aghast Insane" di Lucca.

Prima di tutto qualche parola sul Vs gruppo, line-up e breve bio...

"Intanto, grazie mille per questa intervista Stefano.
Il gruppo è nato nel 2000 e, salvo alcune 'prove di assestamento' relative ai primi mesi, suoniamo dall'epoca con la stessa line-up di adesso: Riccardo Bernardini alla voce, Federico Giammattei alla chitarra, Giacomo Domenici alla batteria, oltre ovviamente a me e a mio fratello Cesare, rispettivamente basso / chitarra e fondatori del gruppo.
Per alcuni anni abbiamo avuto il piacere di suonare anche con un altro grande batterista nonché carissimo amico, Alessandro Bracaloni con cui siamo ancora in ottimi rapporti, ma dal 2009 Giacomo è tornato stabilmente a fare un bordello dietro le pelli."


Come mai avete scelto proprio quel nome?
"Perché da grande appassionato di E. A. Poe, trovai questo fantastico termine in una sua poesia. 'Aghast' significa terrorizzato. L'idea che abbiamo sempre voluto suggerire attraverso le nostre note è quella del genio sprigionato attraverso la follia, concetto che sta anche alla base del nostro primo mini-album di esordio uscito nel 2003. Nessuno di noi cinque è un pazzo (o forse lo siamo un po' tutti?), ma il tema è davvero molto interessante e secondo noi merita un'approfondita indagine che da anni portiamo avanti attraverso le nostre composizioni. L'idea di un geniale 'pazzo terrorizzato' quindi ha fatto gli 'Aghast Insane'."


Il Vs repertorio a quali generi musicali/artisti si ispira di più?
"Fin dai primi tempi e mai quanto adesso abbiamo sempre puntato sui nostri pezzi. La ricetta 'Aghast' prevede pochissime e selezionatissime cover alla fine dei nostri concerti. Chiunque suoni questa musica ha però ovviamente dei punti di partenza assai obbligati. Inizialmente le nostre cover erano soprattutto dedicate ai grandi Slayer, agli Annihilator, ai primi In Flames, così come del resto ai grandissimi Necrodeath dei primi anni e del post-reunion. Alcuni di loro fra cui Peso, vera e propria leggenda in questo panorama, sono diventati amici con cui, attraverso il loro progetto parallelo 'Raza de Odio', abbiamo anche fatto una fantastica serata insieme. Era il debutto del nostro primo album nel 2003 e la cosa finì con il mio sangue sul palco prima e con l'ospedale poi a causa di una testata nella B.C. Rich 'incornata' di Federico. Rock and Roll!
Per tornare al punto, abbiamo sempre perseguito un sound e uno stampo il più possibile 'nostro'. Ognuno di noi viene da gusti ed esperienze differenti che confluiscono in quello che facciamo. Il mix che ne deriva è un concetto di musica unitario e indipendente che da tredici anni ci tiene affiatati insieme, sempre con la stessa potenza e passione."


Lucca come sede del Summer Festival; c'è un artista/gruppo con il quale duettereste volentieri tra quelli presenti nel cartellone 2013?
"A dire la verità l'unica occasione che ho avuto di vedere chi sarà in cartellone è stata la coda sul Viale Europa di Lucca dove sono appesi i manifesti. Rifammi la domanda fra un altro paio di semafori e mi invento qualcosa ;)"


Ed in generale: potete farmi il nome di uno italiano ed uno internazionale?
"Ti rispondo sia al livello personale che come 'Aghast Insane'.
Personalmente riterrei fantastico poter collaborare con una grande orchestra come quella del Maggio Musicale Fiorentino magari 'guidata' dal suo indiscusso leader, il Maestro Zubin Mehta. Lo so, lo so, questa cosa dell'orchestra l'hanno già fatta in mille gruppi, ma credo che il connubio fra la nostra musica e la loro incredibile qualità/potenza renderebbe davvero benissimo.
Rispondendoti come Aghast Insane ti direi i Necrodeath , con cui, ripeto, attraverso i 'Raza' abbiamo già collaborato. Andando sul panorama internazionale ti rispondo personalmente 'UP THE IRONS' sempre. Rispondendo invece a nome del gruppo, vado sul sicuro e punto su un duetto poderoso Aghast Insane/Slayer!
Se mi posso permettere un piccolo approfondimento però, tengo a dire che il nostro più forte desiderio di collaborazione con un grande artista si è già avverato da diversi anni a questa parte. Non parlo di un musicista, ma di uno dei massimi scrittori che abbiamo in questo paese, diventato prima di tutto un carissimo amico: mi riferisco a Valerio Evangelisti con cui abbiamo fatto alcune serate in giro per l'Italia e che ha firmato lo splendido testo di un nostro brano dal titolo 'Terrible Mother' che uscirà con l'album che stiamo preparando (da anni... ;) )."


Perchè la giuria dovrebbe votare per Voi: una occasione unica per farVi uno spot!
"Potrei semplicemente risponderti perché da tredici anni 'spacchiamoiculi' con la stessa, anzi, sempre con più dedizione e grinta, ma mi limito a dirti che lo capiranno da soli la sera dell'esibizione! Detto questo, ovviamente, un grande in bocca al lupo a tutte le altre band in concorso con cui avremo il piacere di condividere il palco!
Grazie a nome di tutta la band a te, a LuccaNews.Tv e MUSICLANDblog!"

---

Come promesso, oltre a questa serie di interviste, GabbianoNews/LuccaNews e la Musicland Vi offriranno tutti gli articoli e servizi video/audio dedicati alle serate in programma che saranno pubblicati sia sul portale che sul blog ufficiale.

Infine, ricordiamo che ogni serata sarà preceduta da un concerto al venerdì sera, con musicisti fuori concorso: “Aspettando FSL Festival”.

Stefano Barsotti