mercoledì 10 luglio 2013

13-14 luglio: Villetta; Primo Palio dei giochi garfagnini

Con il patrocinio della Provincia di Lucca e dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e del comune di San Romano in Garfagnana, l’associazione A.S.D. Villetta 2012 ha organizzato il 1° Palio dei Giochi GarfagniniMemorial Dr. Eugenio Mariani per rendere omaggio e ricordare il medico ed ex sindaco Dr. Eugenio Mariani.

Il 13 e 14 luglio che si è tenuta una specie di “giochi senza frontiere” in 5 gare che è servita, oltre che a ricordarne la figura, anche a suggerire a tutti una riflessione su alcuni valori a lui tanto cari come l’amore per la propria terra e le sue tradizioni.

A partecipare sono stati 4 comuni della Garfagnana che hanno aderito in maniera assolutamente gratuita.

La squadra vincitrice (v. la classifica sotto)si è aggiudicata un drappo dipinto dal pittore garfagnino Paradiso Cipollini (sotto nelle foto) e un premio in denaro.

Sabato 13 dalle 16,30 è iniziato il tutto insieme alla banda di Sillicagnana, la Filarmonica G.Verdi, con la presentazione dei giochi e lo svolgimento della prima parte dei giochi.

Domenica 14 dalle 17 sempre c/o impianti sportivi di Villetta, seconda parte e, durante la serata, premiazione e consegna premio alla squadra vincitrice alla presenza del Sindaco, del Presidente e Vicepresidente della Giuria e di Antonio Rossi in rappresentanza della parte organizzativa.


13_14 07 13 VILLETTA 1^Palio2013

Questa la classifica finale:

1. Villacollemandina
2. Careggine e Piazza Al Serchio ex-aequo
4. San Romano

Stefano Barsotti

SUMMER FESTIVAL 2013: Nick Cave and the Bad Seeds

A supporto del nuovo album realizzato da Nick Cave insieme ai Bad Seeds, un tour con alcune date nei maggiori festival europei. L’Artista, come unico appuntamento italiano, ha scelto il Lucca summer festival

Nick Cave and The Bad Seeds nascono nel 1984 in occasione dell’uscita del primo disco 'From her to eternity' e si fanno apprezzare molto sia dalla critica specializzata che dal pubblico più colto con l’album 'Kicking against the procks' (1986) e 'The good son' (1990) conquistando molti appassionati di musica.
La popolarita’ del gruppo arriva nel 1996 con “Where the wild roses grow”, primo singolo estratto dall’album 'Murder ballads'.

Ecco la formazione completa: insieme a Nick Cave (Voce, piano, Rhodes, backing vocals) saliranno sl palco di Piazza Napoleone Warren Ellis (Violino, viola, flauto, chitarra tenore, sintetizzatore, loop, Rhodes, backing vocals), Martyn Casey (Basso), Thomas Wydler (Batteria), Jim Sclavunos (Percussioni), Conway Savage (Voce) e Barry Adamson.
Per finire, due 'flash': Nick Cave e i Bad Seeds lavorano insieme da quasi due decenni. 'Push The Sky Away' è il loro quindicesimo album disponibile dallo scorso Febbraio 2013. 

Saliranno poi sul palco del 'Summer'13' i Thirty Seconds to Mars (13), The Killers (17) seguiti dalla serata dedicata ai talenti lucchesi (18), poi Mark Knopfler (che dopo aver aperto l'edizione del 2001 ed aver bissato nel 2010, salirà sul palco del Summer il 19) che precederà la serata con il comico Alessandro Siani (20) per poi proseguire con Renzo Arbore (21), gli Earth, Wind and Fire (22), Neil Young and Crazy Horse (25), Sigur Rós (27) ed infine Pino Daniele (già apprezzato nella 2a edizione del 1999 e nella 5a insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, foto a fianco) e Marcus Miller (che bissa l'appuntamento del 2001, concludendo, il 30 Luglio, questa 16a edizione).

Ancora una volta GabbianoNews 'travestito da Musicland' lo seguirà da vicino pubblicando nei giorni precedenti una serie di articoli che accompagnerà ciascuno dei 17 appuntamenti in programma.

Stefano Barsotti