mercoledì 12 novembre 2014

Musicland: passato, presente e futuro. Una pagina speciale del nostro diario, della nostra storia.


Forse, questa seconda pagina dedicata al 28mo compleanno della Musicland ha un contenuto da vero e proprio diario personale..

Fatto sta che nelle ultime weeks che hanno preceduto questo nostro 28mo compleanno, improvvisamente come spesso accade, il simbolo delle notifiche del nostro Facebook si è illuminato dicendo che la cara amica e collega Sara Casotti ci aveva 'citato in un commento' (lo vedete sotto).

Come avete letto nell'articolo che ha preceduto questa pagina, la Musicland venne condotta originariamente con un altra voce maschile, quella da Giorgio. Successivamente per tanti anni l'abbiamo condotta da'solisti' però, sempre alla ricerca di una bella e brava voce femminile che ci affiancasse.

Ed è stato proprio con Sara che dal lontano 2003 abbiamo piu' di una volta, anzi, come scrive lei all'interno del commento ricordato, "così tante volte" condiviso la conduzione della Musicland. Iniziammo con una sfida "in una gara tra generi musicali che forse sarà ripetuta il prossimo lunedì o martedì: davvero un'idea molto simpatica che vedeva come arbitri, gli sms delle/dei radioascoltatrici/tori." Chi Vi scrive un po' piu' pop. Lei un po' più rock.

E, come sempre accade in questi casi, ti passano davanti agli occhi e, in questo caso, anche alle orecchie, tutti quei momenti vissuti davanti ad un microfono e che ti fanno capire, qualora ce ne fosse stato bisogno, come corre il tempo.

Ma anche come lo hai trascorso.

Ecco infatti che, con piacere, noti che quello che hai seminato non è andato disperso. Tutt'altro. Capisci che le scelte fatte a suo tempo erano giuste e adesso te ne rallegri.


Ed allora ti torna in mente anche la grande fiducia data a 'Rockland' una trasmissione nata completamente da zero e che sta ripercorrendo la strada di successo della sorella maggiore.

Avrete certamente capito che stiamo parlando 'dell'ultima arrivata' (almeno per ora) Rockland, da 6 anni in onda ogni Mercoledì sera alle 22 su Radio Duemila grazie alla passione e alla costanza di Ricky Rokket che, grazie alla multichat, riesce a radunare ogni volta su Facebook l'intera famiglia radiofonica sparsa per il mondo.

Anche noi lo facevamo; eravamo partiti con Skype fino a meritarci di essere ricordati per tre volte sul blog del software di messaggistica istantanea e VoIP. Fu proprio questa seconda caratteristica che ce lo permise grazie alla nostra 'Piazzetta Musicland' (questo il diario relativo) che aveva la stessa finalità di cui sopra.
Anzi, con quella 'cosa' in piu': di ospitare anche da molto lontano (ad es. qui viene ricordata Monica dalla Colombia; qui, invece Daniella dalla Lettonia ma impossibile dimenticare una nostra affezionatissima ascoltatrice, Houda dalla Tunisia e, per concludere, anche dall'Italia come Talksina da Treviso) chi aveva voglia di commentare in diretta la 'Your TOP10' , le dieci songs preferite. Si! proprio la stessa rubrica nata tanti anni prima all'interno delle 'STUDIO1' che stiamo riascoltando in questo periodo, per poi essere inserita dalla 'Terra della Musica' che la fece diventare una delle rubriche di maggior successo.

Per concludere, come non farlo senza aver ricordato anche un possibile erede della Terra della Musica? Ci venne a trovare con una voglia irrefrenabile di fare radio, all'interno di una delle Musicland 2.0 trasmesse pochi mesi fa su QUI Radio. Il suo nome d'arte è e sarà 'Patrizio AgosTony' e questa è la trasmissione relativa.

'Per il futuro chissà...' (e così ci salutiamo proprio come termina il messaggio di Sara di cui sopra).

Stay tuned!

Stefano Barsotti

12 Novembre 2013; 28 anni di Musicland. In etere o sul web... always with you!


"8 anni di buona musica? "8 anni di Musicland.

Lo abbiamo scritto nel titolo: 'in etere o sul web' ... everywhere, everytime always with you.

Insomma in parole povere da 28 anni il denominatore comune musicale di un'infinità di vite unite dalla Terra della Musica.

Ne abbiamo sentite e trasmesse davvero tantissime: di situazioni, umori, dediche, messaggi, sensazioni, stati d'animo e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per quanto riguarda l'etere ecco come Mercoledì 25 07 2012 ci salutammo l'ultima volta sulla FM italiana.



Per poi ritornare con la versione 'parlata' (ma solo sul web) da Aprile 2014 su 'QUI Radio' (ecco tutte le 12 puntate trasmesse) fino allo stop estivo. Che non ha avuto ripresa perché per dar il massimo di noi stessi avevamo bisogno di uno spazio maggiore che il palinsesto di questo grande e fortunato progetto internettiano non poteva concederci in quel momento (così come l'orario di messa in onda che non era piu' quello nostro consueto serale).

In fondo, sin dall'inizio la durata è stata almeno di 180 minuti come potete riascoltare qua sotto nella puntata di esordio, la storica numero 1. Per quanto riguarda l'orario, la Musicland è sempre stata trasmessa dall' 'ora di cena' o poco dopo, così come è stata quasi sempre la nostra esperienza radiofonica a parte pochissimi casi 'prima di cena' come le 'STUDIO1' che stiamo riascoltando in questo periodo. E fu proprio la numero 5 di questa serie che, come ogni mercoledì Vi abbiamo già riproposto, ne anticipò l'esordio. Insieme a GeorgeBi, altro co-conduttore nei primi anni di vita del programma, regalammo alcune anticipazioni su quanto sarebbe accaduto poche ore dopo negli studi di Radio Antenna Centro Città.

E, a proposito di storia, per tutti i nuovi lettori, ricordiamo once again le nostre origini: la 'Terra della Musica' è nata il 12/11/1986 in via Gallitassi, sede a quel tempo di una delle radio piu' ascoltate della Toscana (RADIO ANTENNA CENTRO CITTA' 88.8 FM) ed  ha continuato ininterrottamente la sua diffusione via etere fino al Luglio 2012 per poi festeggiare i compleanni successivi (26mo, 27mo e 28mo) insieme a tutti i boys and girls che nel frattime si sono trasformati da semplici ascoltatori a musiclandiani multimediali considerando l'importanza ormai da tempo assunta sia dal nostro storico blog ('MusiclandBlog') che dal portale GabbianoNews che ci ospita ormai da 5 anni. 


Quella che vedete a fianco come zoomata di quella sopra, è la 'brutta' di quella che sarebbe poi diventata una puntata storica: ne abbiamo parlato ogni anno in questa occasione ma ci fà davvero piacere ripetere che la n.1 iniziò, come avrete ancora una volta occasione di ascoltare grazie all'archivio incredibile in possesso del DJ SteveBi (quello era il nome d'arte di Stefano Barsotti in quegli anni) e alla condivisione audio della stessa, con il brano degli Europe "The Final Countdown". 

Un conto alla rovescia speciale che scandì gli ultimi 10 secondi dall'inizio di questa serie incredibile di programmi che, per essere precisi, fino al 13/10/89 andarono in onda su RACC per passare poi su Radio Lucca (fino al 1/4/93) e dal 7/9/93 fino a fine Luglio 2012, su Radio 2000 e, infine, da Aprile a Giugno 2014 su QUI Radio. 

Da quella data possiamo parlare di un break solamente 'radiofonico' proprio perchè l'altra versione, quella web, era già  iniziata contemporaneamente prima sulle pagine di LuccaNews.Tv e poi su quelle di GabbianoNews.Tv dove tuttoggi ogni Lunedì viene pubblicata con lo stesso contenuto ma senza un altro ingrediente naturale che solo noi (come pochissimi altri) possediamo e possiamo darVi: la bella voce e la professionalità  del suo conduttore. O così almeno l'avete definita per tutti questi anni.

Come abbiamo fatto un po' di tempo fa su Facebook (ma anche grazie all'articolo scritto a metà Luglio 2014 dal Direttore del portale sopra ricordato) sfruttiamo l'occasione per offrire la versione radiofonica: ricordiamo quindi a chi fosse interessato ad inserirla nel proprio palisnsesto che può scriverci a musicland@email.it o contattarci al +39 3387449094.

Ma ritorniamo alla trasmissione di esordio nel 1986 che iniziò alle ore 21, un'ora dopo rispetto all'orario che poi abbiamo utilizzato per le dirette su Radio 2000 (le 20.00) per poi essere collegati in "tempo reale" grazie alle MusiclandOnTheWeb a Vs disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a partire da ogni Lunedì, passando dai 4 mesi sul web sopra ricordati con programma 'in onda' dalle 18 alle 20. 

Infine, è importante ricordare che il DJSTEVEBi nei primi anni non era da solo: e non lo è stato perchè  fino al 1993, la conduzione venne realizzata in duet con il DJGEORGEBi (nelle foto sopra, a sinistra quella scattata in occasione del 20^ compleanno, a destra in occasione del 18^), voce che sentirete all'interno della registrazione.

Ed allora, di nuovo, happy birthday Musicland! 

(continua ...)



Ecco i precedenti festeggiamenti raccolti sia nel sito-archivio "Musiclandonline" che su questo blog (e naturalmente su Gabbianonews.Tv):

Tutta la storia della trasmissione
Come nasce la trasmissione
Settembre 2003; 10 anni su 2000
Novembre 2004; 18 anni di ML
Novembre 2006; 20 anni di ML

Novembre 2011; 25 anni di ML 
Novembre 2012; 26 anni di ML
Novembre 2013; 27 anni di ML

Stefano Barsotti