Musicland: passato, presente e futuro. Una pagina speciale del nostro diario, della nostra storia.


Forse, questa seconda pagina dedicata al 28mo compleanno della Musicland ha un contenuto da vero e proprio diario personale..

Fatto sta che nelle ultime weeks che hanno preceduto questo nostro 28mo compleanno, improvvisamente come spesso accade, il simbolo delle notifiche del nostro Facebook si è illuminato dicendo che la cara amica e collega Sara Casotti ci aveva 'citato in un commento' (lo vedete sotto).

Come avete letto nell'articolo che ha preceduto questa pagina, la Musicland venne condotta originariamente con un altra voce maschile, quella da Giorgio. Successivamente per tanti anni l'abbiamo condotta da'solisti' però, sempre alla ricerca di una bella e brava voce femminile che ci affiancasse.

Ed è stato proprio con Sara che dal lontano 2003 abbiamo piu' di una volta, anzi, come scrive lei all'interno del commento ricordato, "così tante volte" condiviso la conduzione della Musicland. Iniziammo con una sfida "in una gara tra generi musicali che forse sarà ripetuta il prossimo lunedì o martedì: davvero un'idea molto simpatica che vedeva come arbitri, gli sms delle/dei radioascoltatrici/tori." Chi Vi scrive un po' piu' pop. Lei un po' più rock.

E, come sempre accade in questi casi, ti passano davanti agli occhi e, in questo caso, anche alle orecchie, tutti quei momenti vissuti davanti ad un microfono e che ti fanno capire, qualora ce ne fosse stato bisogno, come corre il tempo.

Ma anche come lo hai trascorso.

Ecco infatti che, con piacere, noti che quello che hai seminato non è andato disperso. Tutt'altro. Capisci che le scelte fatte a suo tempo erano giuste e adesso te ne rallegri.


Ed allora ti torna in mente anche la grande fiducia data a 'Rockland' una trasmissione nata completamente da zero e che sta ripercorrendo la strada di successo della sorella maggiore.

Avrete certamente capito che stiamo parlando 'dell'ultima arrivata' (almeno per ora) Rockland, da 6 anni in onda ogni Mercoledì sera alle 22 su Radio Duemila grazie alla passione e alla costanza di Ricky Rokket che, grazie alla multichat, riesce a radunare ogni volta su Facebook l'intera famiglia radiofonica sparsa per il mondo.

Anche noi lo facevamo; eravamo partiti con Skype fino a meritarci di essere ricordati per tre volte sul blog del software di messaggistica istantanea e VoIP. Fu proprio questa seconda caratteristica che ce lo permise grazie alla nostra 'Piazzetta Musicland' (questo il diario relativo) che aveva la stessa finalità di cui sopra.
Anzi, con quella 'cosa' in piu': di ospitare anche da molto lontano (ad es. qui viene ricordata Monica dalla Colombia; qui, invece Daniella dalla Lettonia ma impossibile dimenticare una nostra affezionatissima ascoltatrice, Houda dalla Tunisia e, per concludere, anche dall'Italia come Talksina da Treviso) chi aveva voglia di commentare in diretta la 'Your TOP10' , le dieci songs preferite. Si! proprio la stessa rubrica nata tanti anni prima all'interno delle 'STUDIO1' che stiamo riascoltando in questo periodo, per poi essere inserita dalla 'Terra della Musica' che la fece diventare una delle rubriche di maggior successo.

Per concludere, come non farlo senza aver ricordato anche un possibile erede della Terra della Musica? Ci venne a trovare con una voglia irrefrenabile di fare radio, all'interno di una delle Musicland 2.0 trasmesse pochi mesi fa su QUI Radio. Il suo nome d'arte è e sarà 'Patrizio AgosTony' e questa è la trasmissione relativa.

'Per il futuro chissà...' (e così ci salutiamo proprio come termina il messaggio di Sara di cui sopra).

Stay tuned!

Stefano Barsotti